Europa League, rischio cadute grosse dalla Champions - Calcio News 24
Connect with us

2015

Europa League, rischio cadute grosse dalla Champions

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

ozil azione arsenal champions league ottobre 2015 ifa

La situazione nel dettaglio: l’Europa League – e con lei le nostre Napoli, Lazio e Fiorentina – rischia ospiti indesiderati dalla Champions

Altra tornata europea complessivamente positiva per la spedizione italiana: la Juventus ha archiviato il discorso qualificazione ed accede agli ottavi della Champions League con un turno d’anticipo in un girone tutt’altro che scontato. Allegri incassa: traguardo e critiche di avvio stagione (ingenerose). Il crollo della Roma al Camp Nou è attutito dalla serata di Europa League: il Napoli coglie la sua vittoria più significativa perché simbolo cruciale di una mentalità acquisita, passando a Bruges in una trasferta surreale quando già qualificato (primo) con due turni d’anticipo. Ed imbottito di presunte riserve. Va anche la Lazio: eliminata la scorsa finalista Dnipro – chiedere proprio al Napoli – e buon segnale in vista della necessaria rimonta da attuare in campionato. Il solito Roncaglia nega alla Fiorentina il colpo sul campo del Basilea: poco male se nell’atto finale della fase a gironi ai viola basterà pareggiare al Franchi contro i portoghesi del Belenenses.

LA SITUAZIONE IN EUROPA LEAGUE – Il Napoli è l’unica squadra della competizione ad aver vinto tutte le partite finora disputate: punteggio pieno con cinque vittorie su cinque, a questo punto della manifestazione è unanimemente considerata la favorita alla pari del Borussia Dortmund che ad ogni modo non ha condotto un girone tanto brillante quanto riuscito invece ai partenopei. A punteggio pieno ci sarebbe anche la Lazio se la gara d’andata con il Dnipro fosse terminata qualche secondo prima: soltanto quel gol di Seleznyov allo scadere ha negato questo particolare traguardo agli uomini di Pioli, in totale controtendenza rispetto al balbettante andamento interno. E la Fiorentina che pure non ha brillato ha la comoda chance per accedere alla fase ad eliminazione diretta: tutto questo per affermare come le italiane abbiano buone quote in Europa League, le chance di arrivare in fondo alla competizione – come del resto accaduto un anno fa con le due semifinali centrate proprio da Napoli e Fiorentina, non manca certo l’esperienza ora – sono alte e farebbero bene le nostre a valutare questo aspetto come significativo per il prosieguo della stagione.

LE OTTO RETROCESSE DALLA CHAMPIONS – Se non fosse che… No, non ci si deve spaventare, ma sicuramente considerare un fenomeno che non si rivelò in tutto il suo potenziale peso nella recente edizione: le otto squadre terze classificate nei gruppi di Champions che accederanno ai sedicesimi di finale – regola giusta? Non giusta? – possono alterare il corso dell’attuale Europa League. Di seguito l’analisi della situazione quando manca un solo turno alla conclusione della fase a gironi.

GRUPPO AClassifica: Real Madrid 13, Paris Saint Germain 10, Shakhtar Donetsk 3, Malmoe 3. Prossime sfide: Psg – Shakhtar, Real Madrid – Malmoe. Dovessero ucraini e svedesi terminare il girone con lo stesso risultato ad accedere all’Europa League sarebbero i primi in virtù del vantaggio accumulato nello scontro diretto (1-0 in Svezia, 4-0 in Ucraina). Ranking Uefa Shakhtar Donetsk: 22’.

GRUPPO BClassifica: Wolfsburg 9, Manchester United 8, Psv Eindhoven 7, Cska Mosca 4. Prossime sfide: Psv – Cska, Wolfsburg – Manchester Utd. Situazione davvero intricata: dando per buona la vittoria del Psv sul fanalino di coda Cska, in Germania va in scena un vero e proprio spareggio qualificazione. Dove gli uomini di Van Gaal saranno costretti a vincere se vorranno assicurarsi la prosecuzione del proprio cammino nella massima manifestazione internazionale. Ranking Uefa Manchester United: 19’, Wolfsburg’ 48’.

