2014
Dominio assoluto: alla Juventus basta un tempo per annichilire il Trabzonspor
EUROPA LEAGUE TRABZONSPOR JUVENTUS SINTESI – E’ terminata pochi minuti fa la gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League tra Trabzonspor e Juventus. Senza storia la sfida di Trebisonda con i bianconeri che hanno chiuso la pratica qualificazione nel primo tempo e si sono limitati alla gestione della partita nel secondo. Grande prova delle seconde linee, che hanno fornito rassicuranti risposte ad Antonio Conte, ma anche convincente l’atteggiamento del gruppo, che ha interpretato la partita senza crogiolarsi nel vantaggio dell’andata.
PRIMO TEMPO – Partono subito forte i bianconeri, nonostante il clima acceso sugli spalti: clamorosa opportunità al 4’ con Isla, il cui tiro, complice la deviazione di Kivrak, tocca la parte esterna del palo. Risponde dopo un minuto Malouda, che conquista un corner dopo una conclusione. Sugli sviluppi di un corner all’8’ Marchisio cerca la conclusione dalla distanza, parata dall’attento Kivrak. La Juventus vuole chiudere subito la pratica qualificazione: ci prova al 10’ anche Vidal grazie al suggerimento di un ispirato Giovinco, poi Pogba dopo un giro di lancette con stop e tiro, parato in due tempi dall’estremo difensore turco. Altra ghiotta occasione al 12’: Giovinco lancia Isla, che vuole chiudere il triangolo, ma la palla arriva ad Osvaldo, che però non riesce a concludere in rete. Al 14’ è Peluso ad andare in rete, ma il gol viene annullato perché quando il laterale spinge la palla in rete, dopo la ribattuta sulla conclusione di Marchisio, è in posizione di fuorigioco. Il gol è nell’aria e arriva al 18’: Giovinco fraseggia con Osvaldo, che calcia, ma Kivrak respinge e Vidal segna con un tap-in. Il primo squillo del Trabzonspor arriva al 21’ con la conclusione dalla distanza di Merzejewski, che sorvola la traversa. Dopo aver abbassato il ritmo la Juventus si riaffaccia in avanti con Vidal, che scarica su Isla, il quale, anziché tirare, cerca un compagno in area senza però fortuna. Il raddoppio si concretizza al 34’: cucchiaio di Marchisio per Giovinco, che raccoglie e serve Osvaldo, il quale spinge di testa in rete. Il tris potrebbe arrivare al 42’: Giovinco, decisamente ispirato, svaria sulla destra, poi cerca con un bell’esterno Vidal, che tira con sufficienza addosso a Kivrak.
SECONDO TEMPO – Ritmi decisamente più bassi nella seconda frazione di gioco, ma non mancano le occasioni per la Juventus: al 53’ verticalizzazione di Vidal per Giovinco, che cerca di beffare Kivrak col pallonetto, ma di testa salva Demir. Al 57’, invece, Osvaldo serve Giovinco, che scarica in porta, trovando però la risposta del portiere turco; sulla ribattuta cerca Marchisio, che prova il tiro da fuori, calciando però a lato. Si affaccia in avanti il Trabzonspor al 67’ con il primo tiro di Janko, però poco preciso, poi è Olcan a tirare da calcio di punizione, ma la parata è semplice per Buffon. Il tris è vicino al 72’, quando Vidal lancia Osvaldo, che trova sulla sinistra Padoin, il quale sfiora il gol con un tiro di sinistro, ma deve arrendersi per la risposta attenta in due tempi di Kivrak. Numero al 78’ di Giovinco, che viene steso al limite dell’area di rigore. L’attaccante calcia bene la punizione, il portiere avversario respinge, ma sulla ribattuta Peluso fallisce clamorosamente il tap-in. Altra occasione all’81’ con Isla che corre sulla fascia destra e poi dal fondo scarica per Osvaldo, che non riesce a superare Kivrak. Frustrato il Trabzonspor che all’84’ cerca con il tiro dalla distanza. Si risveglia dal torpore la squadra turca nel finale: prima Ozer, poi Yumlu e, infine, Borceanu cercano la soluzione dalla distanza senza però far correre alcun brivido a Buffon.
NON PERDETEVI LE NOSTRE PAGELLE SUI PROTAGONISTI!