2016
Addii e emozioni al Castellani: Empoli – Torino è 2-1
La sintesi e il tabellino di Empoli – Torino: 38° giornata di Serie A
Allo Stadio Carlo Castellani cala il sipario sulla Serie A per Empoli e Torino, azzurri e granata si sono scontrati in un match utile solo per la lotta al decimo posto. Empoli – Torino è terminata pochi istanti fa, andiamo a rivivere le emozioni dell’incontro con la sintesi; su calcionews24.com potete trovare pure le pagelle.
PRIMO TEMPO – La gara inizia con un buon ritmo nonostante le due squadre si giochino poco, ma da una parte sono Martinez e Belotti a impensierire Pugliesi con tiri da fuori, dall’altra Costa con colpo di testa mette i brividi a Padelli ma la palla finisce alta. L’Empoli macina meglio il gioco e raccoglie i frutti al 12′ quando Maccarone prima verticalizza per Saponara, poi riceve il passaggio smarcante del compagno al limite e calcia di prima di collo esterno, la palla bacia il palo e batte Padelli per il vantaggio. La prima chance per il pari del Toro arriva al 25′ con un tiro estemporaneo da destra di Zappacosta, Costa però intercetta un tiro innocuo e alza la traiettoria mandandola vicinissima all’incrocio dei pali. Va vicinissimo al raddoppio l’Empoli poco dopo la mezz’ora, Croce in contropiede scende bene centralmente e serve Saponara il cui rapido passaggio trova Zielinski, il polacco fa fuori due difensori e calcia dalla lunetta ma Padelli respinge distendendosi. Tre minuti e il Torino va in contropiede con Martinez e Peres, il brasiliano converge da sinistra e tira da fuori area, Pugliesi vola a respingere al sette ma serve Belotti che però è in offside; al 37′ ancora Toro avanti, su punizione da trenta metri Zappacosta si inventa un tiro a giro splendido ma colpisce il palo alla sinistra di Pugliesi. Sfortunatissimo il Torino, che sul finire del primo tempo va ancora una volta alla conclusione e ancora una volta prende un legno, stavolta è Martinez a calciare dal limite e a colpire la parte alta del montante.
SECONDO TEMPO – Bastano poco più di sessanta secondi al Torino per rendersi pericoloso nella ripresa, è Gazzi a infilarsi tra le linee empolesi e a tirare da fuori, la palla rimbalza davanti al portiere e sfiora il palo. Clamorosa invece la chance per Maccarone all’ottavo, su una palla filtrante di Croce, Big Mac in scivolata da un metro impatta la sfera ma manda sul fondo mentre tutto il Castellani grida al gol. Tra il 56′ e il 61′ la partita cambia due volte e potrebbe farlo anche una terza: prima Peres perde una palla sanguinosa, Zielinski corre verso la porta e calcia di sinistro beffando Padelli per il 2-0; il Torino risponde subito e segna accorciando le distanze dopo due minuti, il merito è di Obi che salta su Costa e incorna un cross di Zappacosta piegando le mani di Pugliesi. Infine al 61′ ecco la chance per il pari, Belotti salta un difensore e davanti al portiere si fa parare una bordata col mancino. Al 72′ l’Empoli può chiuderla sull’asse Pucciarelli-Saponara ma il 20 empolese vede respingersi il tiro davanti a Padelli da Jansson il cui intervento provvidenziale manda palla in corner. I ritmi nel finale si fanno piuttosto sonnecchianti ed emerge la fatica, classica girandola di cambi per i due tecnici ma in sostanza le modifiche apportano poco o niente, Saia fischia la fine della gara e del campionato sul 2-1 anche se il Toro protesta per un contatto Rui-Belotti al 90′, spinta leggera ma un penalty del genere si poteva pure dare.
ANALISI – Una partita che ha detto poco alla Serie A ma che serve per il piazzamento finale e poco più, le due squadre erano salve e comunque hanno dato vita a un bello spettacolo in special modo nella ripresa, quando notoriamente i ritmi si fanno quasi da divano. Buon Empoli, Torino incredibilmente sfortunato (lo specchio di una stagione) e tempo di addii per molti: Paredes, Giampaolo, Tonelli, Zielinski via da Empoli, Glik (forse) dal Torino. Da segnalare l’esordio di Pugliesi in Serie A, record di anzianità per un esordiente.
TABELLINO – Empoli 2-1 Torino
Marcatori: 12′ Maccarone (E), 56′ Zielinski (E), 58′ Obi (T)
Ammoniti: Obi (T), Zambelli (E), Paredes (E)
Espulsi: –
Empoli (4-3-1-2): Pugliesi; Zambelli, Cosic, Costa, Mario Rui; Zielinski, Paredes (62′ Maiello), Croce; Saponara (73′ Krunic); Maccarone (77′ Piu), Pucciarelli. A disposizione: Pelagotti, Giacomel; Bittante, Tonelli, Camporese, Ariaudo, Damiani, Fantacci, Tchanturia. Allenatore: Giampaolo.
Torino (3-5-2): Padelli; Glik, Jansson, Moretti; Zappacosta, Baselli (39′ Benassi), Gazzi, Obi (72′ Farnerud), Peres; Martinez (61′ Immobile), Belotti. A disposizione: Castellazzi, Ichazo, Molinaro, Acquah, Maksimovic. Allenatore: Ventura.
Arbitro: Saia. Guardalinee: Fiore e Raspolini. IV: Carbone. Add: Massa e Ripa.