2014
Europa League: Hjk Helsinki – Torino, pagelle
Male Martinez nel Torino, buona prova di Sanchez Mino
PAGELLE HELSINKI TORINO – Finisce 2 a 1 la sfida tra Helsinki e Torino. I granata perdono l’imbattibilità europea e subiscono gol per la prima volta in Europa League in questa stagione. Il fortino granata cade al minuto 60 con Baah che trafigge Padelli. L’Helsinki insiste e trova il gol del raddoppio con Moren, bravo ad anticipare tutti in area di rigore. Il Torino reagisce nel finale trovando il gol del definitivo 2-1 con Quagliarella e sfiorando il pari con Jansson in pieno recupero. Torino secondo nel girone con il Brugges che scavalca i granata grazie alla vittoria di Copenhagen.
PAGELLE
HELSINKI (4-2-3-1): Doblas 6; Lampi 6, Baah 7, Moren 7, Sorsa 6, Lod 6, Annan 6,5, Savage 6, Vayrynen 6,5 (Dal 76′ Perovuo S.v.), Zenel 6 (86′ Alho S.v.), Kandji 5,5 (90′ Heikkila S.v.)
TORINO (3-5-2): Padelli 6; Jansson 6,5, Silva 5,5, Glik 6, Darmian 5,5, Benassi 5 (Dal 65′ El Kaddouri 5,5), Gazzi 5,5, Sanchez Mino 6, Masiello 5,5 (Dal 72 Molinaro S.v.), Martinez 5 (Dal 54′ Larrondo 6), Quagliarella 6
HJK HELSINKI – IL MIGLIORE
Baah 7: Spinge bene sulla sua corsia di competenza, risolve in mischia portando in vantaggio i suoi. Da rivedere in fase difensiva ma spinge molto e lo fa piuttosto bene.
HKJ HELSINKI – IL PEGGIORE
Kandji 5,5: Fisico imponente e grande protezione del pallone per questo attaccante senegalese dellìHelsiniki. Commette molti falli e spreca una ghiotta occasione al 63′ davanti a Padelli.
TORINO – IL MIGLIORE
Sanchez Mino e Quagliarella 6: Il centrocampista mette la sua qualità al servizio della gara, si accende a fasi alterne ma quando ci riesce mette in difficoltà gli avversari. Prende un palo clamoroso con una grande conclusione e ci prova anche nel secondo tempo. Positiva anche la prova dell’attaccante. Quaglia è sempre un pericolo per le difese avversarie e timbra il cartellino nel finale con una bella girata da posizione ravvicinata. Un gol che non serve dà punti al Torino ma che rende meno amara la trasferta dei granata in terra finlandese.
TORINO – IL PEGGIORE
Martinez 5: Si impegna ma risulta molto fumoso nel suo incedere, si intestaridisce nel cercare la giocata perdendo molti palloni. La sua gara dura solo 54 minuti. Occasione sprecata per il venezuelano.
IL TABELLINO
Marcatori: 60′ Baah, 81′ Moren (H); 91′ Quagliarella (T)
Ammoniti: El Kaddouri (T); Annan (H)
HELSINKI (4-2-3-1): Doblas; Lampi, Baah, Moren, Sorsa, Lod, Annan, Savage, Vayrynen (dal 75′ Perovuo), Zenel (86′ Alho), Kandji (90′ Heikkila). A disposizione: Eriksson, Mannstrom, Porokara, Bancé. All: Lehkosuo
TORINO (3-5-2): Padelli; Jansson, Silva, Glik, Darmian, Benassi (Dal 65′ El Kaddouri), Gazzi, Sanchez Mino, Masiello (Dal 73′ Molinaro), Martinez (Dal 54′ Larrondo), Quagliarella. A disposizione: Gillet, Dalmasso, Nocerino, Edera. All: Ventura