2015
Europa League: Roma Fiorentina, pagelle
Gonzalo Rodriguez il migliore in campo, disastro Roma. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno
Shock Roma: la Fiorentina passeggia sulle macerie della squadra di Garcia e si guadagna l’accesso ai quarti di finale dell’Europa League 2014-15. Decisive le reti del solito Gonzalo Rodriguez da calcio di rigore, poi Marcos Alonso e Basanta per il tris finale. Tracollo giallorosso.
Roma (4-3-3): Skorupski 3; Torosidis 4.5 (al 26’ Iturbe 4.5), Manolas 4.5, Yanga Mbiwa 5 (al 56’ Astori 5), Holebas 4; Pjanic 4.5, De Rossi 4.5, Keita 5 (al 43’ Verde 5); Florenzi 5, Ljajic 4.5, Gervinho 4
Fiorentina (3-5-2): Neto 6; Rodriguez 7.5, Savic 6.5 (al 40’ Tomovic 6.5), Basanta 7.5; Joaquin 7, Mati Fernandez 7, Badelj 7, Borja Valero 7 (al 78’ Aquilani s.v.), Alonso 7; Salah 7, Babacar 6.5(al 62’ Vargas 6)
ROMA – IL MIGLIORE
Nessun calciatore giallorosso sfiora neanche la sufficienza questa sera all’Olimpico
ROMA – IL PEGGIORE
Skorupski 3: Quello che sceglie di fare al 18’ minuto di Roma-Fiorentina ottavo di finale d’Europa League resterà uno dei misteri dalla più complessa risoluzione della stagione: Torosidis sbaglia il retropassaggio e lui, nel tentativo di evitare il corner, dona la palla a Marcos Alonso che incredulo ringrazia e deposita in rete a porta sguarnita. E’ l’episodio che, qualora ce ne fosse bisogno, regala agli avversari il pass per i quarti di finale: il resto non va neanche raccontato.
Holebas 4: Pronti, via ed è calcio di rigore per la Fiorentina: inutile quanto inspiegabile il fallo che commette su Mati Fernandez ai limiti dell’area di rigore, con il cileno che non si trovava affatto in una situazione di gioco particolarmente pericolosa. Calciatore d’esperienza, dovrebbe essere a conoscenza del momento a dir poco complesso della sua squadra ed evitare di spingerla ulteriormente nel baratro.
FIORENTINA – IL MIGLIORE
Gonzalo Rodriguez 7.5: Il direttore di gara gli impone di calciare due volte il rigore che sblocca la gara e la indirizza sui binari viola e lui non trema: la tensione del momento è alta ma l’argentino si dimostra freddo e consapevole, trafigge per due volte Skorupski e lancia il segnale ai suoi.
Basanta 7.5: Premiamo i difensori della Fiorentina quest’oggi all’Olimpico perché, oltre che impeccabili nella prestazione complessiva, si sono anche sostituiti agli attaccanti in chiave realizzativa: l’argentino, tra le novità più gradite in casa Fiorentina, salta indisturbato da corner e dopo appena venti minuti di gara regala il tris ai suoi e chiude definitivamente una contesa forse mai iniziata. E’ lo spettacolo della Fiorentina, dall’altra parte la caduta libera della Roma di Garcia.
FIORENTINA – IL PEGGIORE
Nessun calciatore della Fiorentina va oggi al di sotto della sufficienza
TABELLINO – ROMA – FIORENTINA 0-3
Marcatori: Gonzalo Rodriguez (F) 9’, Marcos Alonso (F) 18’, Basanta (F) 20’
Ammoniti: Roma – Holebas; Fiorentina – Basanta
Espulsi: Roma – Ljajic
Roma (4-3-3): Skorupski; Torosidis (al 26’ Iturbe), Manolas, Yanga Mbiwa (al 56’ Astori), Holebas; Pjanic, De Rossi, Keita (al 43’ Verde); Florenzi, Ljajic, Gervinho. In panchina: De Sanctis, Cole, Paredes, Totti. Allenatore: Rudi Garcia
Fiorentina (3-5-2): Neto; Rodriguez, Savic (al 40’ Tomovic), Basanta; Joaquin, Mati Fernandez, Badelj, Borja Valero (al 78’ Aquilani), Alonso; Salah, Babacar (al 62’ Vargas). In panchina: Lezzerini, Pasqual, Ilicic, Gomez. Allenatore: Vincenzo Montella