2012
Europa League ? Girone F, Napoli ? Psv: le pagelle
NAPOLI PSV EINDHOVEN PAGELLE – Ecco le pagelle relative alla sfida tra Napoli e Psv Eindhoven, impegno valevole per la sesta giornata del girone F di Europa League e terminato sul risultato di 1-3 per gli olandesi.
Napoli (3-4-1-2)
Rosati 4 – Non ne azzecca una. Ancora colpevole in occasione dell’1-1 del Psv dove non trattiene il destro di Van Oojen concedendo un facile tap-in a Matavz. Si ripete sull’1-2, questa volta gli scappa il tiro di Lens. Un incubo. Le due parate nella ripresa non possono riscattare la valutazione della gara.
Uvini 6 – Esordio così e così. Sufficienza di incoraggiamento.
Fernandez 5 – Le chance le ha avute, la sensazione è sempre la stessa: poca tranquillità, tanta imprecisione e mancato ambientamento nell’architrave mazzarriana.
Campagnaro 5.5 – Nella prima frazione di gara dalle sue parti il Napoli soffre di meno, considerando il recupero di Britos e le buone prestazioni di Gamberini sa che ora dovrà dare tutto per garantirsi il posto da titolare. Cede nella ripresa, poco lucido nella lettura dell’azione che porta all’1-3.
Maggio 5 – Si fa saltare come un birillo da Lens in occasione del raddoppio di Matavz ed in generale appare in un periodo di pesante appannamento. Prestazione davvero negativa.
Donadel 6 – Bene in occasione del vantaggio di Cavani: è il suo pressing ad avviare l’azione della rete dell’uruguaiano. Tiene bene la posizione ed è più presente in fase d’interdizione: meglio rispetto alle ultime uscite. Cala con lo scorrere dei minuti, sufficienza stiracchiata.
Inler 6.5 – Ha finalmente riacquisito quell’autostima necessaria per garantire prestazioni di un certo livello. Mancava soltanto quella, perché il livello del giocatore è fuori discussione.
Dossena 5.5 – Nella prima frazione di gara alterna cose positive a fasi di discontinuità. Nel complesso la prestazione non risulta sufficiente.
El Kaddouri 6 – Particolarmente ispirato, in tante occasioni è più fumoso che altro. In altre è preciso in fase di assist, ma i suoi suggerimenti non sono sfruttati dai compagni di squadra. Ad ogni modo un passo avanti rispetto al nulla contemplato fino ad oggi.
Vargas 5 – Viene da domandarsi qualcosa sulla prospettiva calcistica degli spettatori cileni: non per altro, ma l’appellativo Turboman appare decisamente eccessivo.
Cavani 6 – Vuole giocare a tutti i costi una partita che nulla vale in termini di risultato: il Matador è anche questo. Obiettivo raggiunto: il suo bottino si arricchisce di un’altra rete. Perde la palla che poi dà il là all’azione dell’1-1 olandese, ma ad uno come lui si perdona questo ed altro.
(Mesto) 5.5 – Non ha un grande impatto sulla gara, sbagliando qualche pallone di troppo.
(Pandev) 6 – Sembra aver superato i suoi malanni fisici ed è pronto per tornare una pedina decisiva nello scacchiere di Walter Mazzarri. A partire dalla delicata trasferta di Milano.
(R.Insigne) 6 – Esordio in prima squadra per il più giovane degli Insigne, attaccante sul quale già in tanti sono pronti a scommettere.
Psv (4-2-3-1)
Waterman 6.5
Manolev 6
Jorgensen 6
Marcelo 6
Bouma 6.5
Van Oojen 6.5
Engelaar 6
Wijnaldum 6.5
Lens 7
Depay 7
Matavz 7.5
(Brenet) s.v.