2016

Le pagelle: Empoli – Roma

Pubblicato

su

E’ Stephan El Shaarawy il migliore in campo al Castellani tra Empoli e Roma

La Roma mette la sesta: tali sono le vittorie consecutive centrate dalla banda Spalletti, evidente invece la flessione subita dall’Empoli di Giampaolo che non ha ancora trovato i tre punti in un girone di ritorno inferiore alle aspettative. Hanno deciso la doppietta di El Shaarawy – bellissimo il primo dei due – e la nona rete firmata da Miralem Pjanic nel suo eccellente campionato: il momentaneo pareggio toscano era stato firmato da un’autorete di Zukanovic con la decisiva complicità di Szczesny.

Empoli (4-3-1-2): Skoruspski 4.5; Laurini 5, Cosic 5.5, Ariaudo 5, Rui 6; Zielinski 5.5, Paredes 5.5, Croce 5.5 (al 64’ Livaja 5.5); Krunic 5 (al 51’ Buchel 5.5); Pucciarelli 5, Maccarone 5.5 (al 73’ Mchedlidze s.v.)

Roma (4-3-2-1): Szczesny 5; Maicon 5.5 (al 73’ Manolas 6), Rudiger 6.5, Zukanovic 6, Digne 6.5; Pjanic 7, Keita 6.5, Nainggolan 6 (al 37’ Iago Falque 6.5); Salah 6, El Shaarawy 8 (al 79’ Dzeko s.v.); Perotti 6.5

EMPOLI – IL MIGLIORE

Rui 6: Da premiare per la fase di spinta: il suo cross nel primo tempo propizia il momentaneo pareggio del suo Empoli, si ripete in almeno un paio di occasioni con Maicon che ha faticato a contenerlo. Continuo anche nella ripresa, con qualità ed abnegazione. Bene anche in fase difensiva per larghi tratti della gara, soprattutto nella prima frazione quando di fatto annulla Salah che gravitava dalle sue parti. Mezzo voto in meno per la sciocca espulsione rimediata nei minuti di recupero.

EMPOLI – IL PEGGIORE

Skoruspki 4.5: Non esente da responsabilità in nessuno dei gol giallorossi: il colpo di El Shaarawy è da antologia ma il portiere polacco ex Roma appare in ritardo. Si ripete sulla ribattuta di Pjanic: vista ostacolata dalla folta presenza nella sua area di rigore, ma nell’occasione l’istinto non è certamente dei migliori. Si aspettava forse una prestazione di diverso tenore contro la squadra che tuttora detiene il suo cartellino. Completa l’opera con la respinta corta che regala la doppietta al Faraone e chiude definitivamente la gara.

ROMA – IL MIGLIORE

El Shaarawy 8: Il gol con cui apre la contesa del Castellani è una perla: il Faraone si esibisce nella sua classica giocata a rientrare dalla destra, bolide che alla forza accosta precisione e termina all’angolo opposto della porta difesa dall’ex giallorosso Skorupski. E’ la ciliegina sulla torta di una prestazione di alto livello qualitativo: tante giocate, altrettanto sacrificio per rendersi funzionale alla squadra nelle due fasi di gioco. Chiude la gara lasciandosi trovare pronto sul tap-in seguente alla conclusione di Salah. Ritrovato.

ROMA – IL PEGGIORE

Szczesny 5: Ha tempo e spazio per gestire decisamente meglio l’insidioso cross di Rui: non sceglie il momento né la modalità dell’intervento, o meglio lo fa troppo tardi e termina con il respingere la palla sul volto di Zukanovic. Che nell’occasione non può smaterializzarsi e regala il momentaneo pareggio ad un tenace Empoli.

TABELLINO – EMPOLI – ROMA 1-3

Marcatori: El Shaarawy (R) 5’, Zukanovic (R) 22’ aut., Pjanic (R) 27’, El Shaarawy (R) 74’

Ammoniti: Empoli – Pucciarelli; Roma – Pjanic, Perotti

Espulsi: Empoli – Rui per doppia ammonizione

Empoli (4-3-1-2): Skoruspski; Laurini, Cosic, Ariaudo, Rui; Zielinski, Paredes, Croce (al 64’ Livaja); Krunic (al 51’ Buchel); Pucciarelli, Maccarone (al 73’ Mchedlidze). In panchina: Pugliesi, Pelagotti, Camporese, Bittante, Zambelli, Diousse, Maiello, Piu. Allenatore: Marco Giampaolo

Roma (4-3-2-1): Szczesny; Maicon (al 73’ Manolas), Rudiger, Zukanovic, Digne; Pjanic, Keita, Nainggolan (al 37’ Iago Falque); Salah, El Shaarawy (al 79’ Dzeko); Perotti. In panchina: De Sanctis, Lobont, Manolas, Castan, Torosidis, Emerson, Vainqueur, Strootman, Florenzi, Totti, Sadiq. Allenatore: Luciano Spalletti

 

Exit mobile version