2013
Esclusiva, Fantini: “La Fiorentina dovrà combattere contro la Juventus e il suo stadio. Jovetic…”
La Juventus continua la sua lotta al titolo di campione d’Italia. La compagine di Antonio Conte ha solo tre lunghezze di vantaggio dal Napoli, dunque, non sono concessi passi falsi. All’orizzonte, però, c’è da superare un ostacolo molto grande: la Fiorentina di Vincenzo Montella. Si gioca allo Juventus Stadium e ciò può rappresentare un vantaggio, ma nel calcio si sa, nulla è scritto. In vista del match di sabato sera, la redazione di CalcioNews24.com ha contattato Enrico Fantini, in carriera ha vestito sia la maglia bianconera che quella viola.
Juventus e Fiorentina, due squadre che stanno conducendo un campionato di tutto rispetto…
“La Fiorentina sta facendo un grande campionato, domenica si è ripresa con la vittoria contro il Parma. Ha passato un momento difficile, ma i viola sono la vera sorpresa di questo campionato. La Juventus non ha bisogno di presentazioni, è la miglior squadra del campionato e la classifica lo dimostro. Sabato dovrà fare a meno di due giocatori importanti: Bonucci e Chiellini”.
Ti aspettavi questi risultati dalla Fiorentina? Una squadra con un allenatore giovane come Montella e un organico del tutto rinnovato…
“Sinceramente no, anche se me ne avevano parlato bene di Montella e lo sta dimostrando. Oltre ad essere stato un grande giocatore, sta diventando anche un grande allenatore”.
Juventus-Fiorentina, che partita dobbiamo aspettarci?
“Tanto spettacolo, è una partita di alto livello e si può vedere un bel gioco”.
Hai giocato sia con Juventus che con la Fiorentina, che ambiente si devono aspettare i viola a Torino?
“L’ambiente è cambiato, è diverso da quello che ricordo io. La Fiorentina dovrà fare i combattere anche contro uno stadio gremito di persone. A Torino il fattore pubblico si farà sentire di sicuro, è molto caldo”.
Il calciomercato è finito, ma dietro le quinte si lavora ancora. Jovetic, seguito dalla Juventus, è l’uomo giusto per i bianconeri?
“Jovetic è un giocatore da Juventus, ma spero che rimanga a Firenze. Le sue qualità non si discutono ed è ancora giovane. Alla Fiorentina fa comodo un giocatore come lui, se vuole raggiungere risultati importanti deve continuare alla corte di Montella”.
Chi sarà decisivo sabato sera?
“Spero proprio Jovetic”.