2013

Disastro Napoli in difesa, l’Udinese strappa il pari ed ora la vetta è lontana

Published

on

Termina 3-3

SERIE A 15^ GIORNATA NAPOLI UDINESE SINTESI – I partenopei per restare agganciati a quella vetta attualmente occupata da una Juventus che non sbaglia più un colpo, i friulani per reagire dopo la beffa subita nell’ultimo turno di campionato nell’overtime proprio sul campo della Juve. Questi gli elementi del terzo anticipo della quindicesima giornata di Serie A.

PRIMO TEMPO – Parte determinato un Napoli superoffensivo in campo con Dzemaili più quattro attaccanti di ruolo: è lecito dunque attendersi una squadra propensa ad imporre la propria manovra calcistica. L’Udinese però non si limita a guardare, di fatto ripartendo piuttosto velocemente e facendo sponda sulle abilità dell’unico riferimento offensivo Nico Lopez: prima occasione per i friulani all’11 minuto con Lazzari che dalla distanza trova potenza ma non precisione, dopo qualche istante è Bruno Fernandes ad impegnare seriamente i riflessi di Rafael. Napoli vivo dalle parti di Brkic al 20’ minuto, angolo di Insigne e stacco di Albiol con Gabriel Silva che salva sulla linea, al 25’ è il solito Insigne a trovare lo spunto giusto ma la conclusione finale è alta. Dopo pochi istanti grande riflesso di Rafael su una carambola fortunosa innescata da un’infilata centrale di un ottimo Bruno Fernandes, al 38’ minuto il vantaggio partenopeo: corner calciato da Insigne, sponda imperiosa di Fernandez con palla a Pandev che elude la marcatura di Gabriel Silva e batte un incolpevole Brkic da posizione ravvicinata. Passano due minuti ed è raddoppio: eccellente accelerazione di Higuain che lascia sul posto i difensori friulani e serve Pandev, il macedone è scatenato e difende palla con forza prima di depositarla in rete con un tocco di elevata qualità tecnica. Partita improvvisamene folle: nell’overtime del primo tempo un colpo di testa di Heurtaux è goffamente deviato nella porta partenopea da un intervento sbilenco di Fernandez. Si va all’intervallo sul risultato di 2-1.

SECONDO TEMPO – Squadre nuovamente in campo senza sostituzioni: si riparte con gli stessi ventidue del fischio iniziale, ed il copione della gara prevede un’Udinese alla ricerca di metri di campo per aggredire il Napoli con quest’ultimo che sfrutta però le enormi qualità del suo pacchetto offensivo. All’11’ minuto i padroni di casa sfondano sulla destra con Maggio che solo all’ultimo viene chiuso da Gabriel Silva, dopo un istante gran coordinazione di Callejon che per questione di centimetri non trova la porta difesa da Brkic. Al 20’ minuto Napoli ancora pericoloso con Callejon che ben servito da Dzemaili non sfrutta lo spazio a disposizione e tira troppo anticipatamente, è pronto Brkic. Partita folle: al 70’ pareggia l’Udinese grazie ad una palla persa assurdamente da Inler, la botta dalla distanza di Fernandes è letta malamente da Rafael. Un minuto e Napoli nuovamente avanti: ancora strepitosa accelerazione di Gonzalo Higuain che batte verso Brkic, il portiere friulano intercetta ma non blocca ed irrompe Dzemaili che ribadisce in rete. Ora è 3-2. Ma è un finale clamoroso: all’80’ minuto dormita colossale della retroguardia partenopea che si lascia beffare da Basta che realizza indisturbato il 3-3 da comoda posizione ravvicinata. Prestazioni disastrose delle due fasi difensive, il Napoli perde contatto con la vetta e paga qualche errore di valutazione commesso in estate: mancano due difensori ed un centrocampista d’ordine, all’Udinese riesce quanto invece non fatto allo Juventus Stadium.

Napoli 3-3 Udinese

Tabellino

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere; Inler, Dzemaili (al 78’ Behrami); Callejon, Pandev (al 74’ Mertens), Insigne; Higuain. A disposizione: Reina, Colombo, Uvini, Cannavaro, Armero, Bariti, Radosevic, Zapata. Allenatore: Rafael Benitez

Udinese (3-5-1-1): Brkic; Heurtaux (al 68’ Maicosuel), Danilo, Domizzi; Basta, Fernandes (all’84 Naldo), Allan, Lazzari, Gabriel Silva; Pereyra; Lopez (all’80 Zielinski). A disposizione: Kelava, Bubnjic, Douglas, Widmer, Badu, Pinzi, Jadson, Merkel, Milnar. Allenatore: Francesco Guidolin

Marcatori: Pandev (N) 38’, Pandev (N) 40’, Fernandez (N) aut. 46’, Fernandes (U) 70’, Dzemaili (N) 71’, Basta (U) 80’

Ammoniti: Napoli – Albiol, Fernandez, Pandev, Dzemaili; Udinese – Fernandes 

Exit mobile version