2015

Europa League: Napoli – Dinamo Mosca, pagelle

Pubblicato

su

Higuain e Mertens scatenati, Valbuena irriconoscibile

Il Napoli nell’andata degli ottavi di Europa League stende la Dinamo Mosca con netto un 3-1 che lascia i giochi virtualmente aperti in vista del ritorno che si giocherà in Russia. Per i partenopei ottime le prestazioni di Higuain e Mertens mentre gli ospiti hanno potuto contare sulla forza fisica di Kuranyi e meno su Valbuena, il più atteso risultato poi tra i peggiori in campo. Di seguito le nostre pagelle:

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar 6; Henrique 5,5, Koulibaly s.v. (8′ Albiol 6), Britos 6, Ghoulam 6,5; Inler 7, Jorginho 5,5; Callejon 5 (82′ Zuniga s.v.), De Guzman 6 (71′ Hamsik 6), Mertens 7,5; Higuain 8.

DINAMO MOSCA (4-4-2): Gabulov 6; Kozlov 5, Hubocan 5,5, Samba 5,5, Zhirkov 6; Valbuena 4,5 (72′ Ionov 6), Zobnin 5, Vainqueur 6, Dzsudzsak 6 (90′ Tashaev s.v.); Kokorin 5,5, Kuranyi 6,5 (62′ Buttner 6).

 

NAPOLI – IL MIGLIORE

Higuain 8: l’attaccante argentino, grazie anche alle giocate di Mertens, mette a ferro e fuoco la difesa avversaria siglando una tripletta importantissima in vista del ritorno. Una rete di testa, una di destro (da calcio di rigore) e un’altra di sinistro: il prototipo dell’attaccante perfetto.

NAPOLI – IL PEGGIORE

Callejon 5: un oggetto misterioso in campo. Per i primi 35′ minuti non si vede praticamente mai, salvo poi guadagnare una punizione su una ripartenza che poteva essere sfruttata in tutt’altro modo. Nella ripresa, come se non bastasse, spreca l’impossibile sbagliando anche le cose più semplici.

 

DINAMO MOSCA – IL MIGLIORE

Kuranyi 6,5: gli vengono serviti pochi palloni giocabili, e per una punta di ruolo come lui non è facile entrare nel vivo del gioco. Si fa trovare subito pronto però dopo soli 2′ siglando di testa il momentaneo vantaggio per poi sparire dal vivo del gioco con il passare dei minuti, ma non proprio per colpa sua. 

DINAMO MOSCA – IL PEGGIORE

Valbuena 4,5: il trequartista francese ne combina di tutti i colori soprattutto in fase difensiva. Schierato sull’out destro di centrocampo, in avanti si vede pochissimo mentre va in netta difficoltà quando c’è da ripiegare. Ha sulla coscienza le prime due reti del Napoli: prima lascia Mertens indisturbato in occasione del cross, successivamente atterra ingenuamente in area di rigore il folletto azzurro regalando ad Higuain l’opportunità del raddoppio.

 

TABELLINO – Napoli – Dinamo Mosca 3-1

Marcatori: 2′ Kuranyi (D), 25′ Higuain (N), 30′ Higuain (N), 55′ Higuain (N)

Ammoniti: Ghoulam (N), Valbuena (D), Zobnin (D), Dzsudzsak (D), Hubocan (D), Samba (D)

Espulsi: Zobnin (D)

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Henrique, Koulibaly (8′ Albiol), Britos, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon (82′ Zuniga), De Guzman (71′ Hamsik), Mertens; Higuain. In panchina: Rafael, Mesto, David Lopez, Zapata. Allenatore: Benitez.

DINAMO MOSCA (4-4-2): Gabulov; Kozlov, Hubocan, Samba, Zhirkov; Valbuena (72′ Ionov), Zobnin, Vainqueur, Dzsudzsak (90′ Tashaev); Kokorin, Kuranyi (62′ Buttner). In panchina: Shunin, Douglas, Rotenberg, Katrich. Allenatore: Cherchesov.

Exit mobile version