2016
Formazioni ufficiali: Empoli – Fiorentina
Le scelte di Giampaolo e Sousa per il lunch match
Lunch match della 32^ giornata di Serie A scendono in campo Empoli e Fiorentina per un derby che potrà dire molto sulla condizione di due squadre protagoniste di un momento non facile. Da un lato gli azzurri di Giampaolo vogliono interrompere un lungo digiuno di vittorie, d’altro canto i viola sperano di riagguantare il quarto posto perso in seguito al successo dell’Inter a Frosinone.
LE SCELTE – Per ritrovare il successo mister Giampaolo punta sul collaudato 4-3-1-2 e recupera Saponara che, dunque, agirà regolarmente alle spalle di Pucciarelli e di Maccarone. A centrocampo si registra la conferma di Paredes come regista, ruolo in cui è stato provato a più riprese, con Zielinski e Croce a supporto. In difesa out Costa: al suo posto c’è Cosic. In porta si segnala la presenza di Pelagotti al posto di Skorupski. Paulo Sousa risponde invece col 4-2-3-1: Kalinic ritrova il posto dopo la squalifica, Borja Valero agirà in posizione più arretrata a fianco di Vecino mentre, sulla trequarti, ci saranno Tello, Ilicic e Bernardeschi.
EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti; Laurini, Cosic, Tonelli, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Croce; Saponara; Pucciarelli, Maccarone. A disposizione: Pugliesi, Zambelli, Bittante, Camporese, Ariaudo, Maiello, Diousse, Krunic, Buchel, Piu, Mchedlidze. Allenatore: Giampaolo.
FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Roncaglia, G.Rodriguez, Astori, Alonso; B.Valero, Vecino; Tello, Ilicic, Bernardeschi; Kalinic. A disposizione: Lezzerini, Satalino, Tomovic, Badelj, Tino Costa, Zarate, Blaszczykowski, Pasqual, Kone. Allenatore: Sousa.