Ennesimo capolavoro di Pjanic e la Roma va: Empoli battuto - Calcio News 24
Connect with us

2015

Ennesimo capolavoro di Pjanic e la Roma va: Empoli battuto

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

pjanic roma agosto 2015 ifa

Decisive le reti di Pjanic, De Rossi, Salah e Buchel. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

Dopo un primo tempo giocato alla pari ma tutt’altro che apprezzabile, la Roma ha la meglio sull’Empoli nella ripresa grazie all’ennesimo capolavoro di Pjanic ed alle reti di De Rossi e Salah. Di Buchel il gol della bandiera toscana. Giallorossi momentaneamente al secondo posto della classifica di Serie A.

PRIMO TEMPO – Roma ed Empoli reduci dalle rispettive vittorie conseguite contro Palermo in trasferta e Sassuolo al Castellani, l’obiettivo è quello di trovare continuità per inseguire con forza i propri obiettivi: Garcia rilancia Castan ed il 4-4-2 di Palermo ma tiene in panchina Dzeko, Giampaolo sostituisce lo squalificato Saponara ancora con Krunic. Roma subito aggressiva: buon predominio territoriale, all’8’ minuto il solito Florenzi in profondità per Gervinho impattato al momento del tiro da un buon intervento di Barba, dall’altra parte ci prova l’ex Paredes dalla lunga distanza ma manca di precisione. Chance clamorosa al 15’: azione avvolgente della Roma che libera Digne al cross, il traversone del francese è perfetto ma Gervinho non trova la deviazione vincente da posizione comoda. L’Empoli non resta a guardare: Pucciarelli sfrutta la sponda di Maccarone e calcia di prima intenzione ma Manolas salva tutto, al 24’ puntata di Barba sugli sviluppi di un corner e palla appena alla destra di Szczesny. Spreca ancora Gervinho al 32’: ben imbeccato da Salah in ottima posizione si fa deviare il tiro dal ritorno di Rui e la palla termina tra le braccia dell’ex compagno Skorupski. Gara alla pari: al 40’ è Maccarone a mettersi in proprio, parte da destra e si accentra per  poi calciare con potenza di sinistro verso la porta giallorossa, palla troppo centrale. Nel finale iniziativa di Florenzi che non impensierisce però Skorupski, all’Olimpico il primo tempo termina a reti inviolate.

SECONDO TEMPO – Si riparte senza sostituzioni: Roma ed Empoli confermano gli schieramenti iniziali, subito pericolosi gli uomini di Giampaolo con la difesa romanista costretta ad allontanare con affanno. All’11’ minuto arriva il vantaggio della Roma ed è firmato ancora una volta Pjanic ed ancora una volta da calcio piazzato: punizione da posizione centrale e capolavoro del bosniaco che manda la palla all’incrocio dei pali. Passano solo due minuti ed ecco il raddoppio: corner del solito Pjanic e stacco vincente di De Rossi che festeggia al meglio la cinquecentesima partita con la maglia giallorossa. L’Empoli prova a rendersi pericoloso con Maccarone ma la contesa termina definitivamente al 23’ quando Gervinho si invola sulla corsia sinistra e serve Salah che al centro dell’area piccola non può fallire a tu per tu con Skorupski. I toscani accorciano le distanze al 30’ con un bel diagonale di Buchel a coronamento di un’azione ben costruita dagli uomini di Giampaolo: troppo tardi per l’Empoli che esce battuto dall’Olimpico forse oltre i propri demeriti.

ANCORA PJANIC, UN FATTORE – Prima frazione di gara di fatto alla pari: arrivano occasioni da una parte e dall’altra con l’Empoli che certamente non se ne resta a guardare, il copione della gara è ad ogni modo lento e la Roma dovrà trovare contromisure sul medio termine se vorrà competere a tutti gli effetti per la vittoria del campionato. La squadra di Garcia la vince nella ripresa con un punteggio importante ma lo fa ancora una volta grazie ad un capolavoro di balistica firmato Miralem Pjanic: il bosniaco, fattore di questo campionato, sblocca una gara che la Roma non aveva disputato con qualità e consapevolezza.

TABELLINO – ROMA – EMPOLI 3-1

Marcatori: Pjanic (R) 56’, De Rossi (R) 58’, Salah (R) 68’, Buchel (E) 75’

Ammoniti: Roma – Pjanic; Empoli – Diousse

Espulsi:

Roma (4-4-2): Szczesny; Torosidis, Manolas, Castan, Digne; Florenzi (al 78’ Vainqueur), De Rossi, Pjanic (al 68’ Ucan), Iago Falque (al 54’ Nainggolan); Salah, Gervinho. In panchina: De Sanctis, Lobont, Gyomber, Rudiger, Emerson, Maicon, Iturbe, Ponce, Dzeko. Allenatore: Rudi Garcia

Empoli (4-3-1-2): Skoruspki; Zambelli, Tonelli, Barba, Rui; Paredes (al 68’ Maiello), Diousse, Buchel; Krunic (al 60’ Livaja); Pucciarelli, Maccarone (al 78’ Piu). In panchina: Pugliesi, Pelagotti, Costa, Laurini, Ronaldo, Camporese, Bittante. Allenatore: Marco Giampaolo

2015

Liga, Soriano stende il Valencia: Villarreal quarto

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

ligacn24
Continue Reading

2015

Roma, Gerson in Italia il 6 gennaio | Sky Sport

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

gerson
Continue Reading