2013
Diritti Tv, l’incredibile differenza tra Liga e Premier League
DIRITTI TV DIVISIONE DIFFERENZA LIGA PREMIER LEAGUE – Due dei campionati più seguiti e più apprezzati nel mondo come la Liga e la Premier League, oltre al tipo di calcio differente (più tecnico e votato al possesso palla quello spagnolo, più fisico quello inglese) si differenziano anche per la suddivisione degli introiti televesivi con il campionato inglese che divide i guadagni in maniera praticamente equa, con una discrepanza di soli 20 milioni di euro tra il Manchester United, campione della Premier nella passata stagione e il Qpr ultimo e retrocesso in Championship, la Serie B inglese; mentre nel campionato spagnolo il taglio è netto con Real Madrid e Barcellona che guadagnano quasi 4 volte rispetto alla terza forza del campionato, l’Atletico Madrid.
EQUILIBRIO PREMIER – In Premier League la suddivisione degli introiti tv serve a spiegare anche il grande equilibrio che vige nel campionato inglese con 4-5 squadre che si danno battaglia ogni anno per la vittoria finale del campionato. Lo United, vincitore nella scorsa stagione, ha incassato circa 60 milioni di euro, 2 in più rispetto ai cugini del City, 3 in più dell’Arsenal, 5 in più del Tottenham e 6 in più del Chelsea e del Liverpool. Le altre, dall’Everton al Qpr si sono spartite la torta praticamente in parti uguali con i Toffees che hanno incassato 51 milioni, mentre il Queens Park Rangers, fanalino di coda, ha messo a bilancio 39 milioni (quasi quanto la terza e la quarta forza della Liga!).
DISCREPANZA LIGA – Nella Liga spagnola la disparità nella divisione del denaro che proviene dalle televisioni va a favore di Barcellona e Real che negli ultimi 9 anni si sono divisi anche le vittorie del campionato (6 successi del Barça e 3 del Real). I blaugrana e le merengues hanno incassato nella passata stagione la bellezza di 140 milioni di euro, l’Atletico Madrid e il Valencia invece, terza e quarta forza del campionato, solo 42 milioni! Le altre, dal Villarreal al Malaga hanno incassato da un massimo di 29 milioni a un minimo di 12 sommando in 16 la cifra di 240 milioni di euro, mentre Barcellona e Real Madrid in 2, ‘solo’ 280 milioni!
I BANCHETTI, LA TORTA E LA FAME – Il banchetto della Premier League è un campionato appetibile anche per i ‘piccoli’ imprenditori che possono sognare grazie ai ricavi provenienti dalla vendita dei diritti tv suddivisi praticamente in parti uguali, mentre nella Liga o sei il Barcellona e il Real Madrid oppure sei il nulla e l’albo d’oro dei rispettivi campionati parla chiaro e serve a dimostrare quanto sia importante per avere un campionato equilibrato suddividere in maniera equa la torta dei diritti tv per non avere squadre troppo ‘affamate’ e altre, poche, troppo sazie.
*Immagini tratte da Internet.