Esclusiva, Avvocato Maradona: «Lui perseguitato, Equitalia in cerca di notorierà» - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Esclusiva, Avvocato Maradona: «Lui perseguitato, Equitalia in cerca di notorierà»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

maradona2 ifa

Diego Armando Maradona, prima di ripartire per Dubai, ha risposto al vice ministro dell’Economia, Fassina, in seguito alle parole nei suoi confronti dopo il ‘gesto dell’ombrello‘ fatto nei confronti di Equitalia durante la trasmissione condotta da Fabio FazioChe tempo che fa‘ su Rai3. Abbiamo avuto modo di parlare in esclusiva con l’avvocato del ‘Pibe de oro’, Angelo Pisani, che ne ha espresso il pensiero ai nostri microfoni. Queste le parole del legale dell’argentino, che ha voluto chiarire la posizione dell’ex calciatore con Equitalia una volta per tutte.

Secondo lei è in atto una persecuzione da parte di Equitalia nei confronti del suo assistito, Diego Maradona?
Sicuramente quando si chiedono soldi a un cittadino, tra l’altro straniero in questo caso, che si sa non essere responsabile, non essere un evasore fiscale ma solamente, purtroppo, vittima di un disguido e di una scadenza dei termini, sicuramente non è una bella cosa ed è una persecuzione. Maradona non è mai stato un evasore fiscale, non hai violato le leggi fiscali, l’unica cosa che gli si potrebbe attribuire è la mancata difesa tempestiva dei termini. In Italia non esiste una sanzione per chi non si difende, quindi se un soggetto non si difende da un reato che non esiste ovviamente non può essere ritenuto colpevole.”

Quest’oggi Equitalia ha dichiarato di voler pignorare i proventi dei dvd in suo onore pubblicati dalla Gazzetta dello Sport.
Io non so cosa Equitalia vuole continuare a fare. Sembra ridicolo pignorargli gli orecchini, l’orologio, poche centinaia di migliaia di euro, certamente non si vanno a recuperare i presunti milioni che loro vogliono. La cosa che deve essere chiara: se Maradona fosse realmente reponsabile di qualcosa, ma non lo è, l’evasione non sarebbe di 33 milioni, come invece pubblicizza Equitalia, quindi è anche falso dire che Maradona deve 39 milioni, perché la sorte capitale è di appena sei milioni di euro, che con gli interessi, e le altre voci incontrollabili, arriva a 39 milioni. Quello che fa Equitalia, con le continue minacce, rimarrà a loro, perché noi non cadiamo in queste provocazioni. Maradona è una persona che sa bene come comportarsi ed ha chiarito quel gesto dell’ombrello: non voleva offendere nessuno, ha grande rispetto dei ‘nemici’, come Equitalia, tanto è vero che ha nominato un avvocato per difendersi come tutti contruibenti, non ha chiesto sconti ne condoni. Lui è sicuro di non aver ha mai evaso un euro e quindi farà tutto l’iter giudiziario fino alla Corte Europea dei diritti dell’uomo. Ovviamente è estraneo ad ogni addebito e questo Equitalia lo sa benissimo. Tra l’altro, Equitalia è stata costituita negli anni ’99-’00; non esisteva ai tempi della presunta controversia tra Maradona e il Fisco, quindi è soltanto un ente di riscossione e vuole continuare a portare a termine questa pretesa nel merito inesistente nei confronti di Maradona.”

Lei ha dichiarato che Equitalia sembra volersi fare della pubblicità utilizzando il nome di un personaggio cosi famoso come lo è Maradona.
“Io veramente ho detto una cosa più precisa: sembra strano che Equitalia, una società che lavora per lo Stato italiano, quindi quasi un organo istituzionale, faccia una notifica e contemporaneamente un comunicato stampa. Non vedo l’utilità, per una società che non vuole farsi pubblicità, di fare un comunicato stampa per ogni azione che fa. Chi fa un comunicato stampa cerca visibilità: non lo dico io, ma i fatti.”

Si sente di dire qualcosa a tutti quei cittadini che si sentono offesi dal comportamento di Diego?
“Sinceramente, io non ho incontrato nessun italiano che si senta offeso dal comportamento di Diego, ed io di persone ne conosco molte a Milano, a Napoli, a Bologna ed a Catanzaro. Dal punto di sportivo, possiamo vedere dei tifosi che non tifano per il Napoli e per Maradona, gli italiani conoscono questo organo di riscossione e sanno cosa si subisce e si patisce quando arrivano delle cartelle esattoriali, o quando si entra negli uffici di Equitalia. Sicuramente loro hanno un ruolo scomodo e per questo vanno rispettati due volte, ma non è vero che gli italiani si sentono offesi. La cosa più ridicola che ho sentito è che con i soldi di Maradona si potrebbe costruire addirittura delle scuole: io rispondo che, per costruire questi servizi, come ha detto Diego, basterebbe ridurre gli stipendi di tanti politici o di manager e anche dell’economia veramente nascosta che c’è in Italia.”

di Daniele Longo

Si ringrazia l’Avvocato Angelo Pisani per la cortesia e la disponibilità.

2013

Il 2013 della Lazio: la gioia della Coppa ad offuscare un mezzo disastro

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

lotito claudio ritiro lazio 2013 cadore primo piano ifa
Continua a leggere

2013

Calciomercato Inter, Bernat: «Resto a Valencia»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

calciomercato
Continua a leggere