2013
Esclusiva, Ds Spezia: “Abbiamo una squadra importante ma cerchiamo la continuità. Siena? Di un’altra categoria.”
Entusiasmo a La Spezia dopo l’ottimo avvio di campionato del club ligure che si trova al settimo posto, in piena corsa per i play-off. Domani è previsto un esodo di tifosi spezzini a Siena, in una gara che potrà dire molto sul futuro delle due compagini. Di questo e dei tanti giovani presenti in rosa abbiamo parlato in esclusiva con il direttore sportivo Giancarlo Romairone.
La vittoria ottenuta nel turno precedente con il Cesena vi ha rilanciato in zona play-off. E’ questo l’obiettivo che vi eravate prefissati?
“Noi viviamo alla giornata avendo impostato una rosa importante ma completamente nuova. Stiamo costruendo una rosa che sia competitiva con giocatori giovani di valore, convocati nelle varie Nazionali. Piano piano questa costruzione sta arrivando, non abbiamo grandissima continuità e abbiamo ancora tanto da lavorare.”
Tanti giovani interessanti stanno trovando spazio, penso a Magnusson.
“E’ sicuramente un giovane di valore, con delle doti importanti. Ha un avvenire se continua questo percorso di crescita che lo vede protagonista nella quotidianità e voglioso di apprendere. E’ arrivato in comproprietà dalla Juventus, Leali e Appelt che sono altri due giovani del club bianconero. I croati Orsic e Culina che sono giovani di prospettiva. Uniti a loro ci sono giocatori esperti, che fanno da anni questa categoria, e insieme a loro possono costruire una squadra competitiva. C’è ancora tanto da fare, siamo solo agli inizi ma speriamo che sia questo il campionato dello Spezia, che possa lottare per certe posizioni.”
Catellani è tornato protagonista dopo alcune annate in chiaroscuro.
“E’ un altro giocatore che abbiamo in compartecipazione quindi rappresenta un capitale della società. E’ un giocatore ancora giovane, che ha delle grandi qualità e ha tutto il tempo dalla sua. Deve completarsi in una categoria che ha già vinto, ma che può ambire a una categoria superiore.”
Domenica affronterete il Siena, un banco di prova importante per testare la crescita della squadra?
“Troveremo una squadra fortissima, con giocatori di un’altra categoria quindi sarà sicuramente una gara molto difficile Staremo attenti perchè sappiamo che sarà un impegno importante, che sia un banco di prova magari no. Ha potuto mantenere giocatori di serie A e nonostante i punti di penalizzazione potrà lottare fino alla fine per la promozione.”