2016

EURO 2016: ciao Ibra, la leggenda è Eder. 1-0 Italia e siamo agli ottavi

Pubblicato

su

La sintesi, il tabellino e le pagelle di Italia – Svezia, super-sfida tra Conte e Hamren

EURO 2016: sintesi, pagelle e tabellino di Italia vs. Svezia, partita andata in scena per la seconda giornata del gruppo D della competizione presso lo Stadio MunicipaL di Tolosa alle ore 15. L’Italia gioca male nella prima mezz’ora e crea poco, sembra che quando si tratta di tenere il pallino del gioco gli azzurri non riescano a farcela. Florenzi ha un’occasione al decimo ma il suo tiro è smorzato da Granqvist e Isaksson ha vita facile, poi la Nazionale si fa avanti dieci minuti più tardi con un tiro-cross di Candreva poco pericoloso per il portiere, dall’altra parte la Svezia tiene molto palla e dà l’impressione di essere pericolosa in avanti soprattutto con delle conclusioni estemporanee di Kallstrom e Olsson. Solo al 40′ si scalda un po’ il match prima con un traversone pericoloso di Candreva e poi con una ripartenza svedese conclusa da Guidetti con una conclusione a lato di molto dopo una bella giocata di Ibrahimovic. Nella ripresa al 48′ subito Italia in attacco con una verticalizzazione di Parolo, Eder dà a Pellè al limite e il tiro del salentino si abbassa finendo alto ma non di tanto. Gli azzurri mettono un po’ il naso fuori e in special modo Candreva a destra si rende pericoloso con qualche cross su cui però non riescono a mettere il piede o la testa gli attaccanti azzurri, bravi a tessere la manovra ma poco incisivi nell’andare sul primo palo. Candreva migliore in campo per gli italiani e un suo tiro al 63′ su cross di Florenzi viene parato con qualche indugio da Isaksson sul primo palo. Clamoroso al 71′ l’errore di Ibrahimovic, su una palla da sinistra di Olsson prima Larsson buca e manda a vuoto Buffon poi Ibra da un metro manda alto, ma per sua fortuna l’arbitro segnala un fuorigioco che pare esserci dal replay. Nove minuti dopo si rifà sotto la Svezia mentre la fatica inizia ad affiorare, il neontrato Durmaz si trova la sfera sul sinistro ma calcia strozzando la conclusione e senza far paura a Buffon. La palla gol più ghiotta di tutto il match è all’81’: Giaccherini fa un cross al bacio per la testa di Parolo che la manda all’incrocio, Isaksson è battuto ma lo salva la traversa. Il gol dell’Italia arriva quando meno te l’aspetti, su una rimessa all’88’: Zaza va di sponda su un rilancio con le mani, Eder prende palla e si incunea tra i difensori per poi colpirla all’angolino e farci sognare e urlare di gioia. Nel finale Candreva spreca la chance del 2-0 in contropiede ma poco importa, tre punti e ciao Ibra. Questa la classifica aggiornata del gruppo D: Italia 6 punti, Svezia e Irlanda 1 punto, Belgio 0 punti. (Belgio – Irlanda si gioca alle 18).

ITALIA VS. SVEZIA: PAGELLE

ITALIA (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 7, Bonucci 6, Chiellini 7; Candreva 6.5, Giaccherini 5.5, De Rossi 6 (74′ Motta s.v.), Parolo 6.5, Florenzi 6 (85′ Sturaro s.v.); Eder 7, Pellè 4.5 (60′ Zaza 6.5). Allenatore: Conte 6.5.

SVEZIA (4-4-2): Isaksson 6; Johansson 5, Lindelöf 6.5, Granqvist 5, Olsson 6.5; Larsson 5.5, Ekdal 6 (77′ Lewicki s.v.), Källström 7, Forsberg 5 (77′ Durmaz s.v.); Guidetti 6 (86′ Berg s.v.), Ibrahimovic 5. Allenatore: Hamren 6.

ITALIA VS. SVEZIA: TABELLINO 

Marcatori: 88′ Eder (I)
Ammoniti: De Rossi (I), Buffon (I)
Espulsi: –

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Giaccherini, De Rossi (74′ Motta), Parolo, Florenzi (85′ Sturaro); Eder, Pellè (60′ Zaza). In panchina: Sirigu, Marchetti, Ogbonna, Darmian, De Sciglio, Bernardeschi, El Shaarawy, Immobile, Zaza, Insigne. Allenatore: Conte.

SVEZIA (4-4-2): Isaksson; Johansson, Lindelöf, Granqvist, Olsson; Larsson, Ekdal (77′ Lewicki), Källström, Forsberg (77′ Durmaz); Guidetti (86′ Berg), Ibrahimovic. In panchina: Lustig, Olsen, Jansson, Hiljemark, Wernbloom, Augustinsson, Kujovic, Zengin, Carlgren. Allenatore: Hamren.

Arbitro: sig. Viktor Kassai (Ungheria).

Exit mobile version