2014
Esclusiva – Colonnese: “Giusto puntare su Icardi, la Roma domani è favorita”
Novanta minuti per riscattare lo 0-3 subito all’andata. L’Inter domani sera scenderà all’Olimpico contro una Roma decisa ad alimentare le speranze di conquistare lo scudetto. Sarà la gara di Destro che sfiderà il suo passato in cerca di un gol anche per Prandelli. Attenzione anche a Icardi, descritto in ottime condizioni di forma. Sarà lui l’arma di Mazzarri per cercare di ripetere la prestazione offerta due settimane fa contro la Fiorentina? Di questo e tanto altro abbiamo chiesto al doppio ex Francesco Colonnese, attuale collaboratore tecnico di Michele Serena al Padova.
Un anticipo di lusso tra due formazioni in forma, che tipo di gara è lecito attendersi?
“Una gara combattuta, l’Inter se vuole rimanere aggrappato al treno per l’Europa non può permettersi ulteriori passi falsi. Di fronte avrà una Roma che vorrà mettere ancora pressione alla Juventus, i giallorossi sono in forma”.
Mazzarri potrebbe puntare Icardi, alla prima da titolare. E’ la mossa giusta considerando il periodo non brillantissimo di Milito?
“Nel calcio conta il campo e in questo momento Icardi ha dimostrato di stare meglio. Credo sia normale valorizzare questo giovane che è costato caro e non ha avuto il tempo necessario per dimostrare il suo valore”.
La Roma sta disputando un campionato impeccabile, secondo solo alla Juventus. Secondo lei questa squadra ha dei punti deboli che possono essere sfruttati dall’Inter?
“La Roma è una squadra che gioca a calcio sempre e quindi lascia spazi in contropiede. Ha una mentalità importante, gioca sempre per vincere e cerca il gioco anche quando è in vantaggio. L’Inter potrebbe sfruttare questi spazi che gli saranno concessi, ricordiamo la gara di Coppa Italia quando la Roma vinse con la Juventus imponenendo il proprio gioco, servirà grande attenzione e velocità”.
I giallorossi credono nello scudetto, credi ad una lotta a due fino alla fine del campionato?
“La Juventus ha il vantaggio di avere una squadra forte, completa e che si è ulteriormente rafforzata in quest finestra di mercato invernale. In questi anni ha dimostrato di essere superiore a tutti, è la favorita numero uno. La Roma ha il dovere di crederci perchè è molto vicina, è guidata da un ottimo allenatore. Fa bene a puntare in alto perchè cosi riesce a tenere a distanza anche il Napoli. Questa Roma è una squadra forte e che ha un progetto importante”.
Padroni di casa quindi favoriti?
“Credo proprio di si, io spero vinca l’Inter perchè è la squadra per la quale faccio il tifo. Non sarà facile per i nerazzurri, la Roma ha dimostrato, sopratutto in casa, di poter mettere ‘sotto’ qualsiasi avversario. L’Inter ha diversi giocatori di qualità che in queste partite possono fare la differenza, penso a Hernanes che contro la Roma segna spesso”.