2014
Esclusiva – Ds Spezia: “Con il Modena sarà molto dura. Mangia non è a rischio”
Vincere per cercare di tentare l’assalto alla zona play-off. Questo l’obiettivo dello Spezia impegnato alle ore 15:00 al Braglia di Modena contro la formazione di Novellino.Non sarà facile, gli emiliani sono una delle formazioni più in forma del campionato con diversi giocatori di talento come Rizzo, Babacar e Molina. Partita con i favori del pronostico i ‘bianchi’ di Devis Mangia sono chiamati alla gara della svolta come confermato dal direttore generale Giancarlo Romairone ai nostri microfoni.
Martedi avete giocato una buona gara con il Trapani ma non siete riusciti a portare a casa un risultato positivo. Può essere questa con il Modena la gara della svolta?
“Da parte nostra c’è una grande voglia di riscattare la sconfitta subita con il Trapani, la squadra ha lavorato bene. C’è unità d’intenti e la volontà di fare qualcosa di importante, con i siciliani abbiamo giocato una buona gara e non meritavamo di perdere. Non ci dobbiamo soffermare su quello che è successo ma guardare avanti perchè ci sono ancora tante gare da giocare. La classifica è corta, ci sono pochi punti che ci separano dalle zone nobili. Andiamo avanti consapevoli sia delle nostre possibilità che delle difficoltà che, inutile negarlo, ci sono”.
In settimana si era parlato di una possibile successione di Mangia: quanto c’è di vero?
“Ma no, assolutamente niente. Abbiamo iniziato un progetto con lui qualche mese fa, lo portiamo avanti con forza. Crediamo nel suo lavoro, la società ha fiducia in lui. Poi è chiaro che ci aspettiamo che questo allenatore porti questa squadra a lottare fino all’ultimo per i play-off. Ce lo siamo detti da sempre e vogliamo farlo, non c’è tempo di guardarci indietro. C’è grande organizzazione, lavoriamo bene e dobbiamo affrontare queste gare con fiducia”.
Sia nella scorsa estate che a gennaio avete operato tanto per allestire un organico di livello, cosa manca per fare il salto di qualità?
“Dobbiamo crescere, il nostro è un progetto ambizioso. Abbiamo ringiovanito la squadra e vogliamo ottenere dei risultati attraverso un certo tipo di gioco, dobbiamo essere presenti in tutti i momenti di una gara. In serie B spesso si lavora per non far giocare l’avversario, credo che a noi manchi solo il tempo. Adesso dobbiamo tirare fuori il massimo da noi stessi e tentare questa scalata. Sappiamo che il lavoro del mister è ottimo e che disponiamo di giocatori importanti per la categoria, adesso sta solo a noi dimostrare sul campo di valere qualcosa in più rispetto alla classifica attuale”.
Di fronte avrete un Modena in un’ottima condizione di forma, gli ultimi risultati parlano chiaro. E’ una squadra che ha costruito le proprie fortune al Braglia, vi accontentereste di un pari?
“La nostra mentalità è quella di giocarcela sempre contro qualsiasi avversario. Sappiamo di affrontare una squadra forte, con diversi giovani interessanti e guidati da un allenatore molto esperto. Sarà una gara difficile, loro vengono da un periodo molto positivo ma noi dobbiamo cercare di vincere, questa deve essere la mentalità da qui alla fine”.