2013

Diretta/Live – Champions League, sorteggi ottavi di finale: Milan vs Atletico Madrid!

Pubblicato

su

Al via i sorteggi degli ottavi di finale di Champions League: Milan con la squadra di Simeone!

SORTEGGI CHAMPIONS LEAGUE OTTAVI DI FINALE – E’ finita l’attesa per il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League, che vede tra le protagoniste ben sette squadre campionati e che potete seguire attraverso la diretta di CalcioNews24.

Vi sono otto nazioni rappresentate e sono quattro le squadre provenienti dagli spareggi: quattro contendenti tedesche, tra cui le due finaliste della scorsa stagione Borussia Dortmund e Bayern Monaco; altrettante dalla Premier League, tra cui Chelsea, Manchester United e Manchester City, che partecipa per la prima volta a questo turno; le altre ex campionesse d’Europa sono Real Madrid, Barcellona e Milan.

RIVIVI IL LIVE DEL SORTEGGIO!

12:50 – Emilio Butragueno, direttore relazioni istituzionali del Real Madrid ha commentato a “SkySport” il sorteggio per il Milan: «Anche l’Atletico Madrid sta giocando benissimo, è un rivale molto pericoloso per il Milan. Sono molto competitivi, con Simeone hanno trovato equilibrio difensivo, subiscono pochi gol, e poi Diego Costa è decisivo. Hanno una forma sensazione, sarà dura batterli. Il calcio spagnolo sta vivendo un buon momento, abbiamo tre squadre in Champions League e credo che siano favorite per la competizione».

12:35 – L’ambiasciatore UEFA Luis Figo ha commentato a “SkySport” il sorteggio: «Io credo che in questo momento sia difficile scegliere una squadra da affrontare. Ci sono le squadre più forti in Europa. Il Milan affronterà una squadra che sta facendo benissimo. Finale ideale? Adesso è dura, siamo ancora all’inizio della competizione. Mi piacerebbe che il Real Madrid arrivasse in finale, dato che inseguono da anni la Decima. Credo che la gente sappia capire il mio ruolo e non tenga conto del mio passato in alcuni club, ora sono l’ambasciatore portoghese. Ai grandi giocatori piacciono le grandi partite, non puoi sognare di affrontare squadre teoricamente più abbordabili. Villas-Boas? Non ha cominciato bene quest’anno, avranno deciso per questo, è un peccato, ma il calcio è così. Cristiano Ronaldo e José Mourinho rappresentano al meglio il mio Paese. Credo che loro due identifichino bene il nome del nostro Paese».

12:30Umberto Gandini, direttore organizzativo del Milan, ha commentato ai microfoni di “SkySport“, il sorteggio per i rossoneri: «Il sorteggio non gioca. L’Atletico MAdrid è una squadra che gioca molto bene con Simeone, penso che gli esperti che ci stanno ascoltando lo conoscono benissimo. Fanno gol con facilità, per noi è una novità e questa è la cosa che spicca, perché non li conosciamo, non li affrontiamo da tanti anni. Andremo a Madrid, ma affronteremo l’altra squadra. Mancano due mesi alla sfida, non so come sarà il Milan e non so come saranno loro, al momento è una squadra ostica. Speriamo di migliorare e di uscire dal mercato invernale con una fisionomia più decisa, anche se non ci saranno stravolgimenti. Obiettivi? Vogliamo far bene in tutte le competizioni, in Champions League stiamo facendo meglio che in campionato, c’è anche la Coppa Italia, io credo che l’obiettivo sia quello di superare il turno, vogliamo i quarti di finale».

E poi sul mercato: «Honda? Ci abbiamo provato, è stato un inseguimento lungo, ma non c’è stata apertura dal CSKA, che contava di utilizzarlo in Champions, mentre per noi non sarà così. Se riuscissimo ad avere tutti gli effettivi disponibili, saremmo competitivi. Il mercato è in evoluzione, se ci saranno delle opportunità Galliani e Berlusconi non si tireranno indietro».

12:25 – Ecco il quadro completo delle sfide per gli ottavi di finale:

12:21 – Il quadro si chiude con l’Arsenal contro il Bayern Monaco.

12:20 – Lo Zenit San Pietroburgo se la vedrà con il Borussia Dortmund.

