2014

Dybala e Barreto condannano un Parma troppo sterile

Published

on

A nulla è servito il momentaneo pareggio di Palladino: 2-1 il finale

Continua il momento positivo del Palermo che ha ottenuto un’altra vittoria importantissima ai fini della classifica. I rosanero, infatti, hanno appena battuto per 2-1 il Parma al termine di un match ricco di emozioni. Ad aprire le marcature è stato Dybala con i ducali che hanno pareggiato subito dopo grazie a Palladino. Nella ripresa però, è stato Barreto a siglare la rete decisiva che ha permesso ai suoi di esultare. Riviviamo insieme il match:

PRIMO TEMPO – La gara inizia a ritmi altissimi e dopo solo 20” il Palermo va alla conclusione con Barreto che non trova lo specchio della porta. All’8′ è invece il Parma a provarci con Cassano da calcio piazzato, Sorrentino però è bravo a deviare in angolo. Al quarto d’ora i ducali si rendono ancora pericolosi con Palladino che di testa non riesce ad impattare alla perfezione. Poco dopo è ancora più nitida l’occasione capitata sui piedi di Gobbi che, servito alla perfezione da Cassano, spara incredibilmente alto a tu per tu con Sorrentino. La reazione dei rosanero è però immediata e al 21′ con un bel diagonale Vazquez colpisce il palo alla sinistra di Iacobucci. Sul successivo ribaltamento di fronte, sono ancora i gialloblu a sfiorare la rete, ma l’estremo difensore dei siciliani è bravo a chiudere lo specchio della porta a Ristovski. Nonostante le tante occasioni per gli ospiti è il Palermo a passare in vantaggio al 37′ grazie ad uno schema perfetto da calcio piazzato: Maresca tocca per Barreto che serve con un filtrante Dybala che non sbaglia a due passi dalla porta. E’ 1-0. Il vantaggio dei rosanero però dura pochissimo: a 40′, infatti, è da applausi l’apertura di Cassano che trova Palladino solissimo che con un cucchiaio perfetto mette in rete l’1-1. Il primo tempo si conclude sul punteggio di parità.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia a ritmi leggermente più bassi ma con i ducali che continuano a spingere con il piede sull’acceleratore. La prima vera occasione arriva infatti al 57′ con lo scatenato Cassano che ci prova con un tiro a giro, la palla termina sul fondo. Il primo tiro del Palermo verso la porta avversaria arriva solo al 70′ con Gonzalez, il tentativo però è troppo timido e termina tra le braccia del portiere avversario. Subito dopo ci riprovano i rosanero con Andelkovic che ruba il tempo alla difesa gialloblu ma di testa non riesce a tenere la palla bassa. Il gol però è nell’aria e al 73′ arriva il raddoppio dei padroni di casa: è Barreto, il migliore dei suoi, a sorprendere Iacobucci con un calcio di punizione potentissimo che colpisce il palo e termina in porta. 2-1 per i padroni di casa. All’80’ arriva però un’altra doccia gelata per il Parma: Felipe, ingenuamente, guadagna la seconda ammonizione e viene espulso in un momento cruciale della gara. I ducali non si perdono d’animo e due minuti dopo sfiorano il pareggio con una bordata di Mauri, Sorrentino è bravo a respingere. All’84’ è ancora il Palermo a sfiorare la rete che avrebbe chiuso virtualmente la gara, Iacobucci però si riscatta compiendo un ottimo intervento su Belotti. Nonostante l’espulsione di Barreto al 90′ e l’assalto finale, gli ospiti non riescono a tornare in partita: 2-1 il finale!

COMMENTO FINALE – Il Parma di Donadoni per larga parte del match ha controllato la gara rendendosi spesso pericoloso dalle parti di Sorrentino. La sterilità offensiva e soprattutto le indecisioni della retroguardia sono però risultati decisivi ai fini del risultato. Il Palermo è stato bravo a crederci e a trovare compattezza con il passare dei minuti con Iachini che ha sistemato la squadra nella ripresa dopo le sbavature del primo tempo: una vittoria cercata e ottenuta.

 

TABELLINO – Palermo – Parma 2-1

Marcatori: 37′ Dybala (PA), 40′ Palladino (PR), 73′ Barreto (PA)

Ammoniti: Costa (PR), Barreto (PA), Felipe (PR), Vazquez (PA)

Espulsi: Felipe (PR), Barreto (PA)

PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Munoz, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Rigoni, Maresca (60′ Belotti), Barreto, Lazaar (46′ Daprelà); Vazquez (89′ Bolzoni), Dybala. In panchina: Ujkani, Vitiello, Pisano, Joao Silva, Della Rocca, Chochev, Terzi, Quaison, Feddal. Allenatore: Iachini.

PARMA (3-5-2): Iacobucci; Felipe, Lucarelli, Costa; Ristovski (79′ Rispoli), José Mauri, Lodi, Galloppa (78′ Lucas), Gobbi; Cassano, Palladino (85′ Belfodil). In panchina: Cordaz, Coric, Mendes, Pozzi, De Ceglie, Bidaoui, Santacroce, Mariga, Sarr. Allenatore: Donadoni.

Exit mobile version