2012
Diretta/LIVE – Serie A, Sampdoria 0-2 Udinese: si rimette in marcia la squadra di Guidolin
SAMPDORIA 0-2 UDINESE – Oggi allo stadio Marassi di Genova si è giocato alle ore 19:00 il posticipo tra Sampdoria e Udinese, gara valevole per la 16esima giornata della Serie A 2012-2013. Prestazione e vittoria convincenti della squadra di Guidolin, che, scrollatasi di dosso l’Europa League, si rimette in marcia in campionato. Torna il buio, invece, nella squadra di Ferrara, che ha evidenziato alcune lacune in attacco e soprattutto in difesa. Ma per scoprire le prestazioni dei singoli ci sono le pagelle del match.
TABELLINO:
Sampdoria 0-2 Udinese
Sampdoria (4-5-1): Romero; Berardi (30′ Castellini), Gastaldello (7′ st Estigarribia), Rossini, Costa; Soriano, Tissone, Maresca (1′ st Pozzi), Obiang, Poli; Icardi. A disposizione: Da Costa, Berni, De Silvestri, Poulsen, Renan. Allenatore: Ciro Ferrara.
Udinese (3-5-1-1): Brkic; Heurteaux, Danilo, Angella; Basta, Allan, Pinzi (20′ st Lazzari), Badu, Pasquale (28′ Armero), Pereyra; Di Natale (46′ st Ranegie). A disposizione: Padelli, Silva Moises, Muriel, Domizzi, Faraoni, Willians, Zielinski, Maicosuel, Barreto. Allenatore: Francesco Guidolin.
Arbitro: Gervasoni. Assistenti: De Pinto – Musolino. IV: Altomare. Add1: Giacomelli. Add2: Cervellera.
Ammoniti: Gastaldello (S), Pozzi (S), Heurteaux (U)
Marcatori: 17′ Danilo (U), 28′ Di Natale (U)
DIRETTA TESTUALE:
21:21 – Il commento di Francesco Guidolin.
21:12 – L’analisi dettagliata di Ciro Ferrara.
20:57 – La gioia di Di Natale per il gol e la vittoria.
48′ – Attacca ancora la Sampdoria con un altro tiro in curva di Soriano e Gervasoni, scaduto l’ultimo minuto di recupero, chiude il match.
47′ – OCCASIONE SAMPDORIA! Bel tiro di Obiang, che per poco non ha trovato l’angolo della rete.
46′ – Partito il primo dei tre minuti di recupero: fuori Di Natale, dentro Ranegie.
45′ – Poli pesca in area Estigarribia, che anziché cercare la conclusione personale suggerisce per Icardi, che non ci arriva; sugli sviluppi arriva al tiro Soriano, ma la palla viene messa in corner.
43′ – Intervento scomposto di Lazzari su Estigarribia, che guadagna un calcio di punizione. Lo batte Tissone, che cerca un compagno sul primo palo, ma non ci arriva nessuno.
41′ – Tiro di Estigarribia, che cerca il gol con una conclusione dal limite dell’area, che però finisce alta sopra la traversa.
40′ – L’Udinese prova a gestire la palla, ma la Sampdoria recupera subito e si spinge in avanti.
37′ – Lancio di Tissone per Icardi, che difende bene la palla e serve Obiang, il quale non ci pensa due volte e tira, ma la palla finisce in curva.
35′ – OCCASIONE UDINESE! Perla di Di Natale e magia di Romero: bel tiro a girare del capitano friulano, che poteva infilarsi nel sette se non fosse arrivato in volo il portiere blucerchiato.
34′ – Poli lancia Icardi, che anzichè aspettare cerca subito Pozzi, che però non riesce ad arrivare sulla palla.
33′ – Contrasto tra Icardi e Angella, ma la protezione del difensore non è irregolare.
32′ – Armero in posizione di ala sinistra cerca un cross troppo innocuo per Romero.
31′ – Palla dentro di Lazzari per Di Natale, ma il suggerimento è troppo profondo.
