E' pari tra Italia e Germania: tre legni per i tedeschi ma azzurri dignitosi - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

E’ pari tra Italia e Germania: tre legni per i tedeschi ma azzurri dignitosi

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

abate ifa

Decisive le reti di Hummels e Abate

AMICHEVOLE ITALIA GERMANIA SINTESI – Notte di stelle al San Siro di Milano: amichevole internazionale di lusso quella tra la nazionale italiana e la Germania di Low. Manca soltanto qualche mese all’appuntamento clou del calcio mondiale e l’occasione odierna è la più indicata per le scelte finali dei due commissari tecnici: restano pochi posti sulle liste che saliranno sull’aereo per Brasile 2014.

PRIMO TEMPO – Parte forte l’Italia ma a dire il vero parte forte Balotelli: azione solitaria con cui si trascina dietro Lahm ed Hummels, la conclusione è angolata ma imprecisa e la Germania si salva dopo un solo minuto. Al 3’ azzurri ancora pericolosi con un calcio piazzato battuto da Pirlo e terminato alto sulla traversa: ottima partenza dell’Italia ma è la Germania a passare al 7’ da corner con Hummels che stacca su Barzagli e trafigge un incolpevole Buffon. Pochi istanti dopo lo stesso copione, questa volta è Howedes a beffare la retroguardia azzurra ma il suo colpo di testa termina di poco a lato. Al 18’ palo dei tedeschi, ora in assoluto controllo delle operazioni: Khedira pressa a tutto campo, in uno dei suoi recuperi lascia andare una conclusione che batte Buffon ed è stoppata solo dal legno. La Germania nel complesso è messa meglio in campo: il finto centravanti (Gotze) le consente di restare piuttosto corta e sfruttare tutta la sua capacità nel palleggio, l’Italia vive più di fiammate e proprio al 27’ trova il pari, Kroos si fa beffare da Abate che chiede l’uno-due a Bonucci e trafigge Neuer con uno splendido sinistro. Al 33’ minuto secondo legno per i tedeschi che meriterebbero qualcosa in più: errore in disimpegno degli azzurri (Bonucci) con la palla che termina sui piedi di Schurrle, bolide dell’attaccante del Chelsea ed è la traversa a dire no. Tanti gli esperimenti di Low in stile Bayern Monaco: Lahm in mediana, Gotze da falso nueve, la Germania ha disputato un primo tempo di decisa intensità lasciandosi finora preferire all’Italia sul piano della prestazione.

SECONDO TEMPO – Si riparte senza alcuna sostituzione: almeno inizialmente il copione della gara resta immutato, la partita è equilibrata con la Germania che controlla il palleggio e l’Italia chiamata ad elevare il ritmo del suo pressing. La prima chance nella ripresa però è proprio per gli azzurri: al 7’ minuto Marchisio riceve da Pirlo e batte verso Neuer, attenta la risposta del portierone tedesco. La seconda frazione di gara è senza dubbio meno ricca di occasioni rispetto alla prima: non manca l’intensità ma le due nazionali si controllano più agevolmente e di fatto terminano per annullarsi a vicenda. Al 29’ gli azzurri ci provano da calcio piazzato con il solito Pirlo che sfrutta un’uscita a vuoto di Neuer e per un soffio non trova la testa di Balotelli da posizione ravvicinata, all’83’ minuto ci prova Ozil dal limite dell’area di rigore. L’amichevole di lusso tra Italia e Germania termina in pareggio: meglio i tedeschi nel primo tempo sul piano della prestazione con gli esperimenti già descritti, l’Italia ha preso fiducia con lo scorrere dei minuti prendendo di fatto le misure all’azione tedesca senza però trovare lo spunto decisivo per avere la meglio. Palo di Howedes nel finale (il terzo per i tedeschi), nel complesso pareggio che ci può anche stare: toccherà alla Germania – come praticamente sempre le è accaduto nel suo passato – non tremare qualora dovesse incontrare l’Italia nella prossima competizione mondiale.

Italia 1-1 Germania

Tabellino

Italia (4-3-1-2): Buffon; Abate, Barzagli (al 71’ Ogbonna), Bonucci, Criscito; Thiago Motta, Pirlo (all’83 Cerci), Marchisio; Montolivo; Balotelli, Osvaldo (al 53’ Candreva). A disposizione: Marchetti, Sirigu, Ranocchia, Maggio, Pasqual, De Rossi, Giaccherini, Parolo, Poli, Florenzi, Diamanti, Insigne, Gilardino. Allenatore: Claudio Cesare Prandelli

Germania (4-2-3-1): Neuer; Howedes, Boateng, Hummels, Jansen; Khedira (al 67’ S.Bender), Lahm; Muller (all’87 L.Bender), Kroos, Schurrle (al 59’ Reus); Gotze (al 59’ Ozil). A disposizione: Weidenfeller, Adler, Westermann, Schmelzer, Sam, Kruse. Allenatore: Joachim Low

Marcatori: Hummels (G) 7’, Abate (I) 27’

Ammoniti: Italia – Marchisio, Thiago Motta; Germania – Lahm, Kroos

2013

Il 2013 della Lazio: la gioia della Coppa ad offuscare un mezzo disastro

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

lotito claudio ritiro lazio 2013 cadore primo piano ifa
Continua a leggere

2013

Calciomercato Inter, Bernat: «Resto a Valencia»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

calciomercato
Continua a leggere