2013

Esclusiva, Matic mette d’accordo tutti: il Napoli ci prova

Pubblicato

su

Club partenopeo alla ricerca del colpo di mercato: ecco gli sviluppi

CALCIOMERCATO NAPOLI MATIC BENFICA – Siamo solo a novembre ma il pentolone del mercato già bolle in vista della sessione invernale che aprirà ufficialmente il prossimo 3 gennaio: per ammissione del presidente Aurelio De Laurentiis è proprio il Napoli una delle società più attive, alla ricerca di un centrale difensivo, un esterno basso ed un centrocampista che elevi il valore del reparto a disposizione di Benitez.

IL CENTROCAMPISTA E LE SCELTE PARTENOPEE – Se oramai non è un mistero che in cima alle preferenze del tecnico spagnolo ci sia quel Javier Mascherano con cui ha già lavorato efficacemente ai tempi del Liverpool, le incertezze palesate dal presidente in merito ad un investimento pesante su un calciatore classe 1984 e che dunque va per i trenta anni sarebbero reali e non architettate per sviare dalla trattativa. Sia chiaro: il centrocampista argentino resta un nome caldissimo sulla lista di Bigon ma, secondo quanto raccolto dalla redazione di Calcionews24.com, la società è assolutamente intenzionata ad accontentare Benitez ricercando però un profilo che possa aderire maggiormente alle strategie di rafforzamento sviluppate nell’era De Laurentiis. Da qui si è virato con forza su Nemanja Matic, centrocampista classe 1988 in forza al Benfica con contratto in scadenza nel 2018 sul quale pende una clausola rescissoria di ben 50 milioni di euro.

LO STATO DELLA TRATTATIVALe ultime indiscrezioni raccolte in merito dalla nostra redazione ci raccontano di contatti avviati già negli ultimissimi battiti della recente sessione estiva di calciomercato: il Napoli accennò ad un sondaggio ma le rilevanti richieste economiche avanzate dal Benfica – base della trattativa 30 milioni di euro – raffreddarono l’interesse del club partenopeo. Il Napoli però, oggi, di fronte alla necessità di investire per perfezionare l’organico e puntare a vincere nel breve periodo sarebbe più incline a spendere per un profilo del genere (calciatore decisamente pronto, s’intende) che su un calciatore oramai prossimo ai trenta anni. E’ Nemanja Matic dunque a mettere d’accordo tutti: società, dirigenza ed allenatore che di certo può reputare qualcosa (tanto) in più di una soluzione di ripiego l’assalto al centrocampista serbo. L’asse Napoli-Matic, sempre secondo le nostre informazioni, è al momento slegato dalla vicenda Armero-Benfica, con il club partenopeo che – alla luce dei concomitanti infortuni di Zuniga e Mesto –  non può assolutamente privarsi di un esterno prima di aver adeguatamente rinforzato il reparto.

CHI E’ NEMANJA MATIC – Centrocampista totale che abbina corsa, stazza fisica e vigore atletico ad ottima visione di gioco, tempi d’impostazione, qualità ed esperienza internazionale: la scorsa edizione dell’Europa League, con il suo Benfica fermato soltanto in finale dal Chelsea (guarda caso di Benitez), lo ha definitivamente consacrato a livello europeo grazie ad un rendimento strepitoso per qualità e costanza. E’ proprio la continuità a renderlo un profilo di assoluto interesse: solo tre gare saltate l’anno scorso, mai un minuto in questa stagione tra campionato e Champions League se si fa eccezione per una sostituzione nella sesta giornata della Primeira Liga nella sfida con il Belenenses. Si scoprono le carte: il nome giusto per il centrocampo del Napoli è Nemanja Matic. Da superare una vigile e decisamente attrezzata concorrenza internazionale oltre alle resistenze del Benfica. Ma il Napoli c’è ed ha già drizzato le antenne.

Exit mobile version