GRUPPO CClassifica: Benfica 10, Atletico Madrid 10, Galatasaray 4, Astana 3. Prossime sfide: Benfica – Atletico Madrid, Galatasaray – Astana. Lettura immediata: turchi e kazaki si giocano il terzo posto in quello che è a tutti gli effetti uno spareggio con i padroni di casa – decisamente favoriti – a cui basta anche un pareggio. Ranking Uefa Galatasaray: 29’.

GRUPPO DClassifica: Juventus 11, Manchester City 9, Borussia Moenchengladbach 5, Siviglia 3. Prossime sfide: Siviglia – Juventus, Manchester City – Borussia M. Gli spagnoli, campioni in carica dell’Europa League e vincitori delle ultime due edizioni, sono costretti a battere la Juventus – i tedeschi non devono vincere all’Etihad – se vogliono provare a difendere il titolo conquistato qualche mese fa a Varsavia. Ranking Fifa Siviglia: 20’, Borussia Moenchengladbach 49’.

GRUPPO EClassifica: Barcellona 13, Bayer Leverkusen 5, Roma 5, Bate Borisov 4. Prossime sfide: Roma – Bate Borisov, Bayer L. – Barcellona. Nonostante un poco brillante andamento alla Roma basterà la vittoria all’Olimpico contro i bielorussi per restare in corsa in Champions League: paradossalmente le sarebbe utile anche il pareggio qualora il Bayer non dovesse avere la meglio sui campioni del Barcellona alla BayArena. Tedeschi indiziati principali a retrocedere in Europa League. Ranking Uefa Bayer Leverkusen: 18’.

GRUPPO FClassifica: Bayern Monaco 12, Olympiakos 9, Arsenal 6, Dinamo Zagabria 3. Prossime sfide: Olympiakos – Arsenal, Dinamo Z. – Bayern. Tedeschi già avanti, croati già fuori: si gioca nell’infuocato Karaiskakis del Pireo lo spareggio Champions. Agli uomini di Wenger non basterà però una comoda vittoria: dovranno vincere di due lunghezze – andata dell’Emirates terminata sul risultato di 2-3 – per restare aggrappati al treno delle grandi. Ranking Uefa Arsenal: 9’, Olympiakos 21’.

GRUPPO GClassifica: Porto 10, Chelsea 10, Dinamo Kiev 8, Maccabi Tel Aviv 0. Prossime sfide: Chelsea – Porto, Dinamo K. – Maccabi. Situazione rovente: dando per scontata la vittoria casalinga degli ucraini, quello tra Chelsea e Porto è da intendersi come un vero e proprio spareggio. Chi vince va avanti, in caso di pareggio – con tre squadra a quota 11 – si ricorrerebbe alla classifica avulsa: peserebbe la vittoria con due gol di scarto ottenuta dalla Dinamo Kiev ad Oporto, dunque una tra Chelsea e Porto retrocederà in Europa League. Ranking Uefa Chelsea 4’, Porto 11’.

GRUPPO HClassifica: Zenit St. Pietroburgo 15, Gent 7, Valencia 6, Lione 1. Prossime sfide: Gent – Zenit, Valencia – Lione. Il pazzesco andamento degli uomini di Villas-Boas non lascerebbe ipotizzare sconti al Gent, che ovviamente se vince è certo di accedere agli ottavi di finale di Champions: non dovesse riuscire nell’impresa al Valencia basterebbero i tre punti casalinghi contro il fanalino di coda Lione per operare il sorpasso e restare in corsa, con il Gent che si ritroverebbe ai sedicesimi d’Europa League. Ranking Uefa Valencia 13’, Gent’ 56.

2015

Liga, Soriano stende il Valencia: Villarreal quarto

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

ligacn24
Continue Reading

2015

Roma, Gerson in Italia il 6 gennaio | Sky Sport

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

gerson
Continue Reading