2015
Le pagelle: Empoli – Juventus
Prova di forza dei bianconeri, che hanno vinto in rimonta
Dall’inferno al paradiso in sei minuti: rimonta della Juventus dopo il gol di Maccarone che aveva fatto riemergere le ombre della crisi bianconera. Nel secondo tempo poi arriva il tris che chiude definitivamente la partita per l’Empoli. Di seguito le valutazioni sui protagonisti, ma potete rivivere il match con la nostra sintesi.
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski 6; Laurini 6, Tonelli 5, Costa 5.5, Mauro Rui 6.5; Zielinski 5.5 (86’ Buchel sv), Maiello 6 (58’ Diousse 5.5), Paredes 6 (67’ Krunic 5); Saponara 6.5; Pucciarelli 6, Maccarone 6.5.
JUVENTUS (4-3-3): Buffon 7; Lichtsteiner 6 (87’ Padoin sv), Bonucci 5, Barzagli 5.5, Evra 7; Khedira 6, Marchisio 6.5, Pogba 6; Cuadrado 6.5 (67’ Chiellini 6), Mandzukic 7, Morata 5.5 (68’ Dybala 6).
EMPOLI – IL MIGLIORE
Maccarone 6.5: è il giocatore più pericoloso dell’Empoli con le sue conclusioni, ma anche quello più utile tatticamente, perché, anziché restare in attesa di essere innescato dai compagni, resta sempre nel vivo della manovra permettendo alla squadra di essere “corta”. Il tempo passa ma cresce l’esperienza dell’attaccante, che la mette a disposizione dei compagni anche oggi per provare a mettere in difficoltà la Juventus.
EMPOLI – IL PEGGIORE
Tonelli 5: Mandzukic non è sicuramente un cliente facile, ma le sbavature evidenziate dal centrale difensivo sono state clamorose. Con la complicità di Costa lascia inspiegabilmente le chiavi della difesa all’attaccante croato, che ha tutto il tempo per segnare il gol del pareggio. E’ senza dubbio un calciatore generoso, infatti non si risparmia quando si tratta di dar man forte in avanti, ma dovrebbe preoccuparsi di essere impeccabile nel reparto di sua competenza.
JUVENTUS – IL MIGLIORE
Evra 7: partecipa a tutte le azioni in fase offensiva ed è attento in fase di non possesso palla, confermando la bontà della scelta di Allegri di schierarlo al posto di Alex Sandro. E’ davvero difficile fare a meno di un giocatore con questo carisma e la grande intelligenza tattica. La sua rete, decisiva per la vittoria in rimonta e preziosa per la classifica, testimonia l’importanza dell’esperienza dei senatori per uscire dalle sabbie mobili del difficile avvio di stagione.
JUVENTUS – IL PEGGIORE
Bonucci 5: colpevole in occasione del gol di Maccarone, il difensore si rende protagonista di un errore incomprensibile per un giocatore della sua esperienza. Il centrale, infatti, al 19’ gestisce con molta superficialità la palla finendo per regalarla agli avversari. Troppo precipitoso e mai accorto, oggi non ha la freddezza necessaria per guidare la retroguardia bianconera e arginare i tentativi in contropiede dell’Empoli.
TABELLINO – EMPOLI 1 – 3 JUVENTUS
Marcatori: 19’ Maccarone, 32’ Mandzukic, 38’ Evra, 84’ Dybala
Ammoniti: Morata, Mario Rui, Buffon, Krunic, Marchisio
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Tonelli, Costa, Mauro Rui; Zielinski (86’ Buchel), Maiello (58’ Diousse), Paredes (67’ Krunic); Saponara; Pucciarelli, Maccarone. In panchina: Pugliesi, Pelagotti Zambelli, Bittante, Barba, Camporese, Ronaldo, Piu; Livaja. Allenatore: Giampaolo.
JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner (87’ Padoin), Bonucci, Barzagli, Evra; Khedira, Marchisio, Pogba; Cuadrado (67’ Chiellini), Mandzukic, Morata (68’ Dybala). In panchina: Neto, Rubinho, Caceres, Rugani, Alex Sandro, Lemina, Sturaro, Hernanes, Zaza. Allenatore: Allegri.