2013

Diretta/Live – Serie A: Inter – Chievo Verona 3-1, i nerazzurri ritrovano Milito, Stankovic e vittoria

Pubblicato

su

INTER 3-1 CHIEVO VERONAIl posticipo domenicale della 24^ giornata ha visto Inter e Chievo Verona sfidarsi sul campo di San Siro. I nerazzurri riabbracciano sia Milito che la vittoria, chiudendo l’incontro sul 3-1. Chievo che comunque non si arrende, nonostante il risultato negativo, sino alla fine. Cassano apre col botto, andando a rete al primo minuto. Rigoni, libero davanti ad Handanovic, porta in parità i suoi. Prima della fine del primo tempo Ranocchia riconquista il vantaggio nerazzurro. Il secondo tempo vede più stanchezza nelle gambe ma un nuovo gol, proprio quello del Principe. Una gara divertente che prova a scacciare via la parola crisi dalla squadra di Stramaccioni e non fa demeritare il Chievo nonostante il passivo.

TABELLINO:

Inter 3-1 Chievo Verona

Inter (4-3-3): 1 Handanovic; 4 Zanetti, 23 Ranocchia, 40 Juan Jesus, 55 Nagatomo; 19 Cambiasso, 17 Kuzmanovic, 21 Gargano; 8 Palacio, 22 Milito, 99 Cassano. A disposizione: 27 Belec, 30 Carrizo, 5 Stankovic, 6 Silvestre, 7 Schelotto, 11 Alvarez, 18 Rocchi, 31 Pereira, 42 Jonathan. Allenatore: Andrea Stramaccioni.

Chievo Verona (4-3-1-2): 1 Puggioni;  3 Andreolli,  51 Acerbi, 2 Dainelli, 13 Jokic; 14 Cofie, 16 Rigoni, 7 Seymour; 56 Hetemaj; 43 Paloschi, 77 Thereau. A disposizione: 18 Squizzi, 88 Ujkani, 4 Spyropoulos, 10 Luciano, 12 Cesar, 17 Sampirisi, 21 Frey, 25 Vacek, 26 Farkas, 27 Hauche, 31 Pellissier, 33 Papp. Allenatore: Eugenio Corini.

Marcatori: 1’pt Cassano, 20’pt Rigoni, 26’st Ranocchia, 4’st Milito
Ammoniti: Rigoni, Ranocchia, Stankovic

POST PARTITA:

00.00: Andreolli ai nostri microfoni si dice: “Emozionato. Sulla posizione in campo…”

20.55: Capitan Zanetti festeggia il record di 596 presenze: “Felicissimo. Vittoria e rientro di Stankovic  e Milito”

20.50: Kuzmanovic ringrazia per la fiducia del mister: “Seguo le indicazioni di Stramaccioni. Stankovic mio mito”

23.30: Stankovic, dopo la lunga assenza, torna e si apre: “Volevo mollare, ma grazie a tutti sono tornato”

23.25: Per Luca Rigoni serve: “Più personalità”

23.20: Mister Corini sottolinea pro e contro dei suoi: “Buona gara fino al 3-1”

23.10: Mister Stramaccioni è felice: “Questa era vera Inter”

22.45: l’attesissimo Milito interviene a fine gara: “Doppiamente felice. Rispetterò il contratto”

DIRETTA TESTUALE:

22.39: TRIPLICE FISCHIO DELL’ARBITRO, Inter – Chievo si chiude sul risultato di 3-1 a San Siro

49′- Punizione calciata daAcerbi, tentativo non male ma il pallone esce di non molto a lato

48′- Giallo per Stankovic, che interviene sul piede di Thereau. Qualche lamentala e uno spintone poi con Hetemaj prima di ritrovare la calma

46′- Il Chievo cerca spazi senza farsi scoraggiare dal risultato, Thereau prova poi a calciare da lontano ma il tiro è fuori

45′- Quattro minuti di recupero segnalati dalla lavagnetta luminosa

44′- Palacio può rientrare

42′- Palacio a terra con i crampi. Il giovatore viene portato momentaneamente fuori in barella

41′- Calcio d’angolo per il Chievo, che a sua volta no vuole demordere: Hetemaj cerca il cross, Juan Jesus devia. Tiro dalla bandierina senza conseguenze

39′- Cambio per l’Inter, esce Kuzmanovic ed entra Schelotto

36′- Chievo in avanti ma Spyropoulos non riesce a calciare il pallone e cade a terra, toccandosi il piede

35′- Inter che vuole chiudere con grinta: nuovo tentativo di Cassano, questa volta è Andreolli a opporsi

33′- Succede di tutto in area, Puggioni miracoloso: Alvarez di tacco per Nagatomo, Puggioni c’è. Ancora tentativo di Palacio, ancora super Puggioni.

