2014

Esclusiva – Roma, Kovacic se parte Pjanic. Juve alla finestra

Pubblicato

su

Intrecci di mercato clamorosi: decide tutto il Psg

CALCIOMERCATO KOVACIC ROMA JUVE INTER – Arrivato poco più di un anno fa a Milano dalla Dinamo Zagabria sotto il segno dell’astro nascente, il gioiello croato Mateo Kovacic – classe 1994 – ha pagato prima la disfatta della gestione Stramaccioni e poi l’ostracismo di Mazzarri. Investimento copioso per un talento così giovane: 11 milioni di euro e alcuni bonus legati a rendimento individuale e di squadra, ora l’Inter si interroga.

PERCHE’ PUO’ PARTIRE – Se il futuro dell’Inter sarà ancora targato Mazzarri – ad oggi non abbiamo elementi per sostenere il contrario – la strada di Kovacic è chiusa: il croato è ritenuto troppo offensivo per indossare le vesti del regista e meno graffiante dei vari Hernanes, Guarin ed Alvarez per svolgere il ruolo di intermedio. Se poi aggiungiamo le risultanze della carta d’identità, i vent’anni ancora da compiere rappresentano un fattore storicamente penalizzante nelle gerarchie del tecnico toscano. E non finisce qui: il presidente Erick Thohir ha dichiarato, nel giorno del suo insediamento, di voler improntare la gestione della sua Inter secondo i criteri del fair play finanziario. I primi passi dicono il contrario: a gennaio è arrivato Hernanes per 19 milioni senza che un euro entrasse nelle casse nerazzurre. Già gravate da debiti da ripianare: tradotto, per effettuare mercato in entrata l’Inter dovrà vendere e Kovacic diventa un costo insopportabile se resta a marcire in panchina.

LA ROMA SUL CROATO – Dalle parti di Trigoria ci si inizia ad abituare all’idea di perdere Pjanic e, considerando le illustri cessioni della recente estate, non è detto che il tutto si tramuti in fallimento. Tutt’altro verrebbe da dire, anche se la vicenda è differente: proprio in questa stagione il bosniaco ha definitivamente consacrato la sua crescita affermandosi come leader di una super Roma, privarsene può rappresentare un colpo per le future ambizioni – anche europee – giallorosse ma di fronte all’offerta giusta la società farà cassa. Secondo quanto appreso dalla redazione di Calcionews24, la Roma si starebbe già guardando intorno come spesso accade ad un Walter Sabatini che ha dimostrato di avere tra i suoi cardini gestionali quello di precorrere i tempi. Il nome è Mateo Kovacic: profilo assolutamente in linea con i gradimenti di un dirigente che guarda senza sosta al panorama giovanile, il centrocampista croato ha qualità e talento per esplodere in una piazza che gli garantisce fiducia. Il gradimento sarebbe totale e la Roma è in grado di sferrare l’affondo decisivo con una certa serenità potendo disporre dei proventi legati alla cessione di Pjanic.

OCCHIO ALLA JUVE – Nelle retrovie ma vigile. Decisamente vigile. Tra qualche mese il club torinese potrebbe trovarsi di fronte alla delicata vicenda della maxi operazione Pogba: il Psg pressa con promesse di ingaggio faraonico in un puzzle – che coincidenze! – che si chiude proprio con il pezzo di Pjanic. Se prende il giallorosso sarà la Roma a dover trovare un centrocampista di livello, se il grande colpo parigino sarà Pogba la ricerca spetta alla Juventus. Che come già anticipammo un mese fa in esclusiva punterebbe tutto sullo scambio con Cavani procedendo al restyling dell’attacco: partiranno senza dubbio Giovinco, Quagliarella e Vucinic. E per il montenegrino l’Inter e Mazzarri sono ancora le opzioni desiderate: impensabile riattizzare il fuoco della querelle Vucinic-Guarin, ma perché no con Kovacic. Operazione tutta da articolare – con compenso giocoforza da riconoscere ai nerazzurri – ma alla Juve il croato piace eccome. Intrecci clamorosi, chi muove la prima pedina muove un mondo.

Exit mobile version