2014

Empoli perfetto, 2-0 a un Parma orribile

Published

on

Ecco sintesi e tabellino di Parma – Empoli

SERIE A PARMA EMPOLI SINTESI TABELLINO – Qualche istante fa è giunta al termine la partita dello stadio Ennio Tardini di Parma tra i padroni di casa del Parma e gli ospiti dell’Empoli. La partita era valevole per la giornata numero dodici del campionato di Serie A Tim valido per la stagione 2014-15; andiamo a vedere come si sono comportate le squadre in campo: ecco la sintesi e il tabellino di Parma – Empoli.

PRIMA VECINO – La prima azione della gara è del Parma, che inizia con buona personalità e spinge molto sulla sinistra con Gobbi, il quale al volo di sinistro su un cross dal centro riesce a impegnare Sepe. Le due squadre giocano una partita equilibrata e lasciano pochi varchi, il primo tiro empolese arriva al 23′ con Maccarone, abile a girarsi e a concludere da fuori ma non a sorprendere l’esordiente Iacobucci. L’Empoli prende coraggio e con Rui e Tavano ci prova ancora da fuori area, ma i tiri sono fiacchi. Il Parma prova a mettere la testa fuori alla mezz’ora, Belfodil salta un difensore e tira di sinistro con Sepe attento sul primo palo a bloccare. La partita non riserva grosse emozioni se non una traversa goffa dell’Empoli al 41′: Felipe fa per liberare di testa, la palla si impenna e mentre tutti pensano alla disposizione sul nuovo corner si abbassa paurosamente e tocca la traversa prima di uscire. Quando il primo tempo sembra già finito, a trenta secondi dalla fine Maccarone trova Vecino con un filtrante in area e l’uruguaiano batte Iacobucci per l’1-0.

POI TAVANO – Il gol spezza le redini del Parma che rientra in campo un po’ abbacchiato e prende tre gialli in dieci minuti. Al 55′ poi Tavano segna il raddoppio: assist di trivela di Vecino, Tavano stoppa e con delicatezza beffa Iacobucci in uscita per il due a zero. L’Empoli al diciannovesimo della ripresa comunque si prende un bel rischio, Rugani sbaglia l’appoggio indietro per Sepe e Cassano interviene ma il portiere comunque ci mette una pezza e rimedia lanciano lungo. Poco dopo è Costa a tentare la via della rete con un tiro dai trenta metri finito troppo largo. In contropiede può far male la squadra toscana e su una palla intelligente di Tavano, Maccarone ha il match point però il suo tiro di sinistro viene parato da Iacobucci con un riflesso felino. Il Parma è anche sfortunato perchè pochissimi istanti dopo una punizione splendida di Lodi colpisce l’incrocio dei pali e torna indietro, nello stupore generale. Ancora Parma e ancora Cassano, il migliore dei suoi: il tiro del barese trova il piedone di Sepe a parare, l’arbitro non dà neppure il corner e Cassano si infuria. Il club padrone di casa ci prova fino alla fine anche se senza convinzione: Cassano all’88’ e poi Lodi all’89’ tirano verso la porta, prima è Rugani a ribattere e poi è Sepe a sventare il pericolo.

NOTTE FONDA PARMA – E’ notte fonda per il Parma, che non inizia male la gara ma poi si affloscia troppo dopo il vantaggio dell’Empoli. Giusto spendere una parola buona per i toscani, soprattutto per l’abirilità tattica mostrata da Sarri, sia per l’intelligenza calcistica dei suoi. Con questi tre punti l’Empoli comunque si rilancia e fa vedere di poter diventare una bella realtà. E Donadoni? Purtroppo per lui le cose rispetto all’anno scorso sono cambiate troppo, i giocatori a disposizione sono questi e Cassano da solo non basta. Si segnalano anche dei cori contro Ghirardi da parte della curva parmense.

TABELLINO – Parma 0-2 Empoli

Marcatori: 45+1′ Vecino (E), 55′ Tavano (E)
Ammoniti: Lodi (P), Galloppa (P), Acquah (P), Maccarone (E), Belfodil (P)
Espulsi: nessuno.

Parma (3-5-2): Iacobucci, Costa, Felipe, Santacroce (84′ Pozzi); Ristovski (58′ Palladino), Acquah, Lodi, Gobbi, Galloppa (58′ Mauri); Cassano, Belfodil. A disposizione: Cordaz, Coric, Mendes, Lucarelli, Pozzi, De Ceglie, Mariga, Rispoli, Sarr, Lucas Souza. Allenatore: Donadoni.

Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui (59′ Barba); Vecino, Valdifiori, Croce; Verdi (74′ Laxalt); Maccarone, Tavano (78′ Pucciarelli). A disposizione: Pugliesi, Bassi, Perticone, Moro, Signorelli, Mchedlidze, Bianchetti, Zielinski, Aguirre. Allenatore: Sarri.

Arbitro: Giacomelli. Guardalinee: Passeri e Stallone. IV Uomo: Vuoto. Addizionali: Calvarese e Manganiello.

 

Exit mobile version