31′- Cambio per il Chievo, esce Paloschi ed entra Pellissier

31′- Cambio per l’Inter, esce Cambiasso e fa il suo esordio stagionale Stankovic

30′- Alvarez prova a calciare con il sinistro,Puggioni si oppone  a terra

29′- Calcio d’angolo per il Chievo, Dainelli cerca la girata ma scivola. L’inter può allora ripartire

28′- Corini dà indicazioni ai suoi, che non vogliono mollare. Le due squadre sembrano però ora piuttosto stanche

26′- cross di Thereau dopo l’apertura di Paloschi. Pallone colpito non benissimo, non ci arriva nessuno

25′- Cambio per il Chievo: esce Seymour ed entra Luciano

24′- Ancora nagatomo a spazzare via, questa volta era Hetemaj a cerca di andare sul fondo

21′- il neo entrato Spyropoulos tenta di mettere in mezzo un cross, ma Nagatomo allontana

19′- Cambio per l’Inter, entra Alvarez ed esce Milito

18′- Cambio del Chievo, entra Spyropoulos ed esce Cofie

6′- Inter fomentata dal gol: provano ancora Palacio e Nagatomo, uno dietro l’altro:Puggioni è pronto

4′- GOL DELL’INTER!!!! MILITO!! Gran destro del Principe, che si trova esattamente davanti a Puggioni. Servito benissimo palla a terra da Cambiasso

3′- Cassano cerca di far filtrare pallone in area con una serie di finte sull’avversario, ma la difesa del Chievo spazza subito via

2′- le due formazioni lavorano a centrocampo

21.50: VIA AL SECONDO TEMPO! Non ci sono cambi tra le due squadre. Primo pallone toccato dall’Inter

Le squadre tornano sul campo da gioco

Nell’intervallo Ranocchia rilascia un veloce commento a caldo: “Rischioso gestirla, continuiamo così”

Primo tempo partito in quinta, con la fiammata di Cassano che porta subito in vantaggio l’Inter. Il Chievo però non si spaventa e pressa insistentemente, finché non trova il pareggio con Rigoni, lasciato troppo solo davanti alla porta. Nei vivaci primi 45 minuti c’è tempo per il nuovo vantaggio dei nerazzurri, targato Ranocchia.

47′- Fine primo tempo, Inter – Chievo Verona 2-1. Cassano, Rigoni e Ranocchia i protagonisti dei tre gol

PRE PARTITA:

DIRETTA LIVE INTER CHIEVO VERONA – Il posticipo domenicale della 24^ giornata di Serie A è affidato allo spettacolo di Inter – Chievo Verona. Le due squadre scenderanno sul campo di San Siro alle 20.45, contendendosi tre punti importanti. L’Inter si trova a quota 40 punti, insieme alla cugina Milan e a soli tre punti dalla Lazio, terza in zona Champions League; il Chievo è sereno a metà classifica, con 28 punti, insieme al Torino, e con un buono stato di forma. L’ultima uscita in campionato non ha sorriso a nessuna delle due squadre: i nerazzurri sono andati incontro a una batosta a Siena, i clivensi hanno ospitato la Juventus in casa propria, uscendone sconfitti. Due pareggi precedenti per l’Inter, contro Torino e Roma, una vittoria, contro la Lazio, e un pareggio, contro il Parma per il Chievo. Soprattutto i nerazzurri vengono da un periodo non particolarmente felice. Proprio questo però può mettere pepe alla gara: certamente la squadra guidata da Stramaccioni vorrà rifarsi, fare risultato è importantissimo, mentre qualla di Corini può sbarcare al Meazza cercando di approfittare del momento, confermandosi spina nel fianco capace di tener testa alla big.

