2014

E’ un Toro scatenato: goleada al Copenaghen

Pubblicato

su

Termina 1-5: danesi in 9 e super Martinez

E’ terminata da pochi istanti la sfida del Parken Stadium tra il Copenaghen guidato da Solbakken ed il Torino di Ventura. Riviviamo la sfida valevole per la sesta giornata del gruppo B di Europa League attraverso una dettagliata sintesi ed il tabellino, riportati qui di seguito.

PRIMO TEMPO –  La prima offensiva è del Torino al 4’: cross dalla sinistra di Gaston Silva e colpo di testa di Martinez, ma il venezuelano colpisce male e la palla termina alta. Ma due minuti più tardi sono i danesi a passare in vantaggio: retropassaggio errato di Gaston Silva, Amartey prova ad anticipare la scivolata di Glik ma il rimpallo che nasce al limite dell’area beffa Padelli, con l’1-0 Copenaghen. Ma al 15’ i Ventura’s Boys riportano il risultato in parità: è Martinez bravo a sfuggire alla marcatura di M. Jorgensen ed a battere dal limite, con un sinistro ad incrociare, Andersen. Al 19’ ancora Copenaghen con Hogli: il terzino sinistro va via sull’out mancino a Maksimovic, prova la botta ma è bravo Padelli a deviare con un volo plastico in corner. Squillo di N. Jorgensen al 24’: il numero 10 di casa prova l’azione personale, con un destro dai 25 metri che sorvola il terzo legno della porta difesa da Padelli. Svolta al 30’: ottima azione del Torino in verticale con Martinez lanciato in profondità, Antonsson prova l’anticipo al limite dell’area ma prende il venezuelano, costringendo l’arbitro a sventolare il cartellino rosso. Tre minuti più tardi è ancora Martinez a mettere i brividi al Copenaghen: corner di Bovo ed il venezuelano prova la girata di testa sul primo piano, palla fuori di poco. Altro crocevia fondamentale della gara al 40’: Amauri raccoglie una palla sporca in area, sfugge a Jorgensen che lo stende e l’arbitro è costretto a decretare calcio di rigore e cartellino rosso per il numero 25. Sul dischetto va Amauri che batte Andersen: 1-2 per il Torino e Copenaghen in nove uomini.

SECONDO TEMPO – Inizia la ripresa ed il Torino mette in cassaforte il risultato: al 47’ è Martinez, su ottima assistenza di El Kaddouri, a superare la retroguardia danese ed a superare, con un cucchiaio, Andersen. Passano due minuti ed è ancora il venezuelano a rendersi pericoloso di testa, ma è solo il preambolo al quarto gol: dalla sinistra crossa Gaston Silva ed è Darmian a vestire i panni del goleador, insaccando di giustezza da pochi passi . Al 52’ il numero 17 granata prova la tripletta: cross di Gaston Silva dalla sinistra, Martinez sfugge a Delaney e di testa sfiora il palo da pochi metri. Irresistibili i granata: cross dalla destra di Darmian, spizza El Kaddouri e da pochi metri è Gaston Silva a finalizzare con un potente sinistro. Al 66’ ci prova Quagliarella, ma il centravanti di Castellamare di Stabia perde il tempo della battuta ed incrocia male da ottima posizione. Dopo il largo vantaggio i granata abbassano i ritmi, facendo esordire anche il giovane talento Graziano. Ci prova ancora Quagliarella all’88’: dal limite l’ex Juventus prova la girata al volo, ma il tiro resta centrale e riesce a bloccare Andersen.

PRESTAZIONE DA TORO – E’ la prestazione che ci si aspettava dalla formazione granata. Dopo la spavento iniziale con il beffardo gol di Amartey, il Toro è riuscito a reagire, stendendo in 50’ il Copenaghen. Grande prova per Martinez e Gaston Silva, che da oggetti misteriosi stanno diventando sempre più importanti nello scacchiere di Ventura. Bene anche Amauri e Darmian, interessante invece l’esperimento di Bovo come mediano.

TABELLINO – COPENAGHEN – TORINO 1-5

Marcatori:  6’ Amartey (C), 15’ Martinez (T), 41’ Amauri (T), 47’ Martinez (T), 49’ Darmian (T), 54’ Gaston Silva (T)

Ammoniti:  

Espulsi: 30’ Antonsson (C), 40’ Jorgensen (C)

Copenaghen (4-4-2): Andersen; Hogli, Antonsson, M. Jorgensen, Amartey; Amankwaa, Claudemir (77’ Lindbjerg), Delaney, Toutouth; N. Jorgensen (84′ Felfel), De Ridder (87′ Olsen). A disposizione: Christensen, Bay. Allenatore: Solbakken.

Torino FC (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Maksimovic (60’ Jansson), Darmian, Gazzi, El Kaddouri (66’ Graziano), Gaston Silva; Martinez (58’ Quagliarella), Amauri. A disposizione: Gillet, Caronte, Rosso. Allenatore: Ventura.

Exit mobile version