2016
Empoli show nel primo tempo, Milan con i singoli: 2-2
Al Castellani decidono le reti di Bacca, Zielinski, Bonaventura e Maccarone
Nel bellissimo primo tempo le reti di Bacca e Zielinski, poi in apertura di ripresa il graffio di Bonaventura nuovamente impattato dal tap-in vincente di Maccarone: Empoli e Milan pareggiano una partita eccellente nel primo tempo ed assolutamente godibile nella ripresa. Rallentano gli uomini di Mihajlovic nella loro rincorsa europea.
PRIMO TEMPO – Empoli garanzia assoluta di qualità, Milan chiamato ad una verifica complessa: al Diavolo serve la vittoria al Castellani per rilanciarsi a tutti gli effetti nella contesa europea e magari nella lotta per l’ultimo posto del podio. Prima chance che arriva al 7’ minuto ed è per l’Empoli: asse Saponara-Maccarone con l’attaccante toscano che come al solito si allarga per creare spazi agli inserimenti, sul suo tiro-cross si lancia Pucciarelli ma è provvidenziale il recupero di Romagnoli. All’8’ il vantaggio del Milan: lancio di Antonelli per Bacca che parte sul filo del fuorigioco (forse con un piede oltre), difende il pallone con il corpo e deposita con potenza alle spalle di Skorupski. Il colombiano è sempre più una sentenza: in quella determinata situazione di gioco è infallibile ed è a questo che si aggrappa Mihajlovic nell’arduo tentativo di rimonta. Al 18’ ci prova Zielinski con una botta dalla distanza dopo un’azione come al solito ben costruita dall’Empoli, palla però tra le braccia del classe ’99 Donnarumma: risposta Milan al 24’ con un bel tiro a giro di Bonaventura che non trova buona sorte, ancora l’esterno rossonero dopo pochi istanti bravo a girare al volo un suggerimento di Bertolacci, attento Skorupski. Gara che conferma le indicazioni della vigilia: l’Empoli non rinuncia a dettare il proprio spartito qualitativo, il Milan però ha a disposizione gli strumenti per fare male. Al 32’ minuto il meritato e bellissimo pareggio dell’Empoli: uno-due Zielinski-Saponara, splendido l’assist del trequartista per il centrocampista polacco che trafigge Donnarumma incerto in uscita. Partita ora vibrante: ci prova subito Niang, poi Bonaventura al 36’ costringe Barba al fallo al limite dell’area di rigore, calcia Bonaventura e palla che non scende a dovere. Al 39’ ancora super Zielinski: apertura spaziale per Maccarone che batte di prima intenzione, Donnarumma risponde in due tempi. Milan in forcing nel finale con Bonaventura, ma si va all’intervallo sul risultato di 1-1.
SECONDO TEMPO – Zapata per Alex, che come spesso gli accade si infortuna e deve lasciare il campo: sarebbe stato un compagno appropriato per la crescita di Romagnoli se il fisico lo avesse sostenuto. Già al 3’ minuto arriva il nuovo vantaggio del Milan: Tonelli rilancia e colpisce la faccia di Niang, il colpo fortuito diventa l’assist perfetto per Bonaventura che apre il piattone e trafigge Skorupski. Debole il tentativo di Maccarone al 12’, l’attaccante si intestardisce nella soluzione del tiro quando invece avrebbe dovuto suggerire per il movimento di Saponara: Maccarone però non sbaglia al 16, quando deve ribadire in rete un tap-in scaturito dalla respinta di Donnarumma sulla gran botta in diagonale di Pucciarelli. Nuova parità al Castellani: 2-2. Fase della partita ora più confusionaria: il Milan sembra aver avvertito il colpo del secondo pareggio, l’Empoli tiene alto il ritmo nel tentativo di vincere la gara. Zielinski vicino alla doppietta ed Empoli vicino al tris: al 32’ assist perfetto ancora di Saponara e bolide mancino del polacco, palla appena a lato. Punizione Milan al 35’: si incarica della battuta il subentrato Balotelli e dal limite dell’area calcia sul palo di Skorupski che non si lascia beffare. Poche chance reali nel finale: Empoli e Milan si dividono la posta in palio.
PRIMA FRAZIONE ECCELLENTE – Prima frazione di gara esattamente come da attesa: bellissima. Grazie alla personalità dell’Empoli innanzitutto, che esprime la sua qualità a prescindere dall’avversario e dalle situazioni (sfavorevoli) della partita, poi ai valori tecnici individuali del Milan che dà comunque la sensazione di poter vincere la gara. La ripresa è qualitativamente meno interessante ma non meno dinamica: la sagra del gol è immutata, l’ambizione dell’Empoli anche: le squadre si equivalgono nel finale e termina in pareggio.
TABELLINO – EMPOLI – MILAN 2-2
Marcatori: Bacca (M) 8’, Zielinski (E) 32’, Bonaventura (M) 48’, Maccarone (E) 61’
Ammoniti: Empoli – Barba, Saponara; Milan – Honda, Montolivo, Balotelli, Romagnoli
Espulsi:
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Tonelli, Barba, Rui; Zielinski (all’87’ Krunic), Maiello (al 50’ Croce), Buchel; Saponara; Pucciarelli, Maccarone (al 70’ Livaja). In panchina: Pugliesi, Pelagotti, Camporese, Bittante, Zambelli, Diousse, Cosic, Più, Mchedlidze. Allenatore: Marco Giampaolo
Milan (4-4-2): Donnarumma; Abate, Alex (al 46’ Zapata), Romagnoli, Antonelli; Honda (all’86’ Boateng), Montolivo, Bertolacci, Bonaventura; Niang (al 67’ Balotelli), Bacca. In panchina: Abbiati, Livieri, De Sciglio, Calabria, De Jong, Poli, Mauri, Kucka, Luiz Adriano. Allenatore: Sinisa Mihajlovic