I precedenti e le curiosità: Sono 10 tondi tondi i precedenti tra Inter e Chievo Verona allo Stadio Meazza. Per 7 volte la vittoria è andata alla padrona di casa, mentre una volta si è imposta la squadra ospite. Due pareggi, in stagioni contigue: 0-0 nel 2003/2004 e 1-1 nel 2004/2005 (gol di Martins e Mandelli). L’Inter ha sfoderato il poker in tre occasioni, nelle quali il Chievo ha risposto due volte con un tris e una volta con una doppietta (stagioni 2006/2007, 2008/2009 e 2009/2010). I gol siglati nei precedenti sono stati 32, media non male per soli 10 match. Non c’è molta differenza tra i gol segnati dall’Inter nel primo e nel secondo tempo: i nerazzurri registrano 9 marcature entro i primi 45 minuti e 11 nella ripresa. Il Chievo invece mette statisticamente il turbo dopo l’intervallo: sono ben 9 su 12, infatti, le reti messe a segno nel secondo tempo.
Al Bentegodi sono i gol sono complessivamente 28 in 11 incontri, tra cui l’andata della stagione in corso, chiusa con la vittoria nerazzurra firmata Alvaro Pereira e Cassano. Prima ancora si erano registrate 6 vittorie per l’Inter, 2 per il Chievo e 3 pareggi.
Oltre all’incontro e agli attesi gol, domani l’Inter ospiterà sul campo di San Siro anche una Onlus, l’AIRP, seguendo la volontà del club di dare visibilità alle associazioni impegnate nel sociale.

Le dichiarazioni: Sono tanti i temi affrontati da mister Stramaccioni. In cima alle priorità c’è il bisogno di ridare slancio ai suoi. Ecco dunque un appello a tornare a vincere e ad essere l’Inter che lotta per il primo posto, senza dimenticare però le difficoltà che l’avversaria può creare, soprattutto visto lo stato di forma del Chievo attuale. Spazio poi alla questione infortuni, che minano la difesa. C’è però il graditissimo rientro di Milito a far sorridere l’allenatore. Spazio anche al calciomercato e ai nuovi arrivati e ai commenti sui giocatori che sono stati impegnati con le Nazionali. Mister Corini torna con la mente a un lontano dicembre del 2001, quando il Chievo raggiunse l’impresa proprio contro l’Inter e si piazzò primo in classifica. L’allenatore clivense sa che la favorita resta la squadra nerazzurra, ma non può fare a meno di ricordare quella che definisce la partita più bella della sua vita e di auspicarsi di rivivere le sensazioni della vittoria.

Le probabili formazioni: In casa Inter convocati Stankovic e Milito, con il Principe che trova subito il suo spazio da titolare. I problemi restano quelli in difesa, tra infortuni -come quello di Samuel- e la squalifica di Chivu. Ipotizzato dunque il 4-3-3 con Nagatomo, Ranocchia, Juan Jesus e Alvaro Pereira davanti ad Handanovic; Zanetti, Kuzmanovic e Kovacic a centrocampo, in attacco Cassano e Palacio accanto a Milito. Non sono cumunque escluse alternative, come il 3-4-1-2 con Kovacic dietro le due punte. In casa Chievo spazio al 5-3-2, con Sampirisi in ballottaggio con Frey per andare sulla destra, mentre a sinistra si posizionerà Jokic e al centro Andreolli, Dainelli e Acerbi; centrocampo formato da Hetemaj, Luca Rigoni e Cofie; attacco Paloschi – Thereau confermato.

Con i nerazzurri a caccia di tre punti preziosi e i clivensi immersi nel ricordo del 2001, non resta che seguire l’incontro che chiuderà questa 24^ giornata di Serie A. Buon divertimento con la nostra cronaca testuale!

Probabili Formazioni:

INTER (4-3-3): Handanovic; Nagatomo, Ranocchia, Juan Jesus, Pereira; Zanetti, Kuzmanovic, Kovacic; Cassano, Milito, Palacio. A disposizione: Carrizo, Belec, Silvestre, Cambiasso, Jonathan, Schelotto, Stankovic, Gargano, Rocchi, Alvarez. Allenatore: Andrea Stramaccioni.

Squalificati: Guarin, Chivu. Indisponibili: Castellazzi, Samuel, Mudingayi, Obi. Altri: Cincilla, Bianchetti, Bessa, Di Gennaro, Benassi, Mbaye.

CHIEVO VERONA (5-3-2): Puggioni; Sampirisi, Andreolli, Dainelli, Acerbi, Jokic; Hetemaj, L. Rigoni, Cofie; Palochi, Thereau. A disposizione: Squizzi, Ujkani, Cesar, Farkas, Papp, Frey, Spyropoulos, Cofie, Vacek, Luciano,  Seymour, Hauche, Pellissier. Allenatore: Eugenio Corini

Squalificati: nessuno. Indisponibili: Sardo, Dramè, Stoian, Samassa, Guana. Altri: Coulibaly, Samassa, Provedel, Costa, Cruzado, Ekuban.

ARBITRO: Guida (Torre Annunziata). Assistenti: Vuoto, Posado. Quarto Uomo: De Pinto. Assistenti di porta: Rocchi, Pairetto.

Exit mobile version