2013

Esclusiva, il doppio ex Mondonico: “Napoli attento, è una Fiorentina meno bella ma più pratica”

Pubblicato

su

Domani i riflettori si accenderanno su Fiorentina-Napoli, una sfida affascinante tra due formazioni ambiziose e in ottima forma. Chi uscirà vincitore dalla sfida lancerà la sfida alla Roma di Garcia. Ne è convinto il doppio ex Emiliano Mondonico, intervenuto in esclusiva su Calcionews24.com.

Domani il match clou è sicuramente Fiorentina-Napoli, una partita già decisiva per la corsa scudetto?
Domani c’è Roma-Chievo che sulla carta è un impegno alla portata dei giallorossi. I punti di distacco sono attribuibili alla grande cavalcata che sta facendo la Roma però chi dovesse rimanere indietro anche domani potrebbe trovare difficoltà nel recuperarli. Io penso che la gara di domani può dare l’idea concreta di chi può diventare l’inseguitore.”

Si affronteranno anche due scuole di pensiero molto offensive. Lei ha apprezzato l’evoluzione tattica di Benitez rispetto a Mazzarri?
“Diciamo che ha mantenuto questa posizione di Hamsik avanzata e che può essere una buonissima idea. In questo momento però lo slovacco sta pagando un pò quel tipo di posizione, ha preso degli esterni sicuramente offensivi e questo gli permette di giocare in una certa maniera. Apprezzo quelli che fanno giocare bene la propria squadra in funzione dei giocatori che ha a disposizione. Benitez questo lo sta facendo bene, Montella è meno bello ma più pratico e vengono i risultati. Fino all’anno scorso parlavamo della Fiorentina per il suo calcio spumeggiante ma alla fine, diciamo, non si vince niente. In questo momento la Fiorentina fa un calcio che gli permette di poter lottare per vincere qualcosa. Due modi diversi di vedere le cose ma per raggiungere il medesimo risultato.”

Si sta vedendo una Fiorentina diversa, crede che sia più matura rispetto alla stagione scorsa?
Penso che sia la perfetta evoluzione del percorso dell’allenatore, fino all’anno scorso in Montella c’era questa prerogativa del calcio spettacolo. Idee che avevano già visto quando era Catania e Roma, adesso anche lui ha questo pragmatismo unito al bel calcio che ti fa anche vincere.”

Nella sua squadra chi prenderebbe tra Gomez e Higuain?
Io li metterei insieme, Gomez mi sembra un attaccante che gioca in funzione degli altri. Higuain, invece, mi sembra che abbia bisogno di un giocatore che gioca per lui per rendere al massimo. Perciò farei una coppia Gomez e Higuain.”

Gomez è fermo ai box ma Rossi non lo sta facendo rimpiangere. Sarà lui la nostra punta titolare ai Mondiali?
“A una precisa domanda, a inizio campionato su chi potesse diventare capocannoniere io risposi Giuseppe Rossi. Forse, ma non solo, perchè sono tifoso della viola.”

Un pronostico finale?
Tutte e due arrivano da un tour de force importante. La Fiorentina domenica era un pò stanca, non era brillantissima perciò bisognerà vedere chi ha recuperato meglio le energie, sono due squadre che corrono bene ma anche molto. Dipenderà molto dalla condizione fisica che riusciranno ad avere domani sera.”

Exit mobile version