2015
Dybala non basta al Palermo: Lazio, che balzo!
Dybala apre le marcature, Mauri e Candreva rimontano
E’ terminata pochi minuti fa la sfida dell’Olimpico tra Lazio e Palermo, gara valida per la 24esima giornata della Serie A 2014/15. Vittoria per i padroni di casa, che fanno un balzo importante in classifica, avvicinandosi al Napoli, in attesa che i partenopei e la Fiorentina scendano in campo. Non può che rammaricarsi il Palermo, apparso troppo discontinuo durante la partita.
PRIMO TEMPO – Buon avvio del Palermo, che pressa la Lazio, impedendole di costruire agevolmente la manovra. Al 7’ si rende subito Dybala, che riceve palla da Barreto e prova a sorprendere con un diagonale Marchetti, il quale però interviene in due tempi. Parolo, invece, al 12’ recrimina per un fallo di Gonzalez in area di rigore, ma l’arbitro lascia proseguire. Rischia grosso Andelkovic al 14’, quando si fa superare facilmente da Candreva, che prova poi la conclusione dalla distanza senza però inquadrare la porta. Alza il baricentro la squadra biancoceleste, che al 19’ sfiora il vantaggio con il tiro di Mauri, sui cui Sorrentino si stende deviando in corner. Un’altra grande occasione capita al 21’ sulla testa di Mauricio, che ha deviato troppo a lato il tentativo. Il difensore, però, si rende protagonista in negativo al 26’, regalando la palla a Quaison, il quale imbecca bene Dybala, che trafigge senza problemi Marchetti e sblocca il match. L’attaccante argentino ha subito la possibilità di raddoppiare: bell’assist di Vazquez per Dybala, che però spara troppo alto la palla. Veemente la reazione della Lazio, che al 33’ riporta il risultato in parità: cross di Radu dalla sinistra per Cataldi, che mette al centro la palla, su cui si avventa Mauri, che a tu per tu con Sorrentino non sbaglia. Non molla il Palermo, che sfiora il gol al 40’ prima con Lazaar, sul cui tiro si immola Marchetti, e poi con Vazquez, che cerca di segnare con un pallonetto, salvato da un incerto De Vrij.
SECONDO TEMPO – Con una fucilata dalla distanza al 47’ Vazquez ha scosso la Lazio, ma Marchetti si è salvato in corner, dagli sviluppi del quale è nato il tentativo di testa di Andelkovic. Miracolo di Sorrentino al 51’, quando Klose va a botta sicura di testa, ma il portiere riesce a smanacciare, seppur preso in controtempo. Risponde colpo su colpo il Palermo, ma sul tiro di Morganella è Parolo a deviare provvidenzialmente. Buona chance per la Lazio al 65’: sul colpo di testa di Mauri, però, Vazquez riesce a deviare dalla linea di porta. Ha provato la soluzione personale Candreva, che al 70’ si è smarcato e poi ha cercato di sorprendere Sorrentino con l’esterno senza trovare però l’incrocio. Fa il bello e cattivo tempo Candreva in attacco: al 72’ sfodera un siluro su cui vola Sorrentino, la palla arriva a Klose che a botta sicura spara alto sopra la traversa il pallone. Entrato da pochi secondi, Keita al 75’ fallisce una clamorosa occasione, quando non riesce a deviare in rete il perfetto suggerimento di Mauri in area di rigore. Carica il sinistro Candreva al 77’, ma Sorrentino resiste. L’esterno è più fortunato subito dopo: dribbling secco, movimento a rientrare e tiro all’incrocio. Un’autentica perla che fa esplodere di gioia l’Olimpico e proprio in occasione dell’esultanza l’esterno rimedia un infortunio al ginocchio. Il gol è una “mazzata” per il Palermo, che però non smette di giocare; la stanchezza, però, fa perdere lucidità ai rosanero, che non riescono a riacciuffare il match ed, infatti, Barreto interviene troppo duramente su Keita e conquista anzitempo la strada per gli spogliatoi, beccandosi la seconda ammonizione e conseguente espulsione.
COLPO SU COLPO – Quella andata in scena all’Olimpico è stata una sfida senza dubbio spettacolare: le due squadre si sono, infatti, messe alla prova, senza perder tempo nello studiarsi, ma piuttosto testando la resistenza delle difese grazie alla qualità dei propri interpreti offensivi. Alla fine l’ha spuntata la Lazio, il cui segreto odierno è stato Candreva: l’esterno, infatti, ha offerto un rendimento costante per tutta la partita, rispetto invece alle luci ad intermittenza accese da Dybala e Vazquez.
TABELLINO – LAZIO 2 – PALERMO 1
Marcatori: 26’ Dybala, 33’ Mauri, 78’ Candreva
Ammoniti: Quaison, Parolo, Jajalo, Radu, Mauricio, Rispoli
Espulsi: Barreto (doppia ammonizione)
LAZIO (4-3-3): Marchetti; Cavanda, Mauricio, De Vrij, Radu; Cataldi, Biglia (59’ Ledesma), Parolo; Candreva (82’ Onazi), Klose (74’ Keita), Mauri. In panchina: Berisha, Strakosha, Cana, Braaafheid, Novaretti, Ederson, Perea. Allenatore: Pioli.
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Terzi, Gonzalez, Andelkovic; Morganella (85’ Rispoli), Quaison (74’ Belotti), Jajalo, Barreto, Lazaar (70’ Daprelà); Vazquez, Dybala. In panchina: Ujkani, Vitiello, Milanovic, Ortiz, Emerson, Della Rocca, Chochev, Bentivegna, Joao Silva. Allenatore: Iachini.