2014
Esclusiva – Ds Livorno: “Vicini al rinnovo di Luci, domani sarà molto dura. Su Belfodil…”
Nell’anticipo di domani alle 18 il Livorno cercherà punti salvezza in casa di un Torino arrabbiato dopo la sconfitta patita con il Napoli. Per il Torino forse l’ultimo treno per restare agganciati alla zona Europa League, il Livorno senza gli squalificati Mbaye ed Emeghara. Il direttore sportivo dei labronici Stefano Capozucca ci aggiorna in esclusiva della situazione relativa al rinnovo di capitan Luci lanciando anche un messaggio ad un giocatore arrivato nel mese di gennaio.
Tre punti fondamentali quelli ottenuti domenica scorsa nello ‘spareggio’ con il Bologna. Corsa salvezza che si fa sempre più interessante ma anche alla portata, non crede?
“Noi credevamo e crediamo molto nella salvezza, ci sono cinque squadre che lottano per questo obiettivo e ci auguriamo di non rimanere noi nelle ultime tre. E’ normale che la vittoria con il Bologna, ottenuta contro una diretta concorrente, ci ha permesso di alzare il morale di un gruppo deluso dalla pesante sconfitta subita a Marassi due domenica fa. Abbiamo fatto harakiri, giocando una gara strana: primo tempo giocato molto bene e una ripresa incredibile. Abbiamo rialzato la china, il campionato è ancora lungo e abbiamo un calendario complicato”.
Vi aspetta un Torino che vorrà ripartire dopo una sconfitta mal digerita. All’andata successe di tutto, cosa teme dei granata?
“Le partite sono tutti importanti, dobbiamo fare ancora quei undici punti che noi riteniamo necessari per raggiungere l’obiettivo. Il Torino ha perso immeritatamente contro il Napoli e farà di tutto per portare a casa l’intera posta in palio. L’organico non lo scopro di certo io, ha un attacco composto da giocatori molto forti come Cerci e Immobile. All’andata prima vincevano loro, poi noii, diciamo che il pareggio è stato sostanzialmente giusto”.
Per quanto riguarda il vostro capitano Andrea Luci, per il rinnovo a che punto siamo?
“Non è ancora fatta ma c’è la volontà di poter rinnovare”.
In una recente dichiarazione il patron Spinelli ha dichiarato con rammarico di aver scelto tardi il mister Di Carlo, lei è della stessa opinione?
“Non posso giudicare, io ho rispetto sia di Nicola che di Di Carlo. Certe dichiarazioni le accetto, il Presidente è libero di dire quello che vuole ma non mi sento di replicare”.
In questo finale difficile da chi si aspetta quel qualcosa in più?
“Ma sicuramente Belfodil, speriamo che ci aiuti con i suoi gol alla salvezza. Noi crediamo in lui, sappiano che è nelle sue corde”.