2012

Euro 2012, pagelle di Italia-Spagna

Pubblicato

su

Le pagelle di Italia-Spagna: De Rossi una diga, esordio da dimenticare per Balotelli. Silva e Iniesta inventano e Fabregas concretizza.

=== ITALIA===

Buffon 6,5 – Tre interventi di spessore nel secondo tempo. Bravo in uscita con i piedi su Torres.

Bonucci 6 – Partita senza troppi problemi. Se la cava bene contro il trio Iniesta-Fabregas-Silva.

Chiellini 6,5 – Il suo rientro porta sicurezza al reparto arretrato. Bravo anche in fase d’impostazione.

De Rossi 7,5 – Il migliore in campo. Non sbaglia un intervento in fase difensiva, perfetto nel far ripartire la manovra azzurra. La qualificazione dell’Italia nelle prossime partite passa soprattutto da i suoi piedi.

Pirlo 6,5 – Un primo tempo giocato sottotono. Nella ripresa si vede di più, grandissima la giocata che mette tutto solo Di Natale davanti a Casilias.

T.Motta 5,5 – Pochi gli inserimenti in fase offensiva e nelle ripartenze risulta troppo lento. In fase di copertura non ha molti problemi. (dall’89’ Nocerino sv)

Marchisio 6,5 – Il solito Marchisio: grande partita di sacrificio e nei minuti finali ruba la scena ai suoi colleghi spagnoli con una spettacolare azione personale.

Maggio 6,5 – Nel primo tempo è l’uomo più pericoloso in fase offensiva, crea tantissimi problemi ad Alba. Nella ripresa accusa un po’ di stanchezza, ma continua a dare il suo apporto in fase di spinta.   

Giaccherini 5 – Il peggiore in campo tra gli azzurri: spinge pochissimo sulla sua corsia ed è sempre in affanno sugli attacchi degli Iberici. In occasione del gol tiene in gioco Fabregas.

Balotelli 5 – Partita da dimenticare, non una grande intesa con Cassano. Nella ripresa si divora un gol clamoroso facendosi chiudere prima del tiro a due passi da Casilias. Esordio disastroso per Super Mario, che viene ammonito anche per proteste. Prandelli lo sostituisce al 55’. (dal 55’ Di Natale 7 – Una sola occasione servita su un piatto d’argento da Pirlo, davanti a Casilias mantiene la calma e lo supera con un tocco pregevole)

Cassano 6 – Non un grande Cassano, forse andava sostituito prima. Troppo lento e prevedibile, ma nel primo tempo l’unica occasione dell’Italia arriva dai suoi piedi. Nella ripresa accusa un vistoso calo e viene sostituito. (dal 64’Giovinco 6 – Si vede poco, ma con la sua velocità crea apprensione tra i difensori spagnoli).
 
All. Prandelli 6,5: Schierare dal primo minuto la coppia Cassano-Balotelli non è stata la scelta giusta. Nella ripresa cambia e grazie all’entrata in campo di Di Natale gli azzurri trovano il gol del vantaggio. Forse andava sostituito anche Giaccherini sempre in difficoltà per 90’. Al ct azzurro va il merito di aver proposto una squadra compatta in tutti reparti, che ha creato molte difficoltà ai campioni in carica.

===SPAGNA===

Casillas 6 – Sempre tranquillo, non ha dovuto compire grandi interventi. Non può nulla in occasione del gol di Di Natale.

Arbeloa 5,5 – Puntato con regolarità da Cassano, incide poco in fase offensiva.

Ramos 6 – Sicuro negli anticipi, controlla Casanno, qualche difficoltà in più con l’entrata in campo di Di Natele e Giovinco. Il suo errore in disimpegno poteva costare caro, ma ci ha pensato Balotelli a salvarlo.

Piqué 6,5 – Sta ritrovando la giusta forma fisica. Due interventi prodigiosi in anticipo salvano la sua squadra.

Alba 6 – Nel primo tempo soffre la spinta di Maggio, poi si vede anche in avanti ed escono fuori le sue qualità tecniche.

Busquets 5,5 – Troppo lento e prevedibile, in fase di copertura va spesso in difficoltà.

Xabi Alonso 6 – Anche il centrocampista del Real Madrid non gioca una grande partita, sempre prezioso nel possesso palla, ma sbaglia qualche passaggio di troppo.

Xavi 6,5 – Quando porta palla la sua classe non si discute, i suoi lanci sono sempre una delizia per gli intenditori, ma il pressing del centrocampo azzurro riesce a limitarlo.

Iniesta 7,5 – Discreto primo tempo, nella ripresa sfiora diverse volte il gol e lancia spesso i compagni con le sue intuizioni.

Silva 7 – E’ il giocatore più pericoloso in avanti, crea apprensione tra la difesa azzurra. Serve una grandissima palla a Fabregas che davanti a Buffon non sbaglia. (dal 65′ Jesus Navas 6,5 – Grande impatto nella partita, fa impazzire Giaccherini)

Fabregas 6 – Si vede poco, anzi pochissimo. Ma l’unica occasione che arriva su i suoi piedi non la sbaglia. (Dal 73’ Torres 5 – Dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo si divora un gol a tu per tu con Buffon. Nei minuti finali ancora tutto solo davanti al portiere azzurro prova un pallonetto anziché servire Jesus Navas che doveva solo depositare la palla in rete).   

All. Del Bosque 6 – Forse si aspettava un’altra partita. Sorprende un po’ tutti con la formazione che manda in campo dal primo minuto. La sua squadra non gira come sempre.

 

Exit mobile version