2014

Esclusiva – Le Buteur, Hanifi: “A breve il vero Ghoulam, Mazzarri ha preferito Icardi a Belfodil”

Pubblicato

su

Ed inoltre il punto su Taider, Yebda e Mesbah

Panoramica sui calciatori algerini militanti nel campionato italiano: l’approdo a Napoli di Faouzi Ghoulam ha infoltito il gruppo di giocatori che aspirano a partecipare al prossimo Mondiale con la maglia della loro Algeria. Abbiamo contattato in esclusiva Brahim Hanifi –  giornalista della nota testata sportiva algerina Le Buteur – per saperne di più.

 Buon impatto di Ghoulam con la maglia del Napoli: corsa, dinamismo e facilità di calcio. Una sola leggerezza nel finale della sfida con la Roma, può rappresentare l’esterno del futuro per il club partenopeo?

 “La partita con la Roma ha dimostrato solo il 25% delle qualità di Ghoulam, l’algerino può fare molto molto meglio, credo che dopo 2 o 3 partite da titolare vedrete il vero Ghoulam che ha fatto bene al Saint Etienne, la sua forza e l’attacco e anche la difesa, sul gol di Gervinho non ha potuto fare niente perche la velocita dell’atacante ivoriano ha fatto la differenza”.

 Parliamo ora di Belfodil. Si è trasferito a Livorno, ma perché tanti problemi di ambientamento all’Inter? Colpa sua o di Mazzarri che non gli ha dato fiducia?

 “Belfodil è un attaccante buonissimo, e giovane ed è riuscito a trasferirsi all’Inter che è una grande squadra, credo che non ha ottenuto la fiducia giusta per giocare spesso, e Mazzarri non ha puntato su di lui. Belfodil è stato molto bene a Milano con il suo connazionale Taider ma Mazzari ha preferito Palacio e Icardi che non ha fatto niente dopo la vicenda Wanda Nara, Belfodil ha meritato di essere titolare spesso all’Inter per dimostrare le sue qualità, ora Livorno è una scommessa per giocare il segnare e andare al Mondiale.

 L’allenatore dell’Inter ha invece puntato sull’equilibrio di Taider: l’arrivo di Hernanes e la mancata partenza di Guarin toglieranno spazio all’algerino?

 “Non credo che Hernanes possa togliere spazio a Taider perche le caratteristiche non sono le stesse e Mazzari conta su Taider per dare equilibrio al centrocampo sopratutto nella fase difensiva e la sua titolarita non dipende da Guarin ed Hernanes, e l’Inter ha bisogna di un centrocampista che sa difendere come Taider”.

 A Livorno con Belfodil si è trasferito anche Mesbah, in cerca di spazio dopo i mesi di panchina a Parma. I due giocatori possono raggiungere la salvezza con il nuovo club?

 “I due giocatore algerini sanno che questa opportunita con il Livorno e fondamentale su tutti i fronti, sia per raggiungere la salvezza in serie A che per fare bene ed andare al Mondiale con l’Algeria, ma sarà molto difficile per loro a Livorno vista la classifica della squadra. Ma nel calcio non si sa mai”.

 L’ultima su Yebda: l’Udinese lo ha voluto nonostante un centrocampo già folto. Che periodo attraversa l’ex centrocampista del Napoli?

 “Yebda e un giocatore che ha fatto molto bene nella nazionale algerina, ma le sue cadute per colpa di infortuni hanno fermato questo giocatore che ha le potenzialità per fare bene ad Udine, la sua esperienza nel Granada non e stata all’ altezza perché non ha giocato molto, ma Yebda ha voglia di riscatto e questa opportunita con la squadra di Guidolin è importante per giocare sempre e andare al Mondiale”.

Exit mobile version