2016
Le pagelle: Empoli – Torino
Le pagelle e il tabellino dal Castellani: Empoli – Torino, 38° di Serie A
Un’altra Serie A se ne va, allo Stadio Carlo Castellani di Empoli i padroni di casa dell’Empoli hanno chiuso la stagione giocando contro gli ospiti del Torino. La sfida si è chiusa poco fa e andiamo ad analizzare le pagelle del match, su calcionews24.com potete trovare anche la sintesi di Empoli – Torino.
Empoli: Pugliesi 6; Zambelli 6, Cosic 6, Costa 5.5, Mario Rui 5; Zielinski 6.5, Paredes 5 (62′ Maiello 6), Croce 7; Saponara 7 (73′ Krunic s.v.); Maccarone 6.5 (77′ Piu s.v.), Pucciarelli 5.5. Allenatore: Giampaolo 6.5.
Torino: Padelli 6; Glik 6, Jansson 5.5, Moretti 5.5; Zappacosta 7, Baselli 6 (39′ Benassi 6), Gazzi 5.5, Obi 6 (72′ Farnerud s.v.), Peres 5; Martinez 5 (61′ Immobile 6), Belotti 6. Allenatore: Ventura
EMPOLI – IL PEGGIORE
Leandro Paredes 5: Sarà l’aria da ultimo giorno di scuola, sarà che lui il prossimo anno vestirà la maglia della Roma (calciomercato permettendo, ovviamente) ma Paredes oggi non è piaciuto per niente in quanto a dinamismo e carattere in mezzo al campo, due caratteristiche che in tutta la stagione lo hanno contraddistinto. Commette molti falli ed è quasi un’anomalia nel suo modo di giocare, ma quel che colpisce è il ritardo con cui spesso si presenta sul pallone, specie in azione di ripartenza.
EMPOLI – IL MIGLIORE
Riccardo Saponara 7: Riccardo Saponara è il giocatore che ridefinisce il concetto di spina nel fianco, chiedete al centrocampo o alla difesa del Torino. Fin dalle prime battute della partita si scrolla di dosso le scorie delle ultime settimane e con i suoi movimenti fa a fette il Torino, da una sua serpentina senza palla nasce il gol del vantaggio empolese nel primo tempo. Sempre attivo nella metà campo del Toro, è molto bello a vedersi e anche i tifosi azzurri apprezzano ogni volta che tocca palla. Dodici assist in stagione, secondo dietro Pogba e Pjanic: niente male.
TORINO – IL PEGGIORE
Josef Martinez 5: Dopo due anni di Serie A l’impressione è che questo ragazzo venezuelano debba ancora ambientarsi, sembra impossibile ma è così. Non fa i movimenti giusti e quando arriva finalmente a toccar palla in area sceglie sempre la giocata peggiore oppure è sfortunatissimo come in occasione della traversa. Belotti, povero lui, si trova quindi costretto a far reparto da solo e addirittura con Martinez in campo serve un inserimento di Obi per arrivare al gol. Stagione negativa finita nel modo più prevedibile, ovvero con una sostituzione meritata.
TORINO – IL MIGLIORE
Davide Zappacosta 7: Peccato per questa stagione di alti e bassi per Zappacosta perché poteva essere un’arma in più anche per la Nazionale qualora fosse stato più continuo nel corso di tutta l’annata. Oggi a Empoli, complici forse anche i ritmi balneari, ha fatto impazzire Mario Rui e ha anche messo in mezzo palloni deliziosi per i giocatori granata. In aggiunta ha colpito un palo con un tiro al bacio su punizione e servito pure l’assist per il gol di Obi con un cross d’altri tempi.
TABELLINO – Empoli 2-1 Torino
Marcatori: 12′ Maccarone (E), 56′ Zielinski (E), 58′ Obi (T)
Ammoniti: Obi (T), Zambelli (E), Paredes (E)
Espulsi: –
Empoli (4-3-1-2): Pugliesi; Zambelli, Cosic, Costa, Mario Rui; Zielinski, Paredes (62′ Maiello), Croce; Saponara (73′ Krunic); Maccarone (77′ Piu), Pucciarelli. A disposizione: Pelagotti, Giacomel; Bittante, Tonelli, Camporese, Ariaudo, Damiani, Fantacci, Tchanturia. Allenatore: Giampaolo.
Torino (3-5-2): Padelli; Glik, Jansson, Moretti; Zappacosta, Baselli (39′ Benassi), Gazzi, Obi (72′ Farnerud), Peres; Martinez (61′ Immobile), Belotti. A disposizione: Castellazzi, Ichazo, Molinaro, Acquah, Maksimovic. Allenatore: Ventura.
Arbitro: Saia. Guardalinee: Fiore e Raspolini. IV: Carbone. Add: Massa e Ripa.