2009
Enzo Maresca: “Escludo categoricamente un ritorno in viola”
Enzo Maresca sta vivendo questi giorni da ‘disoccupato’ allenandosi con la Primavera della Fiorentina. Una coincidenza che ha fatto credere a qualcuno che potesse concretizzarsi anche un suo ritorno in maglia viola. La realtà è un’altra e la spiega il giocatore a noi di Fiorentinanews.com.
Innanzitutto qual è il motivo per cui ha scelto di allenarsi con la Fiorentina?
“Beh, la motivazione è semplice, vivo a Firenze e la società gigliata si è dimostrata cordiale e comprensibile nel permettermi di potermi allenare con la Primavera viola”.
Ma esiste anche una piccola possibilità di poterla vedere nuovamente con i colori viola?
“Assolutamente no. Non c’entra niente il fatto che io mi alleni qui, con la possibilità di un mio inserimento nella Fiorentina. Lo escludo categoricamente. Ripeto, è solo un favore che la società mi ha fatto per mantenermi in forma”.
Cos’è Firenze per Maresca?
“Firenze è una città che a me piace molto, vi ho giocato solo un anno, ma è bastato per prendere la decisione di vivere in questa meravigliosa piazza. Alla Fiorentina ho vissuto un anno travagliato sotto il profilo dei risultati, ma che alla fine finimmo bene salvandoci. Poi, a distanza di anni, abbiamo scoperto che c’erano più motivi perÃ? i qualiÃ? quell’annataÃ? era stataÃ? così orribile”.
Un suo giudizio anche sull’attuale momento gigliato, dove la squadra è relegata all’ultimo posto in classifica.
“Per chi non conosce a fondo il gioco del calcio, non può sapere che un momento del genere capita anche nelle migliori squadre, quindi è normale che unaÃ? compagine abbia alti e bassi. Adesso la Fiorentina sta vivendo un momento delicato, ma sono convinto che, con la compattezza tra società e squadra, possa al più presto mettere fine a questo periodo no”.
A breve rivedremo Mutu. Cosa dovremmo aspettarci?
“Che sia un grandissimo calciatore non lo scopro certo io, ma sono convinto che il giocatore possa dare quel qualcosa in più alla squadra in termini di qualità ed esperienza. Ovviamente non potrà da solo cambiare le sorti di una stagione, ma senz’altro il suo apporto sarà importantissimo”.
Fonte | Fiorentinanews.com