2011
Esclusiva, Ascari: “Juan e Dedè ottimi rinforzi. Rhodolfo e Tevez…”
Il supermarket in Brasile impazza e la redazione di Calcio News 24 ha contattato, in esclusiva ai propri microfoni Eugenio Ascari, esperto di calcio sudamericano, che ha detto la sua in diversi ambiti, soprattutto sui giovani emergenti e sulle trattative che scalderanno la prossima sessione di calciomercato, oramai alle porte.
L’argomento più caldo è quello riguardante Tevez al Milan. Cosa ne pensa?
“Penso che non sia semplicissimo farlo arrivare. Aldilà della volontà del calciatore, esiste una proprietà forte come quella del Manchester City che, a mio giudizio, non accetterebbe di esser messa all’angolo e che vorrà far valere i propri diritti.”
Tra i giovani, soprattutto in Brasile, ne emergono molti. Gli ultimi due sono Casemiro e Lucas: cosa pensa di loro e dove possono andare?
“Oramai sono due giocatori affermati, avendo già disputato incontri con la nazionale maggiore. Valgono 25 milioni il primo e 30-40 il secondo e penso che per ora rimarranno al San Paolo”
La Juve necessita di un difensore. Quanto è vicino Rhodolfo?
“Sembrava fosse vicinissimo, soprattutto la scorsa estate ci fu un’offerta ufficiale da parte della Juventus. Poi non fu trovato l’accordo economicamente e credo che i bianconeri si stanno guardare in giro per stabilire se far continuare a giocare Chiellini sull’esterno sinistro o riportarlo al centro. Oggi Rhodolfo è un obiettivo, ma non è vicinissimo”
Il Santos mette in vetrina tre giovani interessanti: sarà l’ultimo anno in Brasile di Neymar, Ganso e Danilo?
“Sarebbe complesso ipotizzarlo. Neymar sembrava ad un passo dal Barcellona. Ma il Santos, come il San Paolo, è un club che dispone di forza economica e di un ottimo impianto finanziario, vuole raggiungere obiettivi importanti e non se ne libererà facilmente. Penso che, tranne per opportunità grandissime, non sarà facile acquistarli, visto che percepiscono cifre anche importanti.”
Dedè al Milan è fantacalcio?
“Si tratta di un ottimo difensore e il Milan cerca il dopo-Nesta e, oltre Thiago Silva, la maggior parte dei difensori rossoneri sono in la con gli anni. Quindi si parla di questo gran difensore. Con l’acquisto di Dedè, essendo extracomunitario, salterebbe Tevez. Dunque il Milan deve capire le priorità “
Ultimissime indiscrezioni portano Juan dell’Internacional all’Inter. Cosa pensa di questo colpo?
“Se dovesse averlo preso, credo sia un ottimo innesto. Giovane, ma esperto e gioca titolare da un anno e mezzo. Ottimo elemento, mancino e che va a completare un reparto arretrato non molto giovane. Ringiovanire l’età media sarebbe perfetto per i neroazzurri”
Proprio per l’Inter, una delle delusioni sembrava essere Alvarez..
“Sembrava. Ora, nelle ultime settimane ha fatto progressi e ha anche segnato. Ha trovato la sua collocazione tattica e ha bisogno di maturare. Ha faticato inizialmente, ma nelle ultime settimane sembra che abbia dato dei segnali importanti”
Come giudica la stagione di Cavani e Lavezzi, duo sudamericano del Napoli?
“Stagione ottimale come la passata. Chiaramente dei periodi di flessioni sono normali, quando si gioca tre gare alla settimana, in più c’è la nazionale, che offre un dispendio di energie. Però nei momenti importanti si fanno vedere, come Cavani con il City, oltre le prestazioni Ã? positive che Lavezzi ha sempre offerto”