2013

Europa League, ultima chiamata per i sedicesimi: la siituazione girone per girone

Pubblicato

su

Fiorentina e Lazio già abbondantemente qualificate, fiato sospeso per più di una squadra

EUROPA LEAGUE VERDETTI FIORENTINA LAZIO – Si chiuderà domani sera, con il consueto turno di ben ventiquattro partite da spalmare tra le ore 18 e le 21, la fase a gironi dell’edizione 2013/2014 di Europa League. Sarà ovviamente il turno dedicato ai verdetti definitivi, o almeno a gran parte di questi, visto che alcuni, tra cui quelli relativi alla qualificazione ai sedicesimi delle nostre Fiorentina e Lazio, sono arrivati già nel turno precedente, disputato due settimane fa.

TUTTO TRANQUILLO PER NOI – Come detto, Fiorentina e Lazio hanno già staccato il biglietto per la fase a eliminazione diretta, e con loro anche altre due squadre nei rispettivi gironi. Nel gruppo E, quello in cui militano i ragazzzi guidati da Montella, gli ucraini del Dnipro si sono qualificati a braccetto con i viola e domani sera al ‘Franchi’ si giocheranno il primo posto nel girone. Situazione simile nel gruppo J, in cui i biancocelesti proveranno a sovvertire il momento negativo in campionato, visto che con la vittoria ai danni del Trabzonspor potrebbe arrivare il sorpasso sui turchi in testa alla classifica.

ULTIMA CHIAMATA – Diverse, invece, sono le squadre che si giocano ancora un posto verso i sedicesimi di finale. Andando in ordine di girone, agli inglesi dello Swansea basterà non perdere sul campo del già eliminato San Gallo per affiancare il Valencia tra le qualificate del gruppo A, mentre quello tra PSV Eindhoven e Chernomorets è uno spareggio in piena regola per sapere chi, assieme al sorprendente e imbattuto Ludogorets, chiuderà il gruppo B da qualificato. Lo Zulte Waregem (gruppo D) ospiterà gli inglesi del Wigan con la possibilità di limitarsi a non perdere per passare il turno, proprio ai danni dei Latics; un discorso simile per il Maccabi Tel Aviv (gruppo F), che se perde in casa contro il Bordeaux rischia di far tornare clamorosamente in gioco l‘APOEL, che spera in un “favore” da parte del già qualificato Eintracht Francoforte.

GLI ALTRI CASI – La Dinamo Kiev (gruppo G), in una situazione già abbondantemente vista in altri gironi, ha due risultati su tre a disposizione nella sfida casalinga contro il Rapid Vienna, con cui si gioca il passaggio del turno, mentre il Friburgo (gruppo H), vincendo contro il Siviglia potrebbe arrivare fino alla cima della classifica, a patto che lo Slovan Liberec non superi il già eliminato Estoril. Decisamente meno ingarbugliata la situazione nel girone I, dove al disastrato Betis basterà non perdere contro i croati del Rijeka per passare il turno assieme al Lione.

TUTTO TRANQUILLO – Poco o nulla da segnalare negli altri raggruppamenti. Red Bull Salisburgo ed Esbjerg sono le due squadre che approderanno ai sedicesimi dopo aver dominato il gruppo C, mentre il Tottenham cercherà l’en plein a White Hart Lane contro l‘Anzhi, l’altra squadra che ha già ottenuto, nel gruppo K, il pass per il prossimo turno. Chiudiamo con un’altra situazione tranquilla, quella del gruppo L, dove l’ultima formalità consiste per sapere chi tra AZ Alkmaar e PAOK Salonicco, opposte questa sera in terra greca, vincerà il girone.

Exit mobile version