2014
Esclusiva Juve-Cavani, si lavora per blindare Conte
Contatti avviati, ecco lo scenario
CALCIOMERCATO JUVENTUS CAVANI PSG – Chi aprirà il link per leggere questo articolo potrebbe esclamare: basta! Della serie: la sessione invernale di calciomercato è appena terminata e già ci proponete nuove strade, nuovi incroci o nuovi sogni. No. Chi vi scrive se ne tiene bene alla larga da questo meccanismo a tratti perverso: ma la notizia appresa in esclusiva dalla nostra redazione fa rumore.
L’IMPERATIVO: TRATTENERE CONTE – La Juventus è paradossalmente ad un bivio: la squadra che si avvia trionfalmente a vincere il suo terzo scudetto consecutivo – lì dove non erano riuscite le armate guidate da Trapattoni prima e Lippi poi – ha bisogno di trovare elementi decisamente convincenti per elevare un’asticella già altissima e puntare all’affermazione internazionale. Tradotto: allestire un organico in grado di vincere la Champions League. L’obiettivo che resta ad Antonio Conte per consacrarsi nel Gotha degli allenatori più celebri a livello mondiale. Ed il tecnico bianconero sa – ed ha messo al corrente la società – che ad una rosa già molto valida manca quel quid per guardare negli occhi le grandi d’Europa.
IL RESTYLING DELL’ATTACCO – Il parco attaccanti attualmente a disposizione di Antonio Conte annovera ben sei pedine, di cui però soltanto due sono certe di restare a Vinovo: Carlos Tevez e Fernando Llorente. Andranno via Vucinic, Quagliarella e Giovinco, mentre Osvaldo si gioca una difficile riconferma. Il valore del riscatto dell’intero cartellino è fissato a 19 milioni di euro, l’italo-argentino dovrà fornire a guida tecnica e società gli elementi giusti per indurre ad una decisione complessa in termini di capitolo spesa. Ad ogni modo al massimo ne resterebbero tre: Conte sa che passano innanzitutto da un attacco esplosivo le velleità di affermazione sul palcoscenico europeo ed ecco la clamorosa pista che porta dritto al fenomeno uruguaiano ex Napoli ed ora in forza al Paris Saint Germain.
CAVANI L’OGGETTO DEL DESIDERIO – Conte vuole Edinson Cavani. Il tecnico pugliese è calcisticamente innamorato del Matador perché lo ritiene centravanti totale, un’arma devastante per scardinare le difese avversarie e allo stesso tempo un elemento disponibile al sacrificio in ripiegamento per assicurare l’equilibrio complessivo alla squadra. Il nome di Cavani è sulla scrivania di Marotta da due anni, Conte chiese l’assalto già nell’estate del 2012 salvo scontrarsi con il no assoluto – sia per pretese economiche che per questioni ambientali – di Aurelio De Laurentiis. Ora lo scenario è rivoluzionato: l’uruguaiano è un calciatore del Psg ed il club francese vuole prendere Paul Pogba. Talento più in vista del calcio transalpino e proprio in quanto tale da portare in Francia. Valore di mercato inestimabile ma l’ok di Conte alla trattativa arriverebbe soltanto qualora sul piatto ci fosse il nome di Edinson Cavani. Si lavora ad un clamoroso scambio che monopolizzerà il mercato estivo: Pogba al Psg e Cavani alla Juventus, con leggero conguaglio in favore del club bianconero considerando il differenziale d’età. Non c’è alcun problema in tema ingaggio e volontà del calciatore: il club bianconero non si pone limiti in tal senso ed il calciatore è disponibile a lasciare la Francia per tornare in un campionato di maggior spessore tecnico e soprattutto agonistico. Contatti avviati: si lavora per battere la concorrenza del Manchester United ed assicurarsi il sì di Conte. Tutto torna: anche l’idea Guarin, il rinnovo di Vidal e quello imminente di Pirlo, la conferma blindata di Marchisio.