2012

Esclusiva – Sassuolo, l’ex Polenghi: “Quest’anno ci sono tutti i presupposti per il salto di qualità. A Bari…”

Pubblicato

su

Al Sassuolo due stagioni, dal 2009 al 2011, poi Cremonese e, attualmente, Monza. Stiamo parlando di Tiziano Polenghi, ex calciatore degli emiliani. Il difensore classe ’78, non ha dimenticato l’esperienza con i neroverdi e ai microfoni di CalcioNews24.com torna a parlare del Sassuolo.

Sassuolo, la prima potenza di questa Bwin…

“Si, sta facendo un campionato strepitoso ed è in testa dall’inizio del campionato. L’anno scorso ha mancato per un soffio la promozione in Serie A, quest’anno invece, è la volta buona perché ci sono tutti i presupposti per fare il salto di qualità”.

Qual è il punto di forza della squadra?

“Al di là della proprietà, mi riferisco alla Mapei, il punto di forza è il gruppo. Ho avuto la fortuna di giocarci insieme e posso dire che tutti sono una grande famiglia, dai calciatori ai dirigenti”.

Boakye, al sue secondo anno in neroverde, è oramai uno dei pilastri del Sassuolo…

“L’anno scorso ha fatto benissimo e adesso si sta ripetendo, è un giocatore giovane con qualità fisiche e tecniche importanti. E’ stato bravo il tecnico Di Francesco a far ruotare il reparto attaccanti, così facendo, ognuno è riuscito ad esprimersi al meglio delle proprie potenzialità”.

Dove vedremo il Sassuolo a fine anno? Il campionato, in parte, sembra essere già deciso…

“La Serie B è molto lungo e può succedere di tutto. La testimonianza l’abbiamo avuta l’anno scorso: la Sampdoria sembrava essere tagliata fuori dai giochi, ma poi alla fine è riuscita a tornare in Serie A. Per emettere verdetti bisognerà aspettare le ultime partite. Io, però, mi auguro che il Sassuolo riesca a centrare la promozione diretta. Quest’anno ha tutte le componenti per potercela fare”.

Nel prossimo turno ci sarà Bari-Sassuolo, sfida tra due big della Bwin…

“Sarà sicuramente una bella partita, entrambe giocano in una maniera molto propositiva. Il Bari, nonostante le penalizzazioni, ha avuto un percorso importante in questo campionato. Il Sassuolo è ben allenato e ha le proprie motivazioni per far bene. Potrebbe scaturire un pareggio, ma da ex neroverde mi auguro che a spuntarla sia la compagine di Di Francesco. Se gli emiliani dovessero vincere a Bari significherebbe confermarsi ad alti livelli”.

Exit mobile version