2014

Europa League: Napoli – Young Boys, pagelle

Pubblicato

su

De Guzman e Zapata strascinano il Napoli alla vittoria

EUROPA LEAGUE NAPOLI YOUNG BOYS PAGELLE TABELLINO – Una prestazione maiuscola di De Guzman, migliore in campo e autore della tripletta vincente: insieme con lui anche Duvan Zapata, però, si conferma un attaccante che può sempre sorprende. Pur non avendo tra le frecce a disposizione della sua faretra la velocità o l’essenza del centometrista, l’attaccante colombiano si esalta anche come assistman allargandosi spesso anche sulle fasce. Tra gli svizzeri riesce a esaltarsi soltanto Sanogo, insieme con Von Bergen, più volte fondamentale in fase difensiva, ma per il resto Forte non trova il bandolo della matassa e vede i suoi arrendersi allo strapotere dei partenopei soprattutto in fase offensiva.

Napoli (4-2-3-1): Rafael 6,5; Mesto 6, Henrique 6, Koulibaly 6,5, Britos 6 (dal 36′ Ghoulam 6,5); Gargano 6,5, Inler 6,5; Insigne 6,5 (dal 72′ Callejon 6), De Guzman 8, Mertens 6,5; Duvan 7 (dal 79′ Higuain s.v.).

Young Boys (4-1-4-1): Mvogo 6, Hadergjonaj 5,5, Vilotic 6, Von Bergen 6,5, Rochat 6, Sanogo Junior 6,5, Bertone 5,5, Steffen 5, Gajic 5 (dal 60′ Nikci 6), Nuzzolo 6 (dal 60′ Kubo 6), Hoarau 5,5 (dal 67′ Afum 6).

NAPOLI – IL MIGLIORE

De Guzman 8: Al di là della tripletta che vale la vittoria per il Napoli, il centrocampista olandese è autore di una prestazione fondamentale e importantissimi ai fini del risultato: nel primo tempo è autore degli inserimenti più tignosi del Napoli, dando non pochi pensieri a Mvogo e alla retroguardia della squadra di Berna. Trova la prima rete con un’intuizione vincente e la seconda con un altro inserimento vincente, che premia lo sforzo di Zapata. La terza rete, ancora, è figlia di un pressing che nemmeno all’82’ si spegne.

YOUNG BOYS – IL MIGLIORE

Sanogo 6,5: In mezzo al campo deve sia costruire che interrompere le azioni del Napoli: fa tantissima legna da mediano, prova a costruire da regista dinanzi la difesa, ma non sempre è fortunato. Nella ripresa subisce anche qualche colpo di troppo, così come nel finale di primo tempo, ma riesce sempre a tenere alta la protezione berner.

YOUNG BOYS – IL PEGGIORE

Steffen 5: Perde troppi palloni importanti, uno nel secondo tempo condiziona la rete del 2 a 0 di De Guzman, ma già nel primo tempo aveva rischiato di far capitolare i suoi. Dalla sua fascia non c’è mai spinta e sovente deve farsi raddoppiare da Sanogo per poter dare vigore alla manovra dal suo lato.

TABELLINO

Napoli – Young Boys 3 – 0

Reti: De Guzman 46′, 65′, 82′

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Mesto, Henrique, Koulibaly, Britos (36′ Ghoulam); Gargano, Inler; Insigne (72′ Callejon), De Guzman, Mertens; Duvan (79′ Higuain). A disposizione: Andujar, Maggio, Albiol, Jorginho. Allenatore: Benitez.

Young Boys (4-1-4-1): Mvogo, Hadergjonaj, Vilotic, Von Bergen, Rochat, Sanogo Junior, Bertone, Steffen, Gajic (60′ Kubo), Nuzzolo (60′ Nikci), Hoarau (67′ Afum). A disposizione: Wolfli, Lecjacks, Sutter, Zarate. Allenatore: Forte.

Exit mobile version