2016

EURO 2016: Galles, il sogno continua. Battuta l’Irlanda del Nord

Pubblicato

su

Autorete di McAuley e Galles ai quarti di finale

 EURO 2016: sintesi, pagelle e tabellino di Galles vs. Irlanda del Nord, partita andata in scena per gli ottavi di finale della competizione presso lo Stadio Parco dei Principi di Parigi alle ore 18. Il risultato finale è stato di 1 a 0 per il Galles allenato da Coleman. Il Galles partiva con i favori del pronostico, dopo ciò che abbiamo visto nella fase a gironi, ma l’Irlanda parte bene e gioca un ottimo primo tempo, sfiorando già il goal al 10′ minuto quando Hennessey è bravo a deviare in angolo un tiro dal limite dell’area di Dallas. Il Galles, piano, piano, viene fuori e trova il goal al 19′ minuto, che viene però annullato per la netta posizione di fuorigioco di Ramsey. La partita continua con azioni da ambo i lati, anche se nessuna delle due squadre riesce a mostrarsi particolarmente pericolosa, da segnalare un colpo di testa di Lafferty che su cross di Evans, manda il pallone al di sopra della traversa. Il primo tempo termina, dunque, con il risultato di 0 a 0. Nella ripresa sono gli uomini di O’Neill a cominciare meglio. L‘Irlanda del Nord, infatti, riesce a chiudere per il Galles nella propria metà campo, ma senza trovare alcuna azione interessante. I gallesi, però, così come nel primo tempo vengono fuori alla distanza: al 53′ Vokes su un cross millimetrico di Ramsey colpisce di testa mandando di poco a lato. Cinque minuti più tardi Bale si conquista un calcio di punizione da posizione ottimale per il suo sinistro: il calciatore del Real Madrid centra ancora una volta lo specchio della porta, ma McGovern è attento e manda in calcio d’angolo. Il Galles comincia a crederci ed il goal arriva al 74‘, quando su un cross basso di Bale, McAuley nel tentativo di anticipare Robson Kanu, mette la palla nella propria porta. Gli uomini di Coleman passano così in vantaggio e riescono a portare alla conclusione il match con il risultato di 1 a 0. L’Irlanda del Nord ha giocato un’ottima partita, ma le difficoltà in fase offensiva hanno pagato. Il Galles, dunque, vince il derby britannico e vola ai quarti.

 McAuley ireland

GALLES VS. IRLANDA DEL NORD: PAGELLE

Galles (3-5-2): Hennessey 6; Davies 6, A. Williams 5,5, Chester 6,5; Taylor 6, Ramsey 6, Allen 6,5, Ledley 5,5 (63′ J. Williams 6), Gunter 6; Bale 6,5,Vokes 5,5 (55′ Robson-Kanu 6)

Irlanda del Nord (4-5-1): McGovern 6; Hughes 5,5 , McAuley 5 (84′ Magennis s.v.), Catchart 6, J. Evans 6; Ward 6,5 ( 69′ Washington 6), Dallas 5,5 , Davis 5,5, Norwood 5,5 (79′ McGinn s.v.), C. Evans 6; Lafferty 6.

GALLES VS. IRLANDA DEL NORD: TABELLINO

Marcatori: McAuley(I) o.g. 74′ s.t
Ammoniti: 
Dallas (I) 44′ p.t; Taylor (G) 58′ s.t; Davis(I) 67′ s.t;
Espulsi: /

Galles (3-5-2): Hennessey; Davies, A. Williams, Chester; Taylor, Ramsey, Allen, Ledley(63′ J. Williams), Gunter; Bale,Vokes(55′ Robson-Kanu). In Panchina:  FonWilliams, Ward, King, J.Williams, G. Williams, Richards, Edwards, Cotterill, Robson-Kanu , Collins, Vaughan, Churc; Allenatore: Coleman

Irlanda del Nord (4-5-1): McGovern; Hughes, McAuley (84′ Magennis), Catchart, J. Evans; Ward ( 69′ Washington), Dallas, Davis, Norwood (79′ McGinn), C. Evans; Lafferty. In Panchina: McGinn, McNair, Magennis, McLaughlin, Ferguson, Baird, Grigg, Washington, Carroll, McCullough, Hodson, Mannus; Allenatore: O’Neill

 Arbitro: sig. Martin Atkinson (Inghilterra)

Exit mobile version