30′ – Calcio d’angolo per i blucerchiati, ma il pallone viene allontanato da Pereyra e Ferrara sostituisce Berardi con Castellini. Esauriti i cambi per la Sampdoria.
28′ – Cross di Obiang, Pasquale lascia scorrere, ma la Sampdoria insiste, anche se con poca lucidità e l’Udinese procede con il cambio annunciato.
26′ – Zoppica vistosamente Berardi, problemi anche per Pasquale, che lascerà il posto ad Armero.
25′ – Crescono i padroni di casa: Estigarribia spinge sulla destra, il suo cross viene messo in angolo. Sugli sviluppi, Costa prova il colpo di testa, ma non trova lo specchio della porta.
24′ – OCCASIONE SAMPDORIA! Fiammata di Icardi, che riceve una splendida palla da Poli e tira al volo, la palla viene provvidenzialmente messa in corner da Brkic. Ci riprova poi Tissone, ma la sua conclusione non è affatto precisa.
23′ – Giallo per Heurteaux, che atterra Obiang a centrocampo.
20′ – Primo cambio per Guidolin, che sostituisce Pinzi con Lazzari.
18′ – RIGORE PARATO! Pozzi calcia dagli 11 metri, ma il suo tiro è prevedibile e viene bloccato da Brkic. L’attaccante fallisce l’occasione per riaprire la partita.
17′ – CALCIO DI RIGORE PER LA SAMPDORIA! Allan interviene su Icardi, ma il fallo sembra dubbio.
16′ – Spinge l’Udinese con Pinzi, il cui cross viene deviato in angolo. Lo batte Di Natale, la palla finisce ad Angella, che di testa gira la palla sulla traversa, ma l’azione viene fermata per un fallo dell’Udinese.
15′ – OCCASIONE UDINESE! Va a vuoto Berardi, ne approfitta Di Natale che si invola nell’area avversaria, aspetta un compagno e poi decide di concludere a rete, senza però trovare la porta.
13′ – Prova a costruire la Sampdoria, che però sbaglia sempre l’ultimo passaggio. Pozzi allora fa da solo e di sinistro calcia un tiro che però è troppo centrale.
11′ – Bella percussione di Obiang, che cerca Estigarribia, anticipato da Badu.
10′ – Pasquale cerca Pereyra, ma Berardi accompagna il pallone sul fondo e conquista una rimessa per Romero.
8′ – Giallo per Pozzi, che commette frena la corsa di Allan.
7′ – Pronto ad entrare Estigarribia, che prenderà il posto di Gastaldello. Obiang cerca con un cross Pozzi, finito però in fuorigioco e si procede con il cambio.
6′ – Pereyra e Di Natale creano scompiglio nella difesa blucerchiata: si propone Badu, che guadagna un corner. Danilo cerca il primo palo, ma Romero lo anticipa.
5′ – Palla di Obiang per Costa, che cade in area di rigore senza però reclamare alcun fallo.
3′ – Si è alzato Domizzi dalla panchina: sarà lui il primo cambio di Guidolin?
2′ – Rinuncia ad un regista (Maresca) Ferrara per dare più peso all’attacco con Pozzi.
20:01 – Al via il secondo tempo.
19:59 – Squadre di nuovo in campo per il secondo tempo, mentre Pozzi ascolta i suggerimenti di Peruzzi prima di prendere il posto di Maresca.
19:57 – Conferme sull’ingresso di Pozzi: l’attaccante entrerà subito in campo per il secondo tempo.
19:51 – Si sta riscaldando Pozzi, che si è già tolto la tuta: Ferrara ha in mente un cambio a sorpresa?
19:48 – Danilo, autore del primo gol, vuole il terzo nel secondo tempo.
45′ – Non c’è recupero, Gervasoni fischia la fine del primo tempo. Udinese padrona del campo, Sampdoria poco pericolosa.
44′ – Triangolo Pereyra-Pasquale, quest’ultimo tira in porta e Romero blocca in due tempi mentre arrivava in agguato Di Natale.
