2016

Euro 2016: Svizzera tenace e Romania rognosa, pari giusto

Pubblicato

su

La sintesi, il tabellino e le pagelle di Romania – Svizzera, super-sfida tra Iordanescu e Petkovic

EURO 2016: sintesi, pagelle e tabellino di Romania vs. Svizzera, partita andata in scena per la seconda giornata dell gruppo A della competizione presso lo Stadio Parc des Princes di Parigi alle ore 18. Tra Anghel Iordanescu e Vladimir Petkovic è finita 1 a 1 ed è stata una partita piacevole. Prima occasione per la Svizzera al sesto del primo tempo, ma Seferovic si addormenta al momento del tiro e dal dischetto del rigore tira fuori dopo aver eluso il pressing romeno; passano dieci minuti e un’imbeccata di Mehmedi trova ancora Seferovic davanti a Tatarusanu, l’attaccante tocca con la punta del piede sinistro per cercare di prendere in controtempo il portiere ma il numero uno viola ha un bel riflesso e respinge. Al diciottesimo ingenuità della difesa svizzera, Lichtsteiner trattiene Chipciu in area e Karasev è inflessibile, rigore: ancora Stancu dagli undici metri è infallibile e segna l’1-0. La Svizzera non ci sta e torna avanti ma Tatarusanu sembra insuperabile anche quando Schär prova a sorprenderlo da trenta metri. Quando però la Romania va avanti sono dolori, Sapunaru al 28′ sfrutta uno spiovente da punizione e tira a botta sicura ma centra il palo esterno fallendo il raddoppio. Le squadre si studiano ma al 39′ la Svizzera ha la chance più ghiotta per il pari nonché l’ultima del primo tempo, Lichtsteiner scodella un cross in mezzo e Dzemail va a colpire di testa senza convinzione da buona posizione spedendo fuori. Alla prima palla buona della ripresa gli elvetici rischiano il clamoroso autogol con Djourou, il difensore interviene in scivolata su un tiro-cross di Torje e impegna Sommer in una parata in calcio d’angolo al 51′. Passano altri sei minuti e la Svizzera riesce a sfondare: su corner Schär prova la deviazione ma viene contrato, la palla arriva a Mehmedi che al volo di sinistro tira una gran botta, Tatarusanu non può nulla ed è 1-1. Si passa al 67′ e a un altro cross di Lichtsteiner in area, il neoentrato Embolo ha spazio per colpire di testa e schiaccia ma non centra lo specchio e manda sul fondo. Le due squadre si studiano per tutto il corso della ripresa ma senza dubbio è la Svizzera a fare meglio perché con Shaqiri e Dzemaili va spesso alla conclusione anche se nella maggior parte dei casi sono tiri al volo o acrobazie estemporanee che non danno brividi a Tatarusanu. Il finale è intenso, entrambe vogliono vincere ma gli attacchi fanno tutto bene fuorché la finalizzazione dell’azione. Negli ultimissimi minuti la fatica si fa sentire e le due nazionali paiono accontentarsi del pari. Questa la classifica aggiornata del gruppo A: Svizzera 4 punti, Francia 3 punti, Romania 1 punto, Albania 0 punti (Francia – Albania si gioca alle 21).

ROMANIA VS. SVIZZERA: PAGELLE

ROMANIA (4-2-3-1): Tatarusanu 7; Sapunaru 5, Chiriches 6, Grigore 6, Rat 5.5 (62′ Filip 6); Pintilii 5 (46′ Hoban 6), Prepelita 6; Chipciu 6, Stancu 6.5 (83′ Andone s.v.), Torje 6; Keseru 5. Allenatore: Iordanescu 6.5.

SVIZZERA (4-3-3): Sommer 6; Lichtsteiner 5, Schär 6.5, Djourou 6, Rodriguez 6; Behrami 6.5, Dzemaili 7 (83′ Lang s.v.), Xhaka 6; Shaqiri 5 (90′ Tarashaj s.v.), Seferovic 5 (64′ Embolo 5.5), Mehmedi 6. Allenatore: Petkovic 6.5.

ROMANIA VS. SVIZZERA: TABELLINO 

Marcatori: 18′ rig. Stancu (R), 57′ Mehmedi (S)
Ammoniti: Prepelita (R), Chipciu (R), Keseru (R), Xhaka (S), Grigore (R), Embolo (S)
Espulsi: –

ROMANIA (4-2-3-1): Tatarusanu; Sapunaru, Chiriches, Grigore, Rat (62′ Filip); Pintilii (46′ Hoban), Prepelita; Chipciu, Stancu (83′ Andone), Torje; Keseru. In panchina: Pantilimon, Lung, Matel, Moti, Gaman, Hoban, Sanmartean, Popa, Alibec, Stanciu. Allenatore: Iordanescu.

SVIZZERA (4-3-3): Sommer; Lichtsteiner, Schär, Djourou, Rodriguez; Behrami, Dzemaili (83′ Lang), Xhaka; Shaqiri (90′ Tarashaj), Seferovic (64′ Embolo), Mehmedi. In Panchina: Hitz, Burki, Moubandje, Elvedi, Von Bergen, Frei, Zakaria, Fernandes, Derdiyok. Allenatore: Petkovic.

Arbitro: sig. Sergei Karasev (Russia)

Exit mobile version