12:19 – Non è andata male ad Ancelotti: Real Madrid accoppiato con lo Schalke 04.

12:18 – Il Galatasaray sorteggiato con il Chelsea: sfida tra Mancini e Mourinho!

12:17 -Il Bayer Leverkusen, invece, affronterà il Paris St Germain.

12:16 – Ecco il Milan: sfiderà l’Atletico Madrid. Unica squadra a gironi ad aver ottenuto il primato con due turni di anticipo.

12:15 – Tocca all’Olympiacos: se la vedrà con il Manchester United!

12:14 – Sorteggiato il Manchester City: affronterà il Barcellona!

12:10 Luis Figo, ambasciatore UEFA, ha ricordato la sua vittoria della Champions League con il Real Madrid e espresso il suo orgoglio per l’organizzazione della finale in Portogallo: «Da quando cominci a giocare a pallone sogni di poter vincere questo trofeo. Io ho realizzato un sogno, credo che sia stato il momento più importante a livello di club. E’ stato un onore per me vincere. E’ un onore per noi portoghesi poter organizzare la finale. Non vediamo l’ora, è una grande opportunità».

12:05 – La cerimonia è cominciata: il segretario UEFA Gianni Infantino ha annunciato il video di presentazione delle sedici squadre che hanno superato la fase a gironi.

12:00 – Ci siamo quasi! Intanto durante le prove del sorteggio il Milan è stato sorteggiato con il Paris St Germain.

11:58 – Curioso siparietto prima del sorteggio, riportato da “SkySport“: un giornalista di Tuttosport ha parlato con Michele Platini delle condizioni del campo di Istanbul durante la gara tra Galatasaray e Juventus, non idonee per il recupero della partita. Il presidente della UEFA avrebbe chiesto al giornalista di “smetterla”, mostrandosi turbato per la vicenda.

11:53 Zlatan Ibrahimovic, attaccante del Paris St Germain, ha commentato la possibilità di affrontare la sua ex squadra, il Milan«Agli ottavi, in ogni caso, ci saranno delle partite molto complicate per tutti e se vorremo passare il turno dovremo essere determinati a farlo. Noi comunque siamo pronti. Se uscisse il Milan dall’urna? Con i rossoneri sarebbe sicuramente una bella gara, così come lo sarebbe anche contro il Manchester City».

11:50 Carlo Ancelotti, alla guida del Real Madrid, esprime il suo timore: «Penso che il Manchester City sia la squadra più pericolosa tra quelle che hanno chiuso al secondo posto».

11:45Sead Kolasinac, difensore dello Schalke 04, in attesa del sorteggio: «Personalmente preferirei incontrare il Paris St Germain, ma noi daremo il nostro meglio a prescindere, perché sono tutte grandi squadre».

11:40 –  I rappresentati dei club, gli ambasciatori ed i rappresentati dei Media alla Casa del Calcio Europeo a Nyon: il tempo non promette nulla di buono, al contrario dei sorteggi. A 20 minuti dall’inizio dell’evento, il quartier generale della UEFA è in fermento.

REGOLAMENTO – Sono previste due urne per il sorteggio: una per le vincitrici dei gironi e l’altra per le seconde classificate. Le squadre della stessa federazione non possono essere sorteggiate contro. Le vincitrici dei gironi giocheranno fuori casa all’andata (18/19 e 25/26  febbraio) e in casa al ritorno (11/12 e 18/19 marzo). Il sorteggio dei quarti di finale si svolgerà il 21 marzo alle 12.00(CET), mentre quello delle semifinali è in programma l’11 aprile alla stessa ora. Il torneo si concluderà all’Estádio do Sport Lisboa e Benfica il 24 maggio.

Vincitrici dei gironi: Manchester United FC (ENG), Real Madrid CF (ESP), Paris Saint-Germain (FRA), FC Bayern München (GER, holders), Chelsea FC (ENG), Borussia Dortmund (GER), Club Atlético de Madrid (ESP), FC Barcelona (ESP).

Seconde classificate: Bayer 04 Leverkusen (GER), Galatasaray A? (TUR), Olympiacos FC (GRE), Manchester City FC (ENG), FC Schalke 04 (GER), Arsenal FC (ENG), FC Zenit (RUS), AC Milan (ITA).

Exit mobile version