2016

Disfatta Udinese, Toro cinico: 5-1 per i granata

Pubblicato

su

Bianconeri fermi a quota 38: il Torino si riscatta al meglio

Disfatta interna per l’Udinese contro un Torino sulla carta meno motivato ma, nei fatti, cinico e capace di approfittare al meglio dei tanti errori della retroguardia bianconera: 5-1 il risultato alla Dacia Arena, in favore degli uomini di Ventura, grazie alla doppietta di Martinez ed alle reti di Acquah, Belotti e Jansson.

PRIMO TEMPO – Rischio per l’Udinese in avvio: Karnezis esce su Martinez fuori dall’area e si scontra con l’attaccante venezuelano, restando a terra dolorante. La prima occasione nitida è per la formazione di De Canio e arriva al 7’: Matos si trova a due passi dalla porta ma Padelli ipnotizza il brasiliano che non dà potenza né precisione al tiro. Il Toro non resta a guardare e al 10’ trova il gol con Belotti, il guardalinee però annulla per presunto fuorigioco dell’ex rosanero sull’assist preciso di Acquah. Dopo il gol annullato i granata crescono e all’11’ sfiorano ancora il gol con Benassi, la retroguardia bianconera si salva in corner. La pressione del Toro si traduce in gol proprio sugli sviluppi del calcio d’angolo: Jansson trova il primo gol in stagione con un perentorio stacco di testa. Dopo il buon momento ospite l’Udinese reagisce ma non colleziona occasioni degne di nota: Bruno Fernandes ci prova dalla distanza, al 21’, ma Padelli blocca senza problemi. La reazione bianconera è troppo blanda, il Torino è più cinico e aggressivo nonostante l’assenza di particolari motivazioni di classifica. L’Udinese, in particolare, si rivela troppo distratta e molle in difesa: il Toro dà l’impressione di poterne approfittare ancora. Sul finire del primo tempo è ancora Bruno Fernandes a prendere per mano i suoi: la conclusione del centrocampista, però, sfila sul fondo. All’ultimo minuto della prima frazione c’è spazio anche per il raddoppio granata: Acquah si inserisce in area e con un potente destro sul primo palo batte Karnezis. Si va al riposo coi granata in vantaggio di due gol.

SECONDO TEMPO – L’Udinese torna in campo a caccia del gol che riapra la partita e già al 47’ Felipe, con un bel colpo di testa, sorprende Padelli sfruttando un cross di Bruno Fernandes dalla sinistra. La gioia bianconera dura però pochi minuti: Martinez si invola sulla destra, supera il proprio marcatore con una finta e batte Karnezis con un preciso rasoterra. Il Torino, nonostante il gol subito in avvio di ripresa, è pericoloso in contropiede e al 56’ Belotti si unisce alla festa: ripartono i granata, il Gallo è solo davanti a Karnezis e lo supera. I due gol granata fanno sentire il proprio peso, l’Udinese è di fatto fuori dai giochi e non riesce più a rialzare la testa: gli uomini di Ventura trovano anche il quinto gol ma, ancora una volta, il guardalinee annulla la rete di Belotti. Therau, fin qui poco presente in partita, cerca di accorciare le distanze ad un quarto d’ora dal termine ma il suo tiro al volo non infastidisce Padelli. Quando il fischio finale si avvicina ecco che il Toro sancisce in modo ancora più netto la disfatta bianconera: Martinez, cinico dopo una deviazione in scivolata di Hallfredsson, supera ancora una volta Karnezis e si regala la prima doppietta stagionale.

TABELLINO – Udinese – Torino 1-5

Marcatori: 12’ Jansson, 45’ Acquah, 47’ Felipe, 50’ e 83′ Martinez, 56’ Belotti

UDINESE (3-5-2): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Felipe; Edenilson (62′ Hallfredsson), Badu, Kuzmanovic, Adnan, Fernandes (75′ Piris); Matos (62′ Perica), Thereau. A disposizione: Meret, Wague, Domizzi, Armero, Guilherme, Lodi, Pasquale, Iniguez, Balic. Allenatore: De Canio  

TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Jansson, Silva; Zappacosta (76′ Molinaro), Acquah, Vives, Benassi (72′ Baselli), Peres; Belotti, Martinez (85′ Edera). A disposizione: Ichazo, Castellazzi, Maksimovic, Glik, Moretti, Gazzi, Farnerud, Maxi Lopez. Allenatore: Ventura.

Exit mobile version