42′ – Poli cerca Icardi, anziché calciare, e la difesa friulana annulla subito il tentativo blucerchiato.
41′ – Spiovente di Pereyra per Di Natale: l’idea era buona, ma la palla finisce tra le mani di Romero.
39′ – Azione molto elaborata della Sampdoria, alla fine ci prova Poli con un tiro a girare poco pericoloso.
37′ – Visto il vantaggio acquisito, l’Udinese prova ad abbassare il ritmo e a controllare il match.
35′ – Tiro dalla distanza di Pinzi, che finisce a lato.
33′ – Fallo di Gastaldello dopo il cambio di passo di Pereyra e giallo per il difensore blucerchiato, che salterà la gara contro il Catania.
31′ – Calcio di punizione per l’Udinese: batte Di Natale, ci arriva Heurteaux di testa, ma senza fortuna.
28′ – GOL UDINESE! Totò Di Natale raddoppia: triangolo tra Di Natale e Badu, Berardi spazza male e il capitano dei friulani a tu per tu con Romero non sbaglia, dribbla il portiere avversario e spinge la palla in rete.
27′ – Break dell’Udinese: Di Natale prova una perla di pallonetto, anziché cercare Pereyra.
25′ – Minuti di sofferenza per l’Udinese: Obiang cerca Icardi, che non riesce ad intendersi con il compagno.
24′ – Preciso suggerimento di Maresca in area di rigore per Icardi, che non segue bene l’azione e perde l’occasione per arrivare sulla palla.
23′ – Prova a colpire in contropiede la Sampdoria: Obiang taglia per Icardi, ma Brkic arriva prima sulla palla.
21′ – Punizione per la Sampdoria: batte Maresca, che sfiora l’incrocio dei pali.
19′ – Sembra aver accusato il colpo la Sampdoria, sorpresa dalla rete dell’Udinese. Crescono, invece, i friulani, che ora provano a schiacciare i blucerchiati.
17′ – GOL UDINESE! Arriva il vantaggio dei friulani grazie al gol di Danilo, lasciato libero di colpire di testa la palla e di spingerla in rete sul calcio d’angolo.
16′ – OCCASIONE UDINESE! Intervento strepitoso di Romero, sulla conclusione ravvicinata di Di Natale, che sbaglia clamorosamente l’occasione del gol. Palla in corner.
15′ – Lancio di Pinzi, guizzo di Totò Di Natale che non riesce ad arrivare sulla palla prima di Romero.
13′ – OCCASIONE SAMPDORIA! Prima palla gol per i blucerchiati: ci prova Soriano con il sinistro, ma il tiro è alto sopra la traversa. Errore di Badu, che scivola e lascia libero di tirare l’avversario.
12′ – Altra palla in mezzo della Sampdoria, i friulani spazzano via e allontana il pericolo.
10′ – Cross insidioso di Poli dalla sinistra, Brkic prova l’uscita ma poi lascia scorrere la palla.
9′ – Affondo di Pereyra per via centrale: il calciatore argentino, partito benissimo, cade, ma l’arbitro non ravvisa alcuna irregolarità da parte di Gastaldello.
8′ – Cross di Basta per l’unico punto di riferimento in attacco, Di Natale, troppo lungo.
6′ – Bel taglio di Obiang in area di rigore per Berardi, ma la difesa friulana ha spento sul nascere il tentativo di Icardi, che stava arrivando sulla palla.
4′ – Si affaccia ora l’Udinese, che però non riesce a trovare spazi per attaccare.
2′ – La Sampdoria prova subito a controllare il match, l’Udinese studia gli avversari.
19:00 – Si parte! Gervasoni fischia il calcio d’inizio.
18:58 – Squadre in campo e pronte a dar vita al posticipo.
