2016
Martusciello: «Empoli, sono pronto»
Maccarone approva: «Corsi non è un mangia-allenatori»
Una breve vacanza per Marcello Carli, atteso ad Empoli da Giovanni Martusciello per un faccia a faccia importante. In ballo, infatti, c’è il futuro del club toscano: l’ex vice di Marco Giampaolo sarà promosso ad allenatore della prima squadra. L’incontro è stato programmato per venerdì e la sensazione è che l’accordo sia vicino, visto che c’è già un’intesa di massima con il presidente Fabrizio Corsi. «Ho avuto un primo approccio col presidente, c’è la possibilità di dare continuità ad un progetto iniziato anni fa. Ho lavorato con due maestri e mi sento pronto per questa sfida. Da anni sono all’Empoli e spero di restare in questo ambiente», ha dichiarato Martusciello.
LEADER – Ieri la conferma di Massimo Maccarone, che ha rinnovato fino al 2017: «Andrò avanti finché avrò voglia di allenarmi e divertirmi, di sicuro non mi farò compatire, non sarò un peso. L’importante è capire quando smettere. Sono almeno 3 anni che sento dire che è arrivato il momento, che sono vecchio, che non posso farcela. Ma io continuo come prima. Forse è l’aria di Empoli che fa bene agli attaccanti: qui ti aiutano a crescere. Penso a Montella, Rocchi, Di Natale, Caccia…». Ad Empoli ha trovato un ambiente diverso rispetto a quello del Palermo: «Moltissimo, anche se devo dire che nei pochi mesi che ho passato a Palermo ho avuto un buon rapporto con Zamparini, con me si è comportato bene. Corsi non ha i suoi difetti, non è certo un mangia allenatori, ha capito l’errore quattro anni fa dopo averne cambiati tre nella disgraziata stagione finita col playout». Ma l’attaccante ha parlato anche di futuro: «L’anno scorso avevamo cambiato molto e ci avete messo tra le squadre che rischiavano la retrocessione. Sono sicuro che finirà così anche stavolta con il nuovo allenatore e lo stesso progetto tattico». Chi gli assomiglia? «Belotti, che ha caratteristiche molto simile alle mie: grande corsa e tecnica. E mi piace molto Zaza, peccato che alla Juve abbia trovato poco spazio», conclude a La Gazzetta dello Sport.
MERCATO – Chi potrebbe restare con Maccarone è Croce, che vorrebbe chiudere ad Empoli la sua carriera. Come riportato dal Corriere dello Sport, Pucciarelli, Costa, Cosic, Laurini, Zambelli, Diousse (che piace al Napoli), Zambelli e Mchedlidze sono tutti sotto contratto e dovrebbero restare. L’Empoli poi dovrebbe esercitare il diritto di riscatto per poco più di un milione di euro per Buchel. Prestito biennale per Maiello, mentre sono in partenza Ariaudo e Camporese. Barba rientrerà dallo Stoccarda.