2013
Esclusiva – Nova Gorica, Gigli: “Conquisto l’Europa League con il mister Apolloni. Parma? Penso a migliorare”
Il Nova Gorica questa estate ha formalizzato una collaborazione tecnica importante con il Parma del Presidente Ghirardi. I ducali hanno mandato in Slovenia, agli ordini di mister Apolloni, diversi giovani talenti come Abel Gigli, difensore centrale classe 1990 con un passato nella nostra Lega Pro. Il Parma crede molto nelle sue qualità, le sue prestazioni sono monitorate con attenzione. La redazione di Calcionews24.com lo ha intervistato in esclusiva per raccogliere gli umori e le impressioni su questa avventura all’estero.
Abel come sta andando questa nuova avventura al nova Gorica?
“Sono contento, sta andando bene.”
Sei soddisfatto del tuo rendimento? il mister Apolloni ti sta utilizzando con continuità.
“Si sono contento anche perche c’è parecchia concorrenza, alla prima chance che il mister mi ha dato, l’ho sfruttata a pieno e da li non so piu uscito.”
So che è difficile parlare di se stessi ma proviamoci, descrivi le tue qualità?
“Mi ritengo abbastanza veloce per essere un centrale, forte di testa e anche buono nelle letture. Sono un destro naturale ma me la cavo anche con l’altro piede, devo migliorare su tanti aspetti ma lavoro per questo.”
Con un maestro come Apolloni non sarà difficile, quanti e quali consigli ti da il mister?
“Durante l’allenamento tratta tutti in maniera normale, comunque cura molto la postura del difensore e l’azione preventiva.”
Voi siete una colonia di giocatori italiani, la tifoseria del Nova come vi ha accolto?
“Molto bene, ci sostengono sempre anche quando abbiamo perso, pero giocando sempre con massimo impegno.”
Ieri però è arrivata una vittoria importante contro il Krka, adesso siete li vicini alla zona Europa. pensate di poterla raggiungere?
“Si si lo pensiamo dal primo giorno,, solo che bisogna raggiungere risultati di domenica in domenica perche ci sono cinque squadre per i i primi tre posti per ora.”
L’Europa con il Nova prima del ritorno in Italia? Ricordiamo che sei di proprietà del Parma.
“Non lo so cosa mi riserverà il futuro, è nelle mani di Dio vedremo. Io comunque ogni domenica cerco di dimostrare il mio valore, poi si vedrà con il Parma.”
Una parola in sloveno che hai imparato?
“Givio ( vuol dire ciao) poi anche molte parolacce che è meglio non ripetere (ride ndr).”
Il compagno più simpatico?
“Non farmi fare nomi dai ma sono sempre con Lapadula è uno dei migliori amici, dico lui per questo.”
Qual è il tuo modello di difensore?
“Io ho sempre ammirato Nesta Maldini e Thiago Silva, tre grandissimi difensori che hanno fatto la storia. Ma se devo sceglierne uno dico Nesta.”
Chi consiglieresti alla squadre italiane tra i tuoi compagni di squadra?
“Ti dico Lapadula lo conosco parecchio, è migliorato ancora, duro da marcare per me che sono un difensore, quindi lui puo fare bene. Ma anche altri tre ragazzi: Misuraca, Coda e Ndyaye.”