18:55 – Problemi familiari risolti per Romero, tornato titolare tra i pali della Sampdoria. Unica novità di Ferrara è il ritorno di Berardi, che ha vinto il ballottaggio su De Silvestri. Per quanto riguarda, invece, l’Udinese, Guidolin ha schierato un centrocampo folto per limitare i blucerchiati e scelto di schierare Pereyra alle spalle di Totò Di Natale.
18:52 – Udinese – Larini tra campionato e mercato.
18:50 – Pinzi sprona la squadra.
18:45 – Sampdoria – Sensibile tra campionato e mercato.
18:40 – Rossi ai microfoni di Sky.
18:35 – Le formazioni ufficiali del match.
PRE-PARTITA:
Insolito match di lunedì per Sampdoria e Udinese, che alle ore 19:00 scenderanno in campo allo stadio “Marassi” per il posticipo della sedicesima giornata del campionato di Serie A. Udinese attesa da un duro banco di prova, come ha spiegato lo stesso Guidolin in conferenza stampa: la squadra friulana, recentemente eliminata dall’Europa League, deve trovare nuovi stimoli per una stagione disputata finora al di sotto delle aspettative. La Sampdoria, invece, cerca continuità di risultati, arrivando all’appuntamento con tre risultati utili consecutivi e la necessità di proseguire la corsa verso la salvezza.”Vietato distrarsi”, l’imperativo di Ciro Ferrara, che ha messo in guardia la squadra dall’Udinese e da Totò Di Natale.
I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – Reduce da due vittorie casalinghe, la Sampdoria è a caccia di un tris che manca da due anni e mezzo. Le statistiche sorridono ai blucerchiati, che nei confronti con la squadra allenata da Guidolin hanno totalizzato 8 vittorie, 10 pareggi e 5 sconfitte. In particolare, al “Ferraris” il tecnico dell’Udinese non ha mai ottenuto una vittoria, ma solo 6 vittorie ed altrettante sconfitte.
LE PROBABILI FORMAZIONI – Pochi dubbi per Ciro Ferrara, che deve fare a meno di Krsticic e Mustafi (squalificati) e del lungodegente Maxi Lopez. Torna a disposizione Romero, che riprenderà il suo posto tra i pali, mentre in difesa ci sarà una nuova chance per Berardi, che sembra aver vinto il ballottaggio con De Silvestri; non ce la fanno, invece, Munari, che ha accusato un problema al ginocchio destro, ed Eder, che torneranno a disposizione la prossima settimana, entrambi esclusi dalla lista dei convocati. Per quanto riguarda, invece, le scelte di Francesco Guidolin, non ci sarà spazio per Coda e Benatia, mentre arrivano buone notizie da Muriel, Domizzi e Basta, rientrati in gruppo e convocati per la trasferta a Genova. Tre giocatori importanti per lo scacchiere dell’Udinese, che avanti punterà su Fabbrini e Di Natale.
Sampdoria (4-5-1): Romero; Berardi, Gastaldello, Rossini, Costa; Estigarribia, Tissone, Maresca, Obiang, Poli; Icardi. A disposizione: Da Costa, Berni, De Silvestri, Castellini, Poulsen, Renan, Soriano, Austoni, Juan Antonio, Pozzi. Allenatore: Ciro Ferrara.
Indisponibili: Maxi Lopez, Eder, Munari. Squalificati: Krsticic, Mustafi. Diffidati: Soriano, Gastaldello, Tissone.
Udinese (3-5-1-1): Brkic; Heurteaux, Danilo, Angella; Basta, Pereyra, Pinzi, Badu, Pasquale; Fabbrini; Di Natale. A disposizione: Padelli, Pawlowski, Muriel, Domizzi, Faraoni, Allan, Willians, Armero, Ranegie, Lazzari, Zielinski, Maicosuel, Barreto. Allenatore: Francesco Guidolin.
Indisponibili: Coda, Benatia. Squalificati: – Diffidati: Pinzi, Allan, Coda, Angella.
Arbitro: Gervasoni. Assistenti: De Pinto – Musolino. IV: Altomare. Add1: Giacomelli. Add2: Cervellera.