EURO 2016: Payet è gioia, Romania punita nel finale - Calcio News 24
Connettiti con noi

2016

EURO 2016: Payet è gioia, Romania punita nel finale

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

deschamps tribuna francia champions league aprile 2015 ifa

A Giroud risponde Stancu: poi il gioiello di un meraviglioso Payet

EURO 2016: sintesi, pagelle e tabellino di Francia vs. Romania, partita andata in scena per la prima giornata del gruppo A della competizione presso lo Stade de France di Saint-Denis alle ore 21. Il risultato finale è stato di 2 a 1 per la nazionale di Deschamps. La prima conclusione è della Romania: Pintilii al 3’ minuto dalla lunga distanza, palla a lato della porta difesa da Lloris. Miracolo del portiere francese dopo pochi istanti: Stancu da corner si ritrova il pallone tra i piedi a mezzo metro dalla linea, decisivo il salvataggio di Lloris, graziato poi da un colpo di testa di Andone. Reazione Francia all’11: gran cross di Payet per Giroud, colpo di testa che va fuori per questione di centimetri. Al 14’ palo di Griezmann dopo una grande azione della Francia: spettacolare apertura di Pogba, assist di Payet e sfortunato l’attaccante francese nella soluzione finale. Ancora Pogba al 28’: esterno in diagonale dai venti metri, la traiettoria si impenna alla fine. Scatenato Payet: imperversa sulla corsia destra al 37’, tap-in di Griezmann appena impreciso, al 45’ serve Giroud che impatta con potenza di testa ma manda alto. Al 48’ clamorosa occasione per la Romania: Stanciu serve perfettamente Stancu che prova la girata volante in diagonale, palla incredibilmente fuori da pochi metri. Francia che fatica in avvio di ripresa ma che al 52’ ci prova sull’asse Payet-Giroud, poco cattivo il centravanti nella battuta vincente. Stellare Payet: al 57’ fa fuori mezza difesa e serve perfettamente Pogba, Tatarusanu salva in corner. Al 57’ minuto il vantaggio della Francia: assist mancino di un meraviglioso Payet per la testa di Giroud, che si aiuta al limite del gioco falloso su Tatarusanu e lo batte di testa. Il pareggio della Romania arriva al 65’: ingenuità colossale di Evra su Stanciu in piena area di rigore, trasforma Stancu spiazzando Lloris. Forcing Francia nel finale: Deschamps rinuncia a Pogba in luogo di Martial, all’80 ci prova Hoban dalla distanza in ripartenza, dopo pochi istanti proprio Martial con un rasoterra debole. L’epilogo nel finale: gol spettacolare di un sublime Payet, che spedisce in rete da oltre venti metri con un sinistro di stordente bellezza. Apre con una vittoria la nazionale di Deschamps: nel complesso la Francia ha tenuto il pallino del gioco per l’intero arco della gara, sorretta da un sensazionale Dimitri Payet, migliore in campo per distacco. Alla Romania di Iordanescu però il merito di non aver svolto il ruolo della comparsa: rapida in ripartenza, mai in difficoltà quando palla al piede. Punita sul più bello da un fuoriclasse assoluto, esploso troppo tardi.

 

FRANCIA VS. ROMANIA: PAGELLE

FRANCIA (4-3-3) – Lloris 6; Sagna 6, Rami 6, Koscielny 5.5, Evra 5; Kantè 6.5, Matuidi 6, Pogba 6 (al 77’ Martial s.v.); Payet 8.5 (al 92’ Sissoko s.v.), Giroud 6, Griezmann 6.5 (al 66’ Coman 5.5)

ROMANIA (4-2-3-1) – Tatarusanu 6; Sapunaru 6, Chiriches 6, Grigore 6.5, Rat 5.5; Hoban 5.5, Pintilii 6; Popa 5.5 (all’82’ Torje s.v.), Stanciu 7 (al 72’ Chipciu s.v.), Stancu 6; Andone 6.5 (al 61’ Alibec 5.5)

 

FRANCIA VS. ROMANIA 2-1: TABELLINO 

Marcatori: Giroud (F) 57’, Stancu (R) 65’ rig., Payet (F) 88’

Ammoniti: Francia – Giroud; Romania – Chiriches, Rat, Popa

Espulsi: 

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Sagna, Rami, Koscielny, Evra; Kantè, Matuidi, Pogba (al 77’ Martial); Payet (al 92’ Sissoko), Giroud, Griezmann (al 66’ Coman). In panchina: Mandanda, Costil, Mangala, Umtiti, Jallet, Digne, Cabaye, Schneiderlin, Gignac. Allenatore: Didier Deschamps

ROMANIA (4-2-3-1): Tatarusanu; Sapunaru, Chiriches, Grigore, Rat; Hoban, Pintilii; Popa (all’82’ Torje), Stanciu (al 72’ Chipciu), Stancu; Andone (al 61’ Alibec). In panchina: Pantilimon, Lung, Matel, Moti, Gaman, Filip, Sanmartean, Prepelita, Keseru. Allenatore: Anghel Iordanescu

Arbitro: sig. Viktor Cassai (Ungheria)

2016

Premier League, 19^ giornata: Chelsea, 13^ vittoria di fila

Pubblicato

su

diego costa chelsea matic
Continua a leggere

2016

Koeman: «Dimostrato grande carattere contro l’Hull»

Pubblicato

su

Continua a leggere