2013
Esclusiva – Bia: «Napoli, che delusione ma adesso puoi puntare allo scudetto. Con l’Inter gara equilibrata»
Le lacrime di Gonzalo Higuain sono un’istantanea forte della sfortunata serata di ieri per il Napoli di Benitez. Gli azzurri salutano la Champions League nonostante ben dodici punti totalizzati nel girone, penalizzata dalla differenza reti rispetto ad Arsenal e Borussia Dortmund. Adesso l’attenzione è rivolta al campionato, domenica al San Paolo arriva l’Inter del grande ex Walter Mazzarri. Un crocevia importante per entrambe le squadre, per analizzare le possibili chiavi di lettura la redazione di Calcionews24.com ha intervistato il doppio ex Giovanni Bia, noto agente Fifa.
La netta vittoria con l’Arsenal non è bastata al Napoli, una eliminazione immeritata quella dei ragazzi di Benitez?
“E’ assurdo che il Napoli non sia agli ottavi nonostante i dodici punti raccolti, sono passate squadre con sei. Hanno pagato un girone difficilissimo, c’era l’Arsenal che sta incantando in Premier League e i vice-campioni del Borussia Dortmund. L’importante è la risposta data dal punto di vista tecnico-tattico e dalla capacità di competere con squadre blasonate e con una grande storia. Il Napoli sta raggiungendo questo livello.”
Adesso gli azzurri possono puntare alla vittoria dell’Europa League? Negli ultimi anni le italiane non hanno fatto tanta strada.
“Sai è un torneo che se lo fai dall’inizio non ti porta tanti soldi. Uscendo dalla Champions League il fatturato sorride. Napoli e Juventus diventano le favorite, di solito tra le otto uscenti si trova la vincente in questa competizione.“
Domenica c’è già un impegno probante contro un grande ex come Walter Mazzarri. Secondo lei che accoglienza sarà riservata al tecnico livornese?
“Io credo che sarà accolto con degli applausi perchè quello che ha fatto a Napoli, è stato molto importante. Non so bene come si sono lasciati ma credo che si sarà riconoscenza.”
I nerazzurri hanno palesato qualche difficoltà dopo l’ottimo avvio. Che insidie ci saranno per il Napoli?
“Il Napoli dovrà fare i conti con la delusione della Champions, dovrà essere bravo Benitez a caricare al massimo i suoi giocatori. Hanno tutte le caratteristiche e capacità per vincere lo scudetto.”
Come valori assoluti, vede un Napoli favorito?
“No perchè l’Inter è una buonissima squadra, costruita con tanti soldi. Vedo una sfida equilibrata, diciamo che hanno il 50% delle possibilità.”
E’ la sfida anche tra due giocatori ricchi di talento e che si stanno imponendo come principali sorprese: Callejon e Alvarez.
“Non sono sorpreso dell’avvio di Callejon, è un giocatore straordinario con delle qualità tecniche non comuni. Anche ieri è stato decisivo, sorprende che il Real lo abbia lasciato andare facilmente. Alvarez sta facendo bene, è un ottimo giocatore rivitalizzato da Mazzarri. Sarà un duello interessante in una gara che si preannuncia molto spettacolare.”