2015

Europa League: Fiorentina – Dinamo Kiev, pagelle

Pubblicato

su

Brilla Joaquin, fatica Salah: le valutazioni e i giudizi

Vola in semifinale la Fiorentina, che di misura ha battuto la Dinamo Kiev nel match di ritorno dei quarti di finale di Europa League. Di seguito i giudizi e le valutazioni sui protagonisti.

FIORENTINA (4-3-3): Neto 6.5; Tomovic 6, Gonzalo Rodriguez 6, Savic 5.5, Alonso 7; Mati Fernandez 6.5, Pizarro 6 (84’ Aquilani sv), Borja Valero 6.5 (79’ Badelj 6); Joaquin 7.5, Gomez 7, Salah 5.5 (88’ Vargas 6.5). 

DINAMO KIEV (4-2-3-1): Shovkovskiy 5.5; David Silva 5, Vida 5, Khacheridi 6, Antunes 6.5; Rybalka 6, Buyalskiy 5.5 (69’ Sydorchuk 5); Yarmolenko 5.5, Belhanda 5 (63’ Kalitvintsev 5.5), Lens 4; Teodorczyk 5 (45’ Gusev 5.5).

FIORENTINA – IL MIGLIORE

Joaquin 7.5: Gomez ha indubbiamente il merito di aver segnato un gol storico e decisivo, ma è altrettanto vero che la verve dello spagnolo sia stata determinante nell’ottima prestazione viola. Dai suoi piedi è nata l’azione del gol del bomber tedesco, ma del resto stasera ha avviato una serie impressionante di azioni e tagliato a fette la difesa del club ucraino con le sue folate sulla fascia e le sue incursioni tra le linee. Impressionante quanto questo prezioso lavoro offensivo non abbia inciso sulla sua lucidità in fase di supporto e interdizione.

FIORENTINA – IL PEGGIORE

Salah 5.5: la volontà per lasciare il segno sicuramente non gli manca, ma oggi non ha avuto le giuste intuizioni per far male agli avversari e ha peccato di egoismo. E’ uno dei pochi della formazione viola ad aver faticato stasera, ma la sua flessione non è certo legata alla prestazione degli ucraini, bensì al fatto che non è proprio entrato in partita. Ha provato in qualche occasione ad innescare i compagni, che lo hanno chiamato in causa meno del solito. D’altra parte lui non ha fatto molto per farsi notare, per sua fortuna ha pensato Joaquin a questo.

DINAMO KIEV – IL MIGLIORE

Antunes 6.5: è uno dei pochi della Dinamo Kiev a non arrendersi, nonostante l’inferiorità numerica, ma a differenza dei suoi compagni è l’unico ad unire la quantità con la qualità. Non ha sicuramente fatto venire il mal di testa ai viola, ma quando si è spinto in avanti sfruttando la sua fascia ha creato sempre qualche occasione, che però i compagni non hanno saputo sfruttare al meglio. Per di più è stato utile il suo contributo in fase difensiva, del resto serviva aiuto per fronteggiare l’assedio viola.

DINAMO KIEV – IL PEGGIORE

Lens 4: la sua ingenuità ha del clamoroso, sicuramente è difficile da spiegare e da giustificare. Lascia la sua squadra in inferiorità numerica proprio quando stava abbassando la pressione della Fiorentina, ma a lasciare interdetti è come è maturata l’espulsione: incomprensibile l’intervento in ritardo su Mati Fernandez al 14’ con cui si conquista la prima ammonizione, poi si fa mostrare il secondo giallo per aver simulato un contatto da rigore in area.  

TABELLINO – FIORENTINA 2 – 0 DINAMO KIEV

Marcatori: 43’ Gomez, 94’ Vargas

Espulsi: Lens

FIORENTINA (4-3-3): Neto; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Savic, Alonso; Mati Fernandez, Pizarro (84’ Aquilani), Borja Valero (79’ Badelj); Joaquin, Gomez, Salah (88’ Vargas). In panchina: Tatarusanu, Basanta, Pasqual, Ilicic. Allenatore: Montella.

DINAMO KIEV (4-2-3-1): Shovkovskiy; David Silva, Vida, Khacheridi, Antunes; Rybalka, Buyalskiy (69’ Sydorchuk); Yarmolenko, Belhanda (63’ Kalitvintsev), Lens; Teodorczyk (45’ Gusev). In panchina: Rybka, Betao, Garmash, Chumak. Allenatore: Rebrov.

Exit mobile version