2014

Doppio Baba più Borja: la Fiorentina stende l’Udinese

Pubblicato

su

Friulani messi al tappeto dai due gol del senegalese e dalla rete dello spagnolo: 3-0 al Franchi

SINTESI TABELLINO FIORENTINA UDINESE – Finisce 3-0 al Franchi, la Fiorentina torna a vincere in campionato, non lo faceva da due giornate. Battuta d’arresto invece per l’Udinese che comunque si mantiene in piena zona europa – al quinto posto – in attesa della partita di domani della Lazio. 

PRIMO TEMPO – La Fiorentina torna alla difesa a tre, prediligendo un possesso palla prolungato ed un pressing alto. Pressing che al 3′ porta Ilicic a recuperare un pallone invitante, rubando il tempo ad Allan e trovandosi praticamente a tu per tu con Karnezis che però riesce con un mezzo miracolo a deviare in angolo. Grande occasione persa per lo sloveno che avrebbe potuto segnare il secondo gol consecutivo dopo quello siglato a Milano. Dall’altra parte invece ci prova Di Natale che su punizione scalda il piede, costringendo Neto a deviare in corner. Gli uomini di Stramaccioni riescono a distendersi bene sfruttando le ripartenze, come al 12′, quando Widmer sfonda sulla destra e serve Di Natale che taglia verso il centro e colpisce col tacco, Neto si salva in extremis, ma il direttore di gara segnala la posizione di fuorigioco dell’attaccante bianconero. I Viola provano a reagire e alzano il baricentro di gioco, ma non riescono a rendersi pericolosi. Pericolosa è invece l’Udinese che sull’out di destra riesce ad esprimersi al meglio: altro cross e altro guizzo dell’ever-green Di Natale che di testa colpisce il palo, con la palla che poi schizza lontano. Nella seconda metà di tempo i ritmi si fanno più elevati: prima ghiotta occasione per Badu che a tu per tu con Neto si allunga troppo la palla, dopo buon tentativo di Ilicic che dalla distanza costringe Karnezis ad un intervento in due tempi. I gigliati insistono, schiacchiando gli ospiti nella propria metà campo. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Cuadrado sfugge a Piris e viene atterrato in area, ma per Massa non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. La squadra di Montella continua ad attaccare, provando l’assalto finale prima di rientrare negli spogliatoi. Al 44′, in seguito ad un’azione prolungata, Babacar ribadisce in rete la respinta corta di Karnezis sul tiro precedente di Borja Valero. Si tratta del terzo gol in campionato per il senegalese, dopo quelli messi a segno con Torino ed Inter. Vantaggio meritato per i Viola che vanno al riposto sul risultato di 1-0 dopo un primo tempo di intensità e qualità. 

SECONDO TEMPO – Ancora stordita per il gol incassato in chiusura di primo tempo, l’Udinese continua a subire la pressione gigliata e per poco non prende anche la seconda rete. In avvio di ripresa infatti Babacar sfrutta un lancio lungo, prende il tempo alla coppia centrale bianconera e con un pallonetto prova a sorprendere Karnezis, ma il greco smanaccia disinnescando il pericolo. Al 65′ sugli sviluppi di un calcio di punizione Basanta riesce a svettare più in alto di tutti, ma la sua zuccata termina di poco fuori. Poco dopo è la volta di Aquilani, il cui tiro si perde sul fondo non di molto. Incapace di reagire, l’Udinese si propone con timidi tentativi che portano ad un nulla di fatto. Fanno male invece gli affondi della Fiorentina: al 70′ Cuadrado innesca Babacar con un assist al bacio, l’attaccante viola stoppa col petto e scarica sotto la traversa per il raddoppio. Stramaccioni prova a scuotere i suoi con l’inserimento di  Kone e Thereau, ma la Fiorentina è intenzionata a chiudere definitivamente i conti del match. All’81’ Cuadrado si propone sulla sinistra e poi scarica al limite dell’area per Borja Valero, la cui fiammata col destro si va ad infilare nell’angolino basso, dove Karnezis non può arrivare. Nel finale potrebbe esserci gloria anche per Ilicic, ma lo sloveno si fa dire di no dall’estremo difensore bianconero e così il match si conclude sul risultato di 3-0.

COMMENTO FINALE – Si rivede la vera Fiorentina, quella che ha battuto l’Inter e che è in grado di ambire alle posizioni più nobili della classifica. Per ora i risultati sono stati altalenanti, ma una volta trovata la continuità, la squadra di Montella potrà tranquillamente dire la sua in un campionato che per il terzo posto presenta ancora grande equilibrio. Passo indietro invece per l’Udinese di Strama, che ha rinunciato al gioco provando a difendersi e ripartire, senza però riuscire ad incidere. 

 

TABELLINO – Fiorentina – Udinese 3-0

Marcatori: 44′ e 70′ Babacar (F), 81′ Borja Valero (F)

Ammoniti: Alonso (F), Fernandes (U)

Espulsi: –

FIORENTINA (3-5-1-1): Neto, Savic, Basanta, Alonso, Pasqual (75′ Tomovic), B. Valero, Pizarro (61′ Aquilani), Kurtic, Babacar, Ilicic, Cuadrado (84′ Joaquin). A disp. Tatarusanu, Richards, Hegazi, Tomovic, Badelj, Vargas, Lazzari, Marin, Gomez, Joaquin, Bernardeschi. All. Montella.

UDINESE (4-3-2-1): Karnezis, Piris, Heurtaux, Danilo, Widmer, Badu, Allan (75′ Pinzi), Guilherme, Muriel (77′ Kone), Fernandes (59′ Thereau), Di Natale. A disp. Meret, Scuffet, Domizzi, Bubnjic, Pasquale, Pinzi, Hallberg, Thereau, Lucas, Geijo, Kone, Belmonte. All. Stramaccioni.

